Le migliori sagre del Veneto

di Annalisa Spasiano tramite: O2O difficoltà: media

L'Italia è un paese fantastico che offre moltissime opportunità e luoghi splendidi da visitare, e oltre a questo è possibile vivere alcune delle migliori sagre ed eventi del mondo. In tutte le regioni, i paesini provvedono ad organizzare eventi e sagre soprattutto durante il periodo estivo, e qualche volta anche in quello invernale. Il Veneto poi offre davvero moltissimi spunti e luoghi di ritrovo dove recarsi e passare delle giornate diverse dal solito. Il Veneto, oltre ad essere stato per molti anni la locomotiva economica d'Italia per le proprie attività industriali ed artigianali, è anche e soprattutto un territorio caratterizzato da una grande ricchezza e varietà di prodotti enogastronomici. Andiamo, quindi, a conoscere alcune delle migliori che si si celebrano durante l'anno, attraverso i passi di questa guida che vi introdurranno in un viaggio virtuale attraverso le sagre migliori del Veneto.

1 Cocoradicchio, Colori & Sapori di Primavera e la Schella Marzo Dopo le celebrazioni del Carnevale si comincia con Cocoradicchio, dal 15 febbraio al 6 marzo, manifestazione trevigiana dedicata al Radicchio Rosso di Treviso ed al Variegato di Castelfranco Igp, ma anche una delle ultime occasioni dell'anno per poter gustare i deliziosi fiori dell'inverno: l'ultima possibilità viene data da Fiori d'Inverno. Colori & Sapori di Primavera, che si tiene a Treviso tra il 28 ed il 31 marzo. Ad Asiago, dal 26 al 28 febbraio, si tiene, invece, la Schella Marzo, una Festa propiziatoria in attesa della primavera, caratterizzata da un corteo di persone che 'risvegliano' la bella stagione con bastoni percossi su recipienti di latta.

2 Este in Fiore, il Palio del Chiaretto e la Festa dell'uva e del vino Meritano, poi, di essere ricordate Este in Fiore, il 20 e 21 aprile, rassegna del vivaismo giunta alla sua dodicesima edizione, la Sagra di San Marco, a Roana di Asiago il 25 aprile, al cui interno si svolge la Sagra dei Cuchi, fischietti in terracotta a cui, sull'Altopiano, è dedicato anche un Museo a Gallio. Interamente dedicate al vino Bardolino Doc sono le feste tradizionali che animano l'omonimo paese gardesano, con il Palio del Chiaretto, dal 31 maggio al 2 giugno, e la Festa dell'uva e del vino, che si tiene il 7 ottobre. Evento interessante è senza dubbio il raduno Terme&Mongolfiere, a Montegrotto Terme dal 19 al 22 settembre, una delle poche manifestazioni italiane dove poter assistere al volo dei colorati palloni aerostatici.

Continua la lettura

3 L'Antica Fiera del Soco, la Sagra del Rosario e la Festa dell'Autunno Ma la fine dell'estate e l'autunno propongono anche l'Antica Fiera del Soco, a Grisignano di Zocco, nel padovano, che quest'anno si terrà dal 6 al 12 settembre: si tratta di uno degli avvenimenti regionali più antichi, conosciuti ed apprezzati, in cui cultura, tradizioni e prodotti enogastronomici veneti vengono celebrati in tutta la loro eccellenza.  Accanto, la Sagra del Rosario a Galzignano Terme (Padova), la Festa dell'Autunno a Sarego (Vicenza), la Festa del baccalà alla vicentina a Vicenza, l'Antica sagra di San Michele a Longare e quella dei Bigoli cò l'anara di Zané, entrambi nel vicentino.  Approfondimento Le migliori sagre della Campania (clicca qui) Insomma, ce n'è per tutti i gusti e per tutti i palati: basta scegliere a quale andare.

Non dimenticare mai: la primavera e l'autunno sono i periodi migliori per visitare le sagre del veneto Non perdete le numerose feste e sagre dedicate ai vini veneti Il Radicchio Rosso di treviso Igp è uno dei prodotti veneti più conosciuti Le sagre del radiccio e degli asparagi sono numerose e diffuse in tutto il Veneto

Le migliori sagre della Sicilia la Sicilia è un'isola nota soprattutto per le sue spiagge ... continua » Le migliori sagre della Toscana La Toscana, la regione madre della lingua italiana, ricchissima di arte ... continua » Le migliori sagre del Friuli Venezia Giulia La parola sagra deriva dal latino "sacrum" in quanto si trattava ... continua » Le migliori sagre dell'Emilia Romagna Viaggiando per l'Italia, dalla città al piccolo centro, si scoprono ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Le migliori sagre della Lombardia

L'Italia è piena di sfaccettature e sicuramente eventi folkloristici e tradizionali che attirano turisti, visitatori e ravvivano un po' i piccoli borghi rianimandoli con ... continua »

Come visitare Torreglia

Ai piedi dei Colli Euganei in provincia di Padova, c'è il Comune di Torreglia, dista dalla città all'incirca venti chilometri. Con l'auto ... continua »

Le migliori sagre del Lazio

Quando si pensa al Lazio, oltre alle bellezze della nostra magica Capitale, vengono sicuramente in mente le tantissime prelibatezze del luogo. Da sempre infatti Lazio ... continua »

Canton Ticino: cosa visitare

Il Canton Ticino è probabilmente il cantone svizzero più conosciuto in Italia. Dotato di paesaggi incantevoli, di un clima mite e di bellezze naturali tutte ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.