Le più belle località della Svizzera

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La Svizzera è un Paese relativamente piccolo, ma ricchissimo di attrazioni sia naturali che monumentali.
Tra laghi, prati e montagne, ma anche castelli e pittoreschi borghi medievali, questo grazioso Stato Alpino offre parecchio da vedere ai turisti.
Passiamo in rassegna, dunque, le più belle località della Svizzera.

26

Berna

La prima tappa da prendere in considerazione per un ideale tour della Svizzera è Berna,, la capitale del Paese.
Il principale monumento della città, amatissimo e visitati simo dai turisti, è la Torre dell'Orologio: un imponente edificio che nel medioevo costituiva lla porta occidentale della città, caratterizzato da un grande orologio astronomico che è stato aggiunto in un secondo momento (nel 1530).
Dalla sommità della torre è possibile godere di una fantastica vista panoramica.
Per gli amanti dei castelli medievali, una tappa imperdibile è il castello di Laupen: una rocca situata in posizione strategica, massicciamente fortificata e protetta dalla confluenza del fiume Sense nella Sarine, che nel XIV secolo consentí alla città di Berna di resistere all'assedio Asburgico.

36

Il Tirolo Svizzero

La destinazione perfetta per gli amanti del trekking, e delle lunghe passeggiate immersi nella natura e nei suoi scenari mozzafiato, è rappresentata indubbiamente dal Tirolo Svizzero, visitabile attraversando più sentieri possibili, uno più suggestivo dell'altro.
Oltretutto si tratta di una destinazione decisamente low cost, in cui sarà possibile concedersi una vacanza all'insegna del relax e della salubrità, spendendo pochissimo.
Tra un sentiero e l'altro sarà possibile rifocillarsi concedendosi un simpatico picnic nei boschi, oppure un pasto più abbondante in uno dei tanti e caratteristici ritrovi montani.
Gli itinerari percorsi, poi, offrono una ricchissima varietà: dai pascoli collinari alle altissime montagne, attraversate dai principali fiumi della regione.
Uno dei simboli della zona è il maestoso passo del Gottardo, con il suo splendido lungolago che offre ai visitatori meravigliose vedute panoramiche.

Continua la lettura
46

Basilea

Una delle città svizzere più fervide dal punto di vista culturale, è sicuramente Basilea.
Qui ritroviamo la sede della più antica università della Confederazione Elvetica, datata 1460.
La Svizzera nell'immaginario collettivo è famosa per il cioccolato, gli orologi e le banche. Ebbene due su tre di questi simboli, o luoghi comuni che dir si voglia, sono riconducibili a Basilea.
la città ospita infatti la sede della Banca dei regolamenti Internazionali; ma non solo la città ospita annualmente l'evento BaselWorld, la più importante fiera mondiale di orologi e preziosi vari.
Inoltre è rinomata per il suo pittoresco carnevale.
Tutti requisiti che concorrono a farne la principale città d'arte della Svizzera.

56

Ginevra

La città più grande e cosmopolita della Svizzera è sicuramente Ginevra, nota anche col simpatico soprannome de: la piccola Parigi.

Questo perché la città ospita più di 200 organizzazioni internazionali, che ne fanno un fervido crocevia di lingue e di genti.
Su tutte spicca il palazzo delle Nazioni Unite, la cui presenza ha valso a Ginevra il lusinghiero appellativo di città della Pace.
Ricca dal punto di vista naturalistico, la città gode di una posizione privilegiata: situata a 373 metri di altitudine, sulle Alpi, confina con la Francia, si affaccia sul l'incantevole lago Lemano ed è attraversata dal fiume Rodano.
Una delle attrattive più ammirate e suggestiva di Ginevra è la grande fontana del Jet d'eau, il cui gettito per l'appunto raggiunge i 140 metri di altezza, rendendosi visibile da tutta la città.
Bellissima anche la Cattedrale di San Pietro, la principale chiesa protestante della città.

66

Losanna

Un'ulteriore splendida località svizzera lacustre è Losanna, anch'essa affacciata sul lago Lemano.
Sede di importati istituzioni bancarie ed universitarie, nel 1994 Losanna venne dichiarata capitale olimpica e, a partire da tale data, ospita la sede del comitato olimpico internazionale. A tal proposito, la città ospita l'affascinante museo olimpico; del resto, Losanna è sede di una moltitudine di interessanti musei, da quello storico a quello della pittura impressionista, giusto per citarne qualcuno.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

I migliori mercatini di Natale in Svizzera

La Svizzera rappresenta, senza dubbio, la patria dei mercatini di Natale. I tradizionali mercatini offrono a tutti i visitatori un'innumerevole quantità di prodotti da acquistare e da assaggiare: decori per l'albero, accessori per il presepe, dolci e...
Consigli di Viaggio

I 5 posti più belli della Svizzera

La Svizzera è una nazione europea ma extracomunitaria, che combina tecnologia, infrastrutture di alto livello e moderne aree urbane con idillici panorami montani, mandrie che pascolano tranquille nei prati, case coi cucú. Permane un luogo dove possiamo...
Consigli di Viaggio

Come raggiungere Losanna

Viaggiare è una di quelle passioni che non tramonteranno mai e che vivono forti nell'animo di coloro che la amano, sempre pronti a fare nuove esperienze. Questa piccola guida è dedicata alle persone che hanno intenzione di raggiungere la Svizzera, più...
Europa

Come visitare a piedi la zona vecchia di Ginevra

Vedremo oggi in questo tutorial come visitare a piedi la zona vecchia di Ginevra. Questa è la città più famosa del mondo insieme a poche altre. È veramente bellissima. Essa si trova in Svizzera ed è la seconda città più grande. Inoltre è chiamata...
Europa

Come visitare Ginevra in 3 giorni

Perché seguire sempre le solite mete turistiche? Per una pausa dalla routine quotidiana, per stupire la vostra amata con un weekend rilassante, per staccare da lavoro e capi pressanti o per godere di un'atmosfera rigorosamente svizzera, c'è la bella...
Europa

Svizzera: visita al Castello di Chillon

La visita al Castello di Chillon, di epoca medievale, ha qualcosa di veramente magico, quasi fiabesco. Costruito su un isolotto roccioso sulla riva del lago di Ginevra, dà proprio la sensazione di emergere dal lago stesso. È unito alla terraferma da...
Consigli di Viaggio

Svizzera: i migliori percorsi per il trekking

Con le sue splendide montagne, alcune delle quali svettano oltre i 4.000 metri come il Monte Rosa e il Cervino, con i suoi 1.500 laghi naturali frutto delle glaciazioni e i numerosi corsi d'acqua, con le vallate da sogno che coprono circa il 60 per cento...
Consigli di Viaggio

Le 10 città europee dove si vive meglio

Chi non hai mai pensato, almeno una volta, di andare a vivere all'estero? Soprattutto i giovani che, delusi e disoccupati, valutano di emigrare, nella speranza di trovare una vita migliore sotto tutti i punti di vista. Teoricamente tutto questo è semplice,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.