Le migliori spiagge di Lanzarote

di Maurizio Grasso tramite: O2O

Lanzarote è l'isola più orientale dell'arcipelago delle Canarie, appartenente alla Spagna, ma situato a largo della costa nord-occidentale dell'Africa, e più precisamente del Marocco.
L'isola, di origine vulcanica, è famosa per i suoi splendidi paesaggi e le grandi aree protette, come il Parco nazionale di Timanfaya, ma soprattutto per le sue magnifiche spiagge, ed in questo articolo descriveremo le migliori, presenti nella parte Nord, Sud ed Est dell'isola.

1 Playas de Papagayo Nella parte più meridionale di Lanzarote sono concentrate le spiagge più apprezzate dai turisti, in particolare quelle facente parte del gruppo delle “Playas de Papagayo”. Queste spiagge sono caratterizzate da sabbia bianca, e si estendono ognuna per 100-400 metri. Sono raggiungibili attraverso una strada sterrata a pedaggio che dà loro accesso in sequenza: la prima che si incontra è la “Playa de Mujeres”, che è la più grande ed affollata ed è dotata di un ampio parcheggio; proseguendo si incontrano le altre sei spiagge, tra le quali la “Playa del Pozo”, situata nel punto in cui è stato costruito il primo insediamento dai colonizzatori, la “Caleta del Congrio”, dalla sabbia finissima, ed infine la “Playa de Papagayo”, considerata la più bella e che dà il nome all'intero gruppo.

2 Playa Quemada Sulla costa Est si trovano alcune spiagge di sabbia nera vulcanica, come la tranquilla “Playa Quemada”, spesso battuta dai venti e per questo tanto amata dai surfisti; la Playa "Puente de las Bolas" si trova invece in prossimità di Arrecife, il capoluogo dell'isola, proprio di fronte al castello di S. Gabriele.

Continua la lettura

3 Playa Famara Nel Nord dell'isola, nei pressi di “Caleta de Famara”, un piccolo villaggio di pescatori, troviamo la più estesa spiaggia di Lanzarote, nonché una delle più conosciute dell'intero arcipelago: la “Playa Famara”; le sue sabbie sono scure e finissime, e grazie alle condizioni meteorologiche che la caratterizzano è perfetta per praticare sport acquatici.  A causa delle forti correnti presenti nelle sue acque, la balneazione può risultare talvolta pericolosa.

4 Playa Blanca A Est, un'altra spiaggia molto conosciuta è la “Playa Blanca”, situata nei pressi dell'omonima località turistica. Come suggerisce il suo nome, la spiaggia è contraddistinta da una sabbia chiarissima, che si contrappone all'azzurro dell'Oceano Atlantico.

5 Playa del Reducto Situata a breve distanza, e anch'essa molto affollata, la Playa del Reducto è lunga circa 500 metri ed è dotata di vari servizi turistici. Per chi invece è alla ricerca della tranquillità, pur non allontanandosi troppo dai centri principali, è consigliabile la “Playa de Ancla”, a metà strada tra il capoluogo ed il secondo centro più grande dell'isola, ovvero “Costa Teguise”, o la “Playa el Cable”, posta nelle vicinanze dell'omonima località, pochi chilometri a Sud di Arrecife.

6 Playa de Los Caletones Molto diverso il paesaggio nella parte Nord-orientale dell'isola; qui, nei pressi della cittadina di Orzole sono presenti spiagge caratterizzate da particolari pietre nere, come la serie di piccole baie che compone la cosiddetta “Playa de Los Caletones”, o la “Playa del Risco”, con l'omonima scogliera. Nel municipio di Haria si trovano invece la graziosa “Playa de Atras”, e la particolare “Charca de la Novia”, con le sue sabbie bianchissime che si alternano alle nere rocce vulcaniche.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Portale turistico dedicato a Lanzarote Lanzarote su Wikipedia

Una settimana a Cuba: i migliori itinerari Tra tutte le isole del Mar dei Caraibi Cuba è forse ... continua » Le spiagge più belle di Ibiza Se state programmando un viaggio ad Ibiza con questa guida conoscerete ... continua » Le migliori spiagge in Venezuela Posizionato all'estremo Nord dell'America Meridionale ed affacciato sul Mare ... continua » Come visitare Cayo Largo Cayo largo è una splendida località di mare che si trova ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Cosa vedere a Lanzarote

Lanzarote, è un'isola desertica che fa parte dell'arcipelago delle Canarie. Prende il suo nome dal navigatore che l'ha scoperta, ovvero, Lanzerotto Malocello ... continua »

Tenerife on the road

Tenerife è stata definita come "l'isola dall'eterna primavera'', per la presenza di un clima temperato, che fa da contorno alle sconfinate spiagge sabbiose ... continua »

Andalusia: le migliori spiagge

L'Andalusia è la regione più caratteristica e soleggiata della Spagna, ed è situata a sud sulla splendida costa mediterranea, quindi con un clima decisamente ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.