Le spiagge più belle dell'Eolie

di Rossana Ammaturo tramite: O2O

Le isole Eolie sono un arcipelago italiano. È un arcipelago di origina vulcanica, parte del suo fascino è data da questa particolare caratteristic, uno dei più affascinanti del Mar Tirreno. L'arcipelago comprende sette Isole, tutte molto affascinanti e con caratteristiche diverse tra loro: Lipari, Vulcano, Filicudi, Alicudi, Salina, Panarea e Stromboli. Le isole Eolie sono caratterizzate da paesaggi mozzafiato, e spiagge bellissimi dai colori cristallini. Ecco perché vi proponiamo una lista delle Spiagge più belle dell'arcipelago, quelle che lasceranno un segno nel nostro cuore. Basti pensare che nella lista delle spiagge più belle d'Italia è sempre presente una Spiaggia delle Isole Eolie, un enorme patrimonio della nostra terra.

1 La spiaggia di Pollara - Salina Tra le spiagge più belle e più famose delle isole Eolie non può di certo mancare la spiaggia di Pollara, situata nell'isola di Salina. Resa nota dal famoso film il "Postino", che fu girato proprio sull'isola, in particolare la lunga scalinata che attraversa la casa dove fu ambientato il film. La spiaggia di Pollara si sviluppa sotto una scogliera a forma di anfiteatro, caratteristica per i suoi sassi e ghiaia scuri. Uno spettacolo imperdibile se si è in visita alle isole Eolie, dove vale la pena rimanere fino al tramonto, che viene definito come uno dei tramonti più belli al mondo. Uno spettacolo della natura, dove sembra essere immersi in un quadro. Dalla spiaggia si può ammirare un arco naturale e un faraglione, un condotto vulcanico ormai solidificato. La spiaggia è raggiungibile attraverso un sentiero e dista circa trenta minuti dal centro abitato.

2 Cala Junco - Panarea Panarea è una delle isole più movimentate dell'arcipelago. Famosa per la sua vita notturna, per le feste al tramonto, ma anche per un panorama spettacolare che si gode su tutta l'isola. Una delle spiagge più belle di Panarea è sicuramente Cala Junco, che si trova nella parte meridionale dell'isola. La sua particolare bellezza è data dalla natura delle rocce che la avvolgono e la rendono una piscina naturale. Facilmente raggiungibile a piedi, per godere di uno spettacolo della natura, dove le acque prendono i colori più belli dal verde smeraldo al blu molto intenso.

Continua la lettura

3 Spiaggia dell'asino - Vulcano L'isola di Vulcano è nota per le sue caratteristiche sabbie nere.  La spiaggia dell'asino è una piccola caletta molto intima ma allo stesso tempo mondana, di sera.  Approfondimento Come visitare le isole eolie e lipari (clicca qui) Un posto particolare che sa unire il divertimento alla bellezza della natura.  Questa spiaggia è l'insieme di tutte le bellezze della natura, ci si trova tra mare e montagna, la terra nera dei vulcani.  Si può raggiungere questa spiaggia attraverso un taxi del mare oppure a piedi attraverso una ripida ma affascinante discesa, dove vale la pena fare qualche sforzo per ammirare tutte le bellezze di questa spiaggia e di questa terra.  La spiaggia è attrezzata, si può trovare un lido dove passare anche la serata per un aperitivo.

4 Spiaggia Bianca - Lipari La spiaggia più bella dell'isola di Lipari è senza dubbio la Spiaggia Bianca che si trova nella zona dove ci sono le cave di pomice ed ossidana, ecco perché la sua caratteristica è sicuramente il fondale marino, costituito dai sedimenti della pietra pomice, uno spettacolo da non perdere per tutti quelli che visitano Lipari e le Iole Eolie. Il mare ha dei colori intensi ed affascinanti dove è facile rilassarsi.

5 Forgia Vecchia - Stromboli La spiaggia di Forgia Vecchia è una spiaggia selvaggia e si trova 300 metri a sud del porto. Questa spiaggia è facilmente raggiungibile a piedi attraverso un sentiero, dove si arriva poi ad una lunga distesa di ciottoli. La spiaggia si estende lungo una baia, molto piccola alle pendici del vulcano. Il mare è calmo, cristallino ed è uno spettacolo meraviglioso da non perdere. Questa spiaggia è il vero paradiso di stromboli, un angolo poco affollato, un ritrovo di pace e serenità, perfetto per chi ama godersi in tranquillità un paesaggio mozzafiato. Sicuramente una tappa da non perdere a Stromboli.

Come visitare le Isole Eolie L'arcipelago delle Eolie si costituisce principalmente da 7 isole maggiori ... continua » Come e perchè visitare le Isole Eolie La Penisola Italiana è ricca di luoghi molto splendidi. Per riuscire ... continua » Isole Eolie: itinerari Nella parte Nord della costa siciliana troviamo le famose Isole Eolie ... continua » Lipari: come raggiungerla e cosa visitare Una delle destinazioni maggiormente affascinanti del panorama balneare italiano è l ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Grecia: le 10 isole più belle

Le isole della Grecia sono una delle mete preferite per le vacanze estive. I turisti, giunti nelle isole, rimangono incantati nell'ammirare le bellezze naturali ... continua »

Come visitare panarea

Al largo della Sicilia, proprio di fronte alla cittadina di Milazzo, ci sono sette meravigliose isole chiamate Eolie nome derivato dal mitico re Eolo e ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.