Le Cinque Terre

di Graziella Magliano tramite: O2O difficoltà: media

La Cinque Terre sono un luogo unico e magico da visitare in ogni stagione dell'anno per poter godere dello stupendo paesaggio, delle meravigliose insenature, del mare e dei siti storici presenti. Questa guida è divisa in quattro parti: da che cosa sono composte le Cinque Terre, quali sono i posti in cui alloggiare, quali gli itinerari da seguire e come godersele al meglio.

1 Composizione del territorio delle Cinque Terre Le Cinque Terre sono uno dei 30 parchi nazionali italiani e uno dei principali patrimoni dell'umanità. L'area riguardante il parco nazionale comprende solamente le Cinque Terre, mentre l'area patrimonio dell'umanità è molto più estesa e comprende anche Portovenere e l'arcipelago spezzino che è formato dall'isola Palmaria, dall'isola del Tino e dall'isola del Tinetto. L'ordine delle terre da ovest a est è il seguente: Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore ed è in questo ordine che di solito viene consigliato visitarle. Monterosso è il paese più turistico, con spiagge e stabilimenti balneari; Vernazza è una località delle più grandi, con 939 abitanti, ed è la più bassa, al livello del mare. Corniglia è quella più in alto ed anche la più piccola. Manarola è probabilmente il paese più fotografato e maggiormente noto. Riomaggiore è la località più grande, si trova incuneata in una stretta valle.

2 Dove alloggiare Per alloggiare, per esempio a Riomaggiore si concentrano maggiormente le attività degli affittacamere e degli hotels. Oltre a Riomaggiore potrebbe essere possibile alloggiare anche a Monterosso, dove sono presenti diverse strutture alberghiere. Anche a Manarola e Corniglia ci sono hotels, rispettivamente 2 e 1. Bisogna tenere presente però che il prezzo di questi, è ovviamente dettato dal tipo di location e dal periodo stagionale scelto.

Continua la lettura

3 Itinerari e percorsi Gli itinerari delle Cinque Terre sono molteplici.  Per raggiungerle il metodo migliore è indubbiamente il treno e le stazioni di arrivo sono Monterosso al Mare e Riomaggiore.  Approfondimento Come visitare le Cinque Terre (clicca qui) Altrimenti potrebbe essere opportuno utilizzare l'automobile, il battello oppure praticare i sentieri che scendono dai promontori e che sono una valida alternativa.  A piedi sono noti i sentieri di collegamento tra i vari paesi, dei quali i più famosi sono Corniglia-Manarola e la celeberrima Via dell'Amore.

4 Cosa fare alle Cinque Terre Al fine di poter visitare tutte le Cinque Terre è consigliato potervi rimanere per qualche giorno. Il paesaggio mozzafiato ed i luoghi caratteristici con le scogliere a picco sul mare saranno tutti da vivere a pieno. Andare in una bella spiaggia o sugli scogli per potervi prendere il sole e fare un bel bagno. Naturalmente gustare i piatti tipici a base di pesce, il pesto ed assaggiare i prodotti locali come il vino, l'olio e le olive completeranno l'esperienza di un indimenticabile viaggio alle Cinque Terre.http://www.cinqueterre.it.

Cinque terre: come spostarsi Le cinque terre, è uno dei posti più affascinanti del territorio ... continua » Gli itinerari più belli delle Cinque Terre Se siete alla ricerca di uno degli itinerari più affascinanti e ... continua » Come spostarsi nelle Cinque Terre La località chiamata "Cinque Terre" comprende diversi Comuni tra i quali ... continua » Cinque Terre: consigli per organizzare un week end Le Cinque Terre sono una delle attrazioni principali del nostro paese ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I 10 parchi più belli d'Italia

La nostra Italia è una terra meravigliosa ed è costellata di attrattive naturalistiche uniche, introvabili in altre parti del mondo: la sua conformazione geografica permette ... continua »

I migliori hotel delle 5 Terre

La particolarità paesaggistica delle splendide Cinque Terre è il profilo. La costa delle Cinque Terre è un tratto della riviera ligure di levante e vanta ... continua »

I migliori hotel delle 5 Terre

La costa delle Cinque Terre è un tratto della riviera ligure di levante e vanta un particolare e riconoscibile profilo frastagliato. Una spettacolare costa rocciosa ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.