Le principali città italiane dove festeggiare il Carnevale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il carnevale ha origini antiche, di tipo storico e religioso.
Dagli antichi romani che, per venerare una Dea, ricorrevano ad una celebrazione in maschera. Fino ad arrivare ad una tradizione cattolica.
Successivamente, infatti, il carnevale divenne una festa di rinnovamento, che precede il digiuno. Durante il carnevale le persone capovolgevano la loro identità, grazie al mascheramento. Si aveva un rovesciamento, dall'ordine al caos. Per poi tornare nuovamente all'ordine, rinnovato. Finché non sarebbe ricominciato il carnevale dell'anno successivo.
Oggi il carnevale viene visto, in alcuni posti, come una semplice festa per bambini. Mentre in altre città d'Italia il divertimento è assicurato anche per i più grandi.
Il carnevale, oggi, non comprende solo il mascheramento, ma anche la presenza di carri mozzafiato creati manualmente da esperti in settore.
Grazie a questa lista saprete dove festeggiare un grandioso carnevale.
Di seguito troverete le principali città italiane dove festeggiare il carnevale, sia per adulti, sia per piccini.

26

Carnevale a Venezia

Al primo posto non potevo non citare il meraviglioso carnevale di Venezia.
Le maschere e gli abiti che la caratterizzano vi susciteranno curiosità e mistero allo stesso tempo. I costumi sono veramente ben fatti, eccentrici, coloratissimi. Vistose piume li caratterizzano, quasi quanto le maschere.
Per non parlare dei carri: enormi costruzioni di personaggi fantastici con alle spalle un anno di duro lavoro da parte di chi le ha costruite.

36

Carnevale a Viareggio

Da citare è anche sicuramente il carnevale di Viareggio, con carri simili (per qualità e bellezza) a quelli di Venezia. Non vedrete le maschere di Venezia, ma molte persone, adulti e bambini, travestiti e truccati in maniera molto eccentrica.
La prima sfilata a Viareggio avvenne nel 1873 e dal quel giorno la festa divenne sempre più popolare e grandiosa.
Ciò che la caratterizza sono i corsi mascherati e i meravigliosi spettacoli pirotecnici, assolutamente da non perdere!

Continua la lettura
46

Carnevale a Ivrea

Il carnevale di Ivrea, a differenza dei precedenti, vanta un legame profondo con il medioevo. Non per altro è stato denominato "lo storico carnevale di Ivrea".
Partecipando a questo carnevale sarete invasi da rievocazioni di tipo storico-leggendario.
Ciò che caratterizza questo carnevale è sicuramente la battaglia di arance, l'usanza di indossare un cappello rosso e la sfilata del corteo storico.
Ogni anno vengono presentati gruppi folcloristici, bande, invitate a volte anche da altre regioni. Nonostante questo il carnevale resta molto tradizionale.

56

Carnevale a Crema

Il carnevale di Crema racconta di un passato più violento rispetto agli altri, non per questo però possiamo dire con certezza che sia stato l'unico caratterizzato da certi episodi.
Nel XV secolo la festa, caratterizzata da maschere che rendono tutti uguali e anonimi, veniva sfruttata per atti di violenza, consumo di alcool e droga.
All'inizio dell'unità d'Italia tutti coloro che volevano partecipare al carnevale dovevano presentarsi alla questura e dichiarare chi erano e come si sarebbero travestiti.
Oggi il carnevale è solo un modo per divertirsi e i brutti ricordi stanno svanendo.
Nel 1955 si tenne un concorso per scegliere la maschera tipica cremasca. Il vincitore, Paolo Risari, diede vita all'emblema del carnevale di Crema: la maschera "dal Gagèt còl sò Uchèt".

66

Carnevale a Sciacca

Il carnevale di Sciacca è tra i più popolari in Sicilia e in Italia.
Cominciò come una semplice festa popolare, un modo per ritrovarsi tutti assieme, mangiando salsicce e bevendo vino. Solo successivamente vennero introdotte le maschere e dopo ancora i primi carri.
Il carro che fa da simbolo a questo carnevale è il carro di Peppe Nappa, che guida tutti gli altri carri e distribuisce vino e salsiccia a tutti.
Ciò che lo caratterizza è il finale della sfilata: alla fine infatti il carro di Peppe Nappa viene dato al rogo e ci sono dei bellissimi spettacoli pirotecnici.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

Come festeggiare il carnevale con le amiche

Come ogni anno è importante dedicarsi alla festa di Carnevale festeggiando nel modo giusto, in modo tale da non dimenticare mai questi giorni di travestimento e soprattutto di divertimento per grandi e piccini. Se siete invogliati a creare qualcosa di...
Europa

I 5 carnevali più belli d'Europa

All'interno della presente guida, andremo a occuparci di carnevale. Per essere più precisi, come avrete ben compreso attraverso la lettura del titolo stesso della nostra guida, ora andremo a offrirvi qualche considerazione su i 5 carnevali più belli...
Consigli di Viaggio

5 idee per un viaggio a Carnevale

A Carnevale, ogni scherzo vale, recita il famoso adagio. Ma non è certo uno scherzo scegliere una località adatta da visitare in occasione di questa festa così particolare. Trasgressione e divertimento devono essere sempre garantiti, quindi la scelta...
Europa

Come visitare il Carnevale di Parigi

Come ogni anno promette di essere un esperienza coloratissima ed indimenticabile. Le maschere più originali, i carri, le feste, tutto ciò che amiamo di questa festa ma nel contesto più seducente del pianeta. E se quest'anno guardarlo in foto non ti...
Sudamerica

Come visitare rio de janeiro in brasile per il Carnevale Di Rio

Il carnevale più speciale e famoso dell'intero pianeta si svolge in Brasile a Rio de Janeiro ed è una festa annuale che si celebra all'incirca 40 giorni prima della Pasqua e rappresenta un abbandono a tutti i piaceri mondani. Benché si sia evoluto...
Consigli di Viaggio

Carnevale: le maschere più note in Italia

Il carnevale è un evento che viene festeggiato dai Paesi di tradizione cattolica. Il periodo in cui viene festeggiato il carnevale precede la quaresima. Il termine carnevale deriva dalle parole 'carne levare'. I giorni più importanti sono il martedì...
Italia

Le maschere tradizionali del Carnevale di Venezia

Il Carnevale di Venezia è una delle feste tradizionali più amate da grandi e piccini: i colori vivaci caratterizzano l'evento, i vestiti sgargianti ravviano quei giorni e le maschere permettono di vivere una storia nuova. In questi giorni si dà sfogo...
America del Nord e Centrale

Cuba: eventi importanti ad agosto

Con i suoi paesaggi montuosi dell'interno, le foreste e le valli ricoperte di piantagioni di canna da zucchero e caffè, le sue spiagge incantevoli e le sue città coloniali, ricche di tesori artistici e storici, Cuba è sicuramente una delle mete più...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.