Le migliori strade panoramiche italiane

di A. G. tramite: O2O

Se si decide di fare un viaggio in Italia spostandosi con la propria auto, l'opportunità da non perdere è quella di percorrere almeno una (ma se riuscite anche qualcuna di più) delle migliori strade panoramiche italiane. Ce ne sono parecchie sparse lungo tutta la penisola e in grado di accontentare i gusti più disparati, immerse in scenari montuosi, collinari, marittimi ma anche lagunari.

1 Strada Statale 163 Amalfitana Come non cominciare il nostro viaggio dalla strada panoramica da molti considerata la più bella d'Italia. Stiamo parlando infatti della strada statale 163, conosciuta anche con il nome di "Nastro Azzurro", che collega tra di loro tutti gli incantevoli paesini arroccati lungo la costiera amalfitana, tra cui citiamo Positano, Amalfi, Maiori, Cetara. Per godervela dall'inizio alla fine, imboccate la statale a Meta e percorrete tutti i suoi 60 chilometri fino a raggiungere Vietri sul Mare. Vedrete tra i più bei scorci di paesaggio che l'Italia ha da offrire.

2 Grande Strada delle Dolomiti Cambiamo completamente scenario e spostiamoci sulle Dolomiti, lungo la Strada Statale 48 che con i suoi 110 km attraversa il Trentino, l'Alto Adige ed il Veneto. Inaugurata nel 1906, e costruita per scopi bellici, è ora une delle strade turistiche più famose d'Italia, soprattutto per i paesaggi mozzafiato che si snodano lungo il suo percorso. Si imbocca a Ora, piccolo borgo in provincia di Bolzano, e termina a Cima Gogna, frazione del comune di Auronzo di Cadore, in provincia di Belluno.

Continua la lettura

3 Via Lauretana Antica Per non farci mancare nulla, passiamo ora ad una delle più spettacolari strade in collina: la Via Lauretana Antica.  Dal nome si capisce che qui ci si occupa di una strada storica: infatti fu costruita nel Approfondimento Come e cosa visitare a Siena (clicca qui) Wikipedia.  Org/wiki/125_a.  C." title="" target="_blank">125 a.C. forse dal censore Lucio Cassio Longino Ravilla e collegava Cortona a Montepulciano e Siena.  L'odierna Via Lauretana comincia da Taverne d'Arbia, percorre per circa 40 km la colline e le campagne a sud di Siena e si conclude a Sinalunga.

4 Strada statale 340 Regina Anche in Lombardia troviamo una strada panoramica dalle origini storiche. Parliamo infatti della strada statale 340 Regina, il cui percorso si snoda interamente nella provincia di Como e ripercorre, con qualche modifica, l'Antica Via Regina. Si parte da Como e si prosegue costeggiando tutta la riva occidentale del lago, attraversando Cernobbio, Moltrasio, Laglio, Ossuccio. A Menaggio la strada abbandona la costa e raggiunge Porlezza, per poi cominciare a costeggiare la sponda del ramo di nord-est del Lago di Lugano.

5 Strada Panoramica Costa del Sud Spostiamoci, per concludere il nostro viaggio d'Italia immaginario, in un'isola: andiamo in Sardegna. Percorrendo la Strada Panoramica Costa del Sud da Teulada a Santa Margherita di Pula, passando per Domus de Maria, potrete godervi le tipiche bellezze sarde: spiagge incantevoli lambite da un mare trasparente e caldo. Ma se non vi basta, potrete fermarvi per un po' di cultura e visitare le antiche rovine della città romana di Nora.

On the road nelle Dolomiti in 5 giorni Le Dolomiti fanno parte delle Alpi Orientali e sono state dichiarate ... continua » Le 10 strade panoramiche più belle d'Europa Viaggiando per il mondo si ammirano non solo i luoghi e ... continua » Le migliori tappe per un viaggio on the road in Europa Non è difficile trovare in Europa strade adatte ad essere percorse ... continua » Come visitare Verona Per gli appassionati dei viaggi nel nord Italia una regione molto ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

L'antica Via Salaria

Roma è una citta' ricca di storia, apprezzata dai turisti e dai romani stessi. Rappresenta ormai da secoli il fulcro e il centro della cultura ... continua »

Come visitare Pietra Ligure

Per gli amanti dei viaggi al mare in Italia la Liguria sicuramente è un'ottima regione per quanto riguarda le località marine. Si può visitare ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.