Le più belle località del Trentino

di Lucia Cordella tramite: O2O

Tra le tante regioni italiane, il Trentino-Alto Adige custodisce una grande quantità di tesori storici e naturalistici. Con i suoi panorama mozzafiato, i suoi vecchi castelli e le sue verdi montagne, questa zona è un vero e proprio piacere per il corpo e per lo spirito. Nelle sue più belle località è possibile incontrare un crogiuolo di tradizioni italiane, latine e tedesche unico nel suo genere. Ecco una piccola selezione di alcuni luoghi del Trentino che dovrebbero assolutamente essere visitati.

1 Val Venosta La Val Venosta è una zona ricca di luoghi interessanti e paesaggi davvero variegati. Tra boschi verdeggianti, pendii spogli tipici della vegetazione steppica e ricchi frutteti a valle, l'area racchiude un numero significativo di posti degni di nota. Il lago della Resia, ad esempio, nasconde completamente il paesino sommerso di Curon, ma lascia fuoriuscire metà parte del suo campanile creando un panorama a dir poco suggestivo. Il borgo medievale di Glorenza, invece, conserva il fascino ancora inalterato dell'antica abbazia benedettina di Monte Maria di Marienberg, e può essere esplorato in tutta la sua bellezza grazie alle visite costantemente organizzate dalle guide.

2 I castelli di Merano Il comune di Merano è pieno zeppo di castelli e di luoghi interessanti. Qui, infatti, si trovano l'imponente complesso di Trauttmansdorff, che racchiude la residenza estiva della tanto amata Principessa Sissi, e il castello Principesco del centro storico, che risale ad oltre cinque secoli fa. Il paese, inoltre, è anche conosciuto per gli antichissimi edifici di via dei Portici e di Castel Tirolo, appartenenti addirittura all'età medievale.

Continua la lettura

3 Sesto e le sue Dolomiti Il piccolo paesino di Sesto, incastonato tra le meravigliose Dolomiti dell'Alta Val Pusteria, è un vero e proprio paradiso per tutti gli sciatori e gli amanti della montagna.  Con la sua tranquillità e con gli oltre 200 km di piste sciabili, infatti, il posto offre fonti di divertimento e rilassamento a tutti i turisti che lo affollano durante la stagione estiva.

4 Val di Funes Nel fondovalle di Funes, i piccoli paesini di Tiso, Santa Maddalena e San Pietro sono delle vere e proprie calamite per tutti gli amanti della natura e delle escursioni. Qui, infatti, è possibile scegliere il percorso più adatto alle proprie esigenze su una vasta selezione che si sposta tra i meandri mozzafiato delle Dolomiti dell'Idle, e si può godere del silenzio immacolato dei prati della valle per meditare in completa solitudine.

5 Nova Levante-Carezza Ai piedi di Latemar e Catinaccio, sorgono l'interessante centro montano di Nova Levante e il meraviglioso Lago di Carezza, famoso per il riflesso del massiccio retrostante nelle sue acque, al calare della sera. Questa zona è l'ideale per le famiglie e per chi cerca una vacanza di solo relax e tranquillità.

Vacanze in inverno: le mete più belle Per chi ama fare viaggi ogni stagione dell'anno è buona ... continua » Cosa vedere in Alto Adige Viaggiare è il modo migliore per scoprire, entrare in contatto con ... continua » 10 mete per trascorrere le feste di Natale in montagna Trascorrere le feste di Natale in montagna è bellissimo, non c ... continua » 10 mete per trascorrere le feste di Natale in montagna Trascorrere le feste di Natale in montagna è bellissimo, non c ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Trentino: come divertirsi

Quando si visitano luoghi nuovi, oltre a conoscere il lato culturale, si pensa anche a divertirsi. Un modo per rendere tutto più divertente è quello ... continua »

Cosa visitare in Trentino

Il Trentino è un luogo ideale per gli amanti del verde e della natura, dove si possono trovare fantastici percorsi naturalistici, parchi e diverse aree ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.