Le 5 cascate da non perdere in Sud America

di Francesco Monteleone tramite: O2O

Tra le innumerevoli bellezze naturali di cui possiamo godere, le cascate occupano sicuramente un posto di notevole rilevanza. Queste sono generate da un fiume dove in quel punto l'acqua, per effetto del dislivello, precipita anziché scorrere dando vita ad uno dei fenomeni più affascinanti che la natura possa donare. Lo spettacolo a cui si assiste è veramente stupefacente! Al mondo le cascate sono veramente tante e tutte con delle caratteristiche differenti tra loro in termini di altezza e di maestosità. In questa guida, ci occuperemo di illustrare le 5 più belle cascate presenti in Sud America da non perdere in previsione di un viaggio indimenticabile!

1 Il Salto Angel Una tra le cascate più alte al mondo, si trova in Venezuela. Il Salto Angel, vanta un'altezza di ben 979 metri ed è situata lungo il corso del torrente Carrao dove precipita dall'altopiano della montagna Auyantepui. Più precisamente si trova nel cuore della foresta amazzonica del Bolivar. Fu il pilota americano Jimmy Angel a scoprirla dal quale prese il nome. Per potere ammirare la sua incredibile bellezza del Salto Angel, bisogna fare una lunga escursione della durata di ben due gioni attraversando il fiume o, in alternativa di più ammirare dall'alto tramite l'utilizzo di piccoli aerei.

2 La cascata Kaieteur Situata lungo il corso del fiume Potaro in Guyana, nel cuore di una delle più antiche riserve naturali dell'intera Amarica Latina, la cascata Kaieteur è una delle più potenti e spettacolari al mondo. Durante la stagione delle piogge, riesce a raggiungere una lunghezza di ben 122 metri e la sua impotente massa d'acqua precipita da un'altezza di 251 metri, regalando uno spettacolo come pochi in natura.

Continua la lettura

3 Le cascate dell'Ignazu' Le cascate dell'Ignazu', sono generate dal fiume Ignazu' al confine tra Misiones in Argentina e Parana' nello stato del Brasile.  In questo caso si tratta di un vero e proprio sistema dalla bellezza mozzafiato composto da ben 275 cascate con in altezza che riesce a raggiungere i settanta metri.  Approfondimento Come visitare Le Cascate Del Niagara (clicca qui) Queste, segnano un confine tra l'Argentina ed il Brasile e la maggior parte di esse, si trovano nel territorio argentino ma dalla parte brasiliana di ha una visione paronamica più ampia.  Tali cascate inoltre, sono condivise del Parco nazionale dell'Iguacu in Brasile e da quello dell'Ignazu' in Argentina ed entrambi fanno parte dell'Unesco patrimonio dell'umanità.

4 Le cascate di San Rafael Se vi trovate nella bellissima terra dell'Equador, non potete evitare una visita alle cascate di San Rafael. Si tratta di una delle maggiori attrazioni dell'intero territorio dallo spettalo ineguagliabile. Queste, sono situate ai piedi del vulcano ancora attivo Revendator ed il movimento della grande massa d'acqua riesce a fare sarti di 150 metri offrendo una suggestiva visione. Inoltre, queste cascate, sono caratterizzate dalla triste presenza di una croce che ha lo scopo di ricordare un turista che precipitò da quel punto perdendo purtroppo la vita.

5 Le cascate del Queulat In fine, ma non in termini di bellezza ed importanza, nella lista delle più belle cascate al mondo non possono mancare la cascate del Queutal. Situate in Cile e generate del ghiacciaio Queulat rappresentano una bellezza naturale eccellente. Queste, sono due e si trovano all'interno del parco nazionale del Queulat. Esse rappresentano le più importanti attrazioni del territorio attirando un grande numero di turisti durante i mesi dell'anno!

Le cascate più spettacolari del mondo La cascate costituiscono uno degli spettacoli più suggestivi che la natura ... continua » Come visitare le Iguazu Falls Le cascate Iguazu Falls si trovano al confine tra Brasile e ... continua » 10 cascate da non perdere in Italia Le cascate sono una delle meraviglie naturali che da sempre esercitano ... continua » 5 itinerari per visitare l'America del Sud L'America del sud è tra le Americhe quella più affascinante ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.