Le sagre da non perdere nel Salento

di Giuliana Baietti tramite: O2O

Da quando il Salento è diventato meta ambita per i turisti di tutto il mondo, i paesi che compongono questa meravigliosa parte d'Italia hanno pensato di dare vita ad una serie ben nutrita di Fiere e Sagre, un modo alternativo per far apprezzare il proprio territorio. Eventi dedicati alla tradizione, alla musica, alla religione, insomma un carnet ben nutrito, dove la noia non è certo di casa. Fra le tante opportunità che questa terra ci propone di festeggiare in allegria, andiamo a vedere quali sono le sagre da non perdere nel Salento.

1 Notte della Taranta Se vogliamo vivere una notte magica dove la musica è la sola ed unica protagonista indiscussa, allora non possiamo certo mancare alla Notte della Taranta. In ben quattordici piazze, sparse nel Salento, numerosi artisti di ampio calibro nazionale ed internazionale, si sfidano a colpi di note, unendo fra loro vari stili di musica. Questa grande festa ha inizio l'8 di Agosto e termina a Melpignano il 22 dello stesso mese.

2 Cascata di Notte La "Cascata di Notte" può essere considerato un evento veramente unico nel suo genere, basti pensare infatti che l'apertura della cascata in notturna, avviene solo ed esclusivamente una volta all'anno e più precisamente la sera del 2 luglio. La grande festa che precede e accompagna l'apertura della cascata, si svolge ai piedi della Basilica di Santa Maria di Leuca. Musica, allegria, luci e colori fanno da sottofondo ad una notte che non può altro che essere considerata magica.

Continua la lettura

3 Festa di Santa Cristina Come abbiamo visto le sagre nel Salento non mancano di certo, ma fra tutte quella che sicuramente viene sentita di più è la Festa di Santa Cristina patrona, insieme a Sant'Agata, della città di Gallipoli.  I festeggiamenti iniziano il 23 luglio e hanno termine il 25 luglio.  Approfondimento Come organizzare una vacanza in Salento (clicca qui) Si tratta di una festa molto suggestiva, infatti al calare della sera, le vie della città di Gallipoli vengono illuminate da una moltitudine di lampadine le quali tutte insieme, fanno in modo che la cittadina possa brillare come se fosse rischiarata dal caldo sole estivo.  Non mancano certamente gli eventi musicali, giochi in piazza e stand culinari con prodotti salentini.

4 Sagra del Pane A Cursi un piccolo borgo del salento, si celebra la Sagra del Pane. Si tratta di un evento suggestivo dedicato appunto al raccolto del grano e alla consecutiva preparazione del pane. Si tratta di un rituale che affonda le proprie radici nel lontano 1600 quando, dopo una prolungata carestia, la Madonna promise agli abitanti della cittadina che da quel momento in poi i raccolti sarebbero stati abbondanti. La parte più toccante e suggestiva di tutto l'evento è sicuramente la benedizione, da parte del parroco, del grano.

5 Festa della Madonna delle Neve All'inizio di ogni mese d' Agosto, a Copertino viene celebrata la Festa della Madonna della Neve. Si tratta di una rivisitazione storica fatta di balli, musica e costumi risalenti al periodo Medievale. Ogni anno questo evento viene arricchito di nuovi particolari rigorosamente sempre collegati all'epoca su citata. Un grande corteo parte dal centro storico e con molta calma attraversa le vie cittadine. Questo evento storico è strettamente collegato ad un evento religioso risalente nientemeno che al 1425, quando la chiesa di Copertino fu riconosciuta come Parrocchia.

Salento: itinerari In Italia esiste una zona meravigliosa e magica che è quella ... continua » 10 cose da fare in Puglia in inverno Finalmente anche in Italia ci stiamo convertendo alla “destagionalizzazione”, neologismo che ... continua » Le migliori sagre del Piemonte Le pro loco sono associazioni locali che durante tutto l'anno ... continua » Le migliori sagre della Basilicata Quando arriva l'estate cresce a dismisura il tempo libero, tempo ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come visitare Cannole

Se avete programmato una gita in Salento non potete non Visitare Cannole. Questa splendida cittadina conta meno di 2000 abitanti e si trova in provincia ... continua »

Le migliori sagre della Lombardia

L'Italia è piena di sfaccettature e sicuramente eventi folkloristici e tradizionali che attirano turisti, visitatori e ravvivano un po' i piccoli borghi rianimandoli con ... continua »

I più bei posti del Salento

Spiagge selvagge, cibo saporito e vini di eccellente qualità, prezzi accessibili e luoghi mai sovraffollati. Tutto questo è il Salento, un magico paradiso collocato nel ... continua »

I posti più belli del Salento

Una destinazione turistica da prendere in considerazione se state programmando una vacanza è quella del Salento. Ultimamente hanno puntato tantissimo su marketing turistico e marketing ... continua »

Itinerari nel Salento

L'Italia è un paese bellissimo, ricco di posti meravigliosi da visitare. Tra le parti che assolutamente non possono mancare nel bagaglio culturale di qualsiasi ... continua »

Le più belle spiagge del Salento

La penisola salentina è la parte meridionale della Puglia che possiede un elevano numero di fantastiche località balneari. Qui potete trovare una meravigliosa costa molto ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.