Le migliori terme in Lombardia

di M. R. tramite: O2O difficoltà: facile

In questa guida, vogliamo dare una mano ai nostri lettori a capire ed imparare quali possono essere le migliori terme nella regione Lombardia. Proprio così vogliamo aiutarli a rilassarsi un po', grazie all'aiuto concreto di questi luoghi, che oggi giorno, vengono molto frequentati da tutti, perché sono in grado di regalare, anche solo un'ora di rilassamento, serenità e felicità. Un tempo le terme erano solamente dei luoghi di cura, ma oggi non è più così: sono infatti diventate dei veri e propri centri benessere dove molti amano rifugiarsi per una "boccata d'aria" rigeneratrice che permetta di riprendersi dallo stress e dalle preoccupazioni della vita di ogni giorno. Molti impianti termali sorgono inoltre in luoghi pittoreschi, in modo da permettere alla propria clientela di godere anche delle bellezze artistiche e naturali della zona. Ecco allora alcune delle migliori terme presenti in Lombardia. Non resta che augurare a tutti una buona lettura ed anche una buona scoperta di queste terme lombarde, in cui ci si può rilassare e trovare la vera pace interiore!

Assicurati di avere a portata di mano: terme

1 Come trovare le terme sul lago di Garda La zona del lago di Garda è indubbiamente tra le più rinomate in fatto di stazioni termali. Impossibile non pensare immediatamente a Sirmione, la cui acqua termale sgorga dalla sorgente Boiola ad una temperatura di 69°. Possiamo scegliere tra ben tre alberghi: il Grand Hotel Terme, l'Hotel Sirmione e l'Hotel Fonte Boiola; oppure rivolgerci direttamente al Centro Benessere Termale Aquaria dove troveremo davvero qualsiasi cosa possiamo desiderare, tra piscine, palestre, vasche idromassaggio, lettini effervescenti e trattamenti di ogni genere.

2 Come raggiungere le terme nel Parco Naturale dello Stelvio In provincia di Sondrio troviamo Bormio, una cittadina vicina al Parco Naturale dello Stelvio, dove l'acqua sgorga dalla sorgente Cinglaccia ad una temperatura che varia dai 37 ai 40°. Sono tre i centri termali di Bormio: Bormio Terme, Bagni Vecchi e Bagni Nuovi; tutti ben serviti da strutture dedicate sia al benessere generale che alle cure termali classiche quali riabilitazione, fisioterapia ed inalazioni nasali. Vicino a Bormio ci sono i Bagni di Masino, la cui acqua termale è particolarmente indicata per curare le malattie dell'apparato digerente, delle vie aeree superiori ed urinarie.

Continua la lettura

3 Come trovare le terme in provincia di Bergamo In provincia di Bergamo troviamo invece San Pellegrino Terme, che si affaccia sul fiume Brembo.  Qui le acque termali provengono da ben tre sorgenti, ma i centri termali non sono aperti tutto l'anno e le ristrutturazioni e i lavori di restauro sono all'ordine del giorno, per cui è necessario informarsi bene prima di effettuare una prenotazione in qualche struttura.

4 Come raggiungere le terme in provincia di Pavia Infine, in provincia di Pavia, sebbene meno note, troviamo altre tre località termali: Salice Terme e Rivanazzano Terme nell'Oltrepò, e Miradolo Terme, immersa nel verde e circondata da castelli medioevali. La Lombardia offre insomma una vasta scelta di luoghi dove potersi curare e rigenerare, spesso approfittando anche di offerte all-inclusive o last minute a prezzi interessanti.

Non dimenticare mai: Passare una giornata alle terme è molto rilassante ed anche utile per mente e corpo. Alcuni link che potrebbero esserti utili: Le terme di Sirmione Villa Ortensie di Sant'Omobono

Guida ai centri di benessere in Lombardia Un tempo si chiamavano terme oppure stazioni termali e vi si ... continua » Come organizzare un week-end alle Terme di Bormio Se siete alla ricerca di un po' di rilassamento ed avete ... continua » Le migliori località termali in Italia Se lo stress vi sta abbrancando oppure le riunioni, le conference ... continua » Come organizzare un week-end alle Terme di Sirmione Sulle rive del lago di Garda, proprio a metà strada tra ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Guida alle terme in Sicilia

La Sicilia è soprannominata la "terra del sole" ma sicuramente anche "terra della salute" grazie ai molti centri termali che offrono la magia delle acque ... continua »

10 cose da fare in Lombardia

La Lombardia è una delle più grandi regioni italiane, il toponimo deriva dalla parola Longobardia, utilizzata nell’Esacrato d’Italia per indicare l’area del ... continua »

10 terme naturali nel mondo

Ormai sono risaputi i benefici dell'acqua termale: rende più elastica la pelle, rimuove le tensioni muscolari ecc. Ma oggi giorno questi benefici sono andati ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.