Le più importanti riserve naturali del mondo

di Giulia P. tramite: O2O

Il nostro pianeta è ricco di biodiversità, paesaggi mozzafiato, veri e propri paradisi terrestri e riserve protette volte a salvaguardare gli ultimi esemplari di una determinata specie. Il mondo è bellissimo e in ogni angolo c'è una bellezza della natura da scoprire. Se volete visitarle tutte, ma non sapete da dove cominciare, ecco a voi una lista delle 5 riserve naturali più importanti del mondo.

1 Parco Nazionale Kruger Il parco nazionale Kruger è la riserva naturale più grande del Sudafrica, ricoprendo un'area di circa 20000 km², equivalente alle dimensioni dello stato di Israele. La fauna del parco è estremamente variegata, anche grazie ai suoi diversi ecosistemi. Durante un safari, se si rispettano le leggi della natura, non sarà difficile incontrare leoni, leopardi, elefanti, bufali, giraffe, iene, facoceri, antilopi e via dicendo. Oggi il parco ha aperto i suoi confini, integrandosi così con il parco nazionale di Gonarezhou in Zimbabwe e con il parco nazionale del Limpopo in Mozambico.

2 Parco nazionale di Yosemite Il parco nazionale di Yosemite è un'area naturale protetta che si trova in California, sulla catena montuosa della Sierra Nevada. Il parco è una vera e propria meraviglia, ricco di bellezze naturali e caratterizzato da rocce granitiche, rupi, cascate, torrenti e dalle famose sequoie giganti. Il parco, inoltre, è uno dei più frequentati degli Stati Uniti, con circa 3,5 milioni di visitatori l'anno. Da non perdere se amate gli scenari incontaminati: infatti, ben l'89% del parco è ancora allo stato selvaggio, in perfetta sintonia con la natura.

Continua la lettura

3 La grande barriera corallina australiana Situata al largo delle coste del Queensland, in Australia, la Grande barriera corallina è la barriera di corallo più grande del mondo.  Composta da quasi 3000 diverse barriere singole e da circa 900 isole, questa meraviglia del mondo vanta il titolo di più grande struttura composta da un unico organismo vivente.  Approfondimento Repubblica Ceca: guida ai migliori parchi naturali (clicca qui) La Grande barriera ha una vasta biodiversità, ospitando animali marini quali squali martello, pesci pagliaccio, pesci pappagallo, murene, cavallucci marini, mante giganti e molti altri ancora.  Dal 1981 è Patrimonio dell'umanità UNESCO.

4 Galapagos L'arcipelago delle Galapagos è famoso in tutto il mondo per la propria fauna, unica al mondo.
Il parco nazionale delle isole Galapagos è stato istituito nel 1959 proprio per tutelare questa biodiversità e dal 1978 l'arcipelago è diventato patrimonio dell'umanità UNESCO. Visitando queste meravigliose isole, potrete incontrare ben 85 specie diverse di volatili (tra cui cormorani, fenicotteri e pinguini), iguane marine e terrestri, leoni marini e le famose testuggini giganti. Inoltre, potrete godere di scenari variopinti, con spiagge bianche e un mare dalle sfumature verdi e blu.

5 Parco nazionale del Gran Paradiso Ultimo ma non meno importante, un parco nostrano. Il parco nazionale del Gran Paradiso, istituito nel 1922, è il parco nazionale più antico d'Italia. Con i suoi 71043 ettari di superficie, il parco si estende in un'area prevalentemente montuosa tra la Val d'Aosta e il Piemonte. La riserva naturale è una perla imperdibile per chi ama la montagna, con i suoi scenari innevati, i suoi laghi cristallini e i suoi massicci imponenti. Simbolo del parco è sicuramente lo stambecco, ma non è difficile incontrare anche camosci, volpi e marmotte.

Guida ai parchi del Kenya Per gli amanti della natura e degli animali la vacanza non ... continua » Come organizzare un viaggio alle Galapagos Viaggiare è il modo migliore per conoscere il mondo e scoprire ... continua » I 10 parchi più belli d'Italia La nostra Italia è una terra meravigliosa ed è costellata di ... continua » Guida ai parchi del Kenya Per gli amanti della natura e degli animali la vacanza non ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come fare un tour dell'Ecuador

L'Ecuador rappresenta una meta turistica molto suggestiva e per certi aspetti ancora lontana dalle preferenze del cosiddetto "turismo di massa". Questo stato dell'America ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.