Le 5 città più belle della Spagna

di Alessio Radi tramite: O2O

La Spagna è uno dei paesi più belli al mondo; ha tantissime città storiche e d'arte e molto spesso risulta difficile destreggiarsi su un piano di viaggio per poter decidere a quali siano le più belle e quali meritino la priorità. Le città spagnole offrono attrazioni anche per il turista più esigente, riuscendo ad accontentare chiunque. Questa lista si pone l'obiettivo di illustrare quali sono le 5 città che di più meritano di essere visitate per la loro bellezza.

1 Bilbao Bilbao è una delle città più importanti del nord della Spagna, e la maggiore città dei Paesi Baschi. Un tempo conosciuta principalmente per le industrie e per i separatisti Baschi, al giorno d'oggi invece risulta essere un importante centro artistico della Spagna.
Il Museo Guggenheim è la principale attrazione turistica della città; l'edificio è stato progettato dall'architetto canadese Frank Gehry, e al suo interno possiamo trovare opere importantissime di artisti del novecento, tra cui Picasso, Klein e Warhol.
Gli altri luoghi di interesse della città sono concentrati all'interno del centro storico di Casco Viejo, con i suoi locali tipici, la cattedrale di Santiago e la Plaza Miguel Unamuno.

2 Siviglia Situata nel sud della Spagna, nel cuore dell'Andalusia, Siviglia è una bellissima città, a cavallo del fiume Guadalquivir. Famosa per i suoi monumenti storici unici al mondo, dove si mescolano l'arte moresca e spagnola. Questa mescolanza di arti così diverse tra di loro possiamo ammirarla andando a visitare i monumenti più famosi della città: i Palazzi Reali, costruiti dal califfo moresco Yusuf I, sono stati più volte ampliati dai regnanti spagnoli. Le altre principali attrazioni sono la Cattedrale di Siviglia, di stile gotico e secondo edificio più grande di tutta la cristianità dopo San Pietro, e la Giralda, simbolo della città e campanile della stessa cattedrale.

Continua la lettura

3 Valencia Probabilmente la città più giovane della Spagna, capitale dell'omonima comunità autonoma di Valencia.  Valencia è probabilmente la città dove la comunità studentesca spagnola è più attiva, ma non manca di bellissimi luoghi di interesse, oltre che di divertimento.  Approfondimento Guida: tour della Spagna in 10 giorni (clicca qui) La Città delle Arti e delle Scienze è probabilmente il monumento più tipico della città; imponente, e impossibile da visitare in un giorno solo, racchiude al suo interno l'Oceanografic, il Palazzo delle Arti, l'Hemisferic, l'Umbracle e il Museo della Scienza.  Una visita meritano anche il quartiere del Barrio del Carmen e il Bioparc, molto più di un semplice zoo.

4 Barcellona Capoluogo della Catalogna e seconda città più grande della Spagna; viene visitata da tantissime persone, meta per ogni tipo di turista. A Barcellona è impossibile annoiarsi, sia per la vita notturna della città, che la grande quantità di monumenti presenti. In questa città troviamo il monumento più visitato di tutta la Spagna, la Sagrada Família, basilica cattolica progettata dall'architetto modernista Gaudí e simbolo della città. Casa Battló è un altro importantissimo luogo di interesse della città, sempre opera di Gaudí e riconosciuto nel 2005 come patrimonio dell'umanità. Altri luoghi da visitare assolutamente sono il Quartiere Gotico e il Camp Nou, lo stadio più grande d'Europa.

5 Madrid Madrid è la capitale del Regno, situata nella regione centrale della stessa; è la città più grande di tutta la Spagna. Nella capitale spagnola, possiamo trovare alcuni dei monumenti più importanti della Spagna, oltre che a tantissimi musei. La Plaza Mayor è il cuore della città, uno dei luoghi più antichi di tutta Madrid, a pochi passi da altri importanti monumenti come la Puerta del Sol e Plaza de la Villa. Il luogo turistico più famoso della città risulta però essere il Museo del Prado, uno dei più importanti di tutta Europa, dove possiamo trovare opere celebri di pittori italiani, spagnoli e fiamminghi tra cui Botticelli, Raffaello, Tiziano, Caravaggio, Goya, Velàzquez e van Dyck. Altri luoghi da visitare assolutamente sono il Palazzo Reale e il Parco del Retiro.

Le 10 cose da vedere a Bilbao Bilbao è il capoluogo della Biscaglia ed è il più importante ... continua » 10 motivi per andare a vivere in Spagna La Spagna è senza dubbio uno dei paesi più ammirati d ... continua » Come organizzare un viaggio low-cost in Spagna Uno degli stati più in voga per i viaggi europei è ... continua » Come organizzare un viaggio low-cost in Spagna Uno degli stati più in voga per i viaggi europei è ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Valencia: guida della città

Se avete intenzione di fare una visita a Valencia è importante sapere che in questa città, si possono ammirare delle splendide strutture in stile barocco ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.