Lombardia: come muoversi e cosa visitare

di Matteo Rolando tramite: O2O difficoltà: media

La Lombardia è sicuramente una regione dove ci sono moltissime bellezze da visitare, sia paesaggistiche, come le Alpi ed il lago, sia per le città d'arte che offre. È anche una regione in cui le infrastrutture offrono una mobilità molto facile grazie alle infrastrutture presenti. In questa guida vi offriremo alcuni consigli su cosa visitare e come muoversi in Lombardia, senza perdersi nulla. Buona lettura e buon viaggio a tutti.

1 Milano: il cuore della Lombardia Non si può non cominciare il viaggio in Lombardia se non pensando a Milano, capoluogo di regione ed anche importante centro culturale ed economico. Tra i principali monumenti da visitare a Milano ci sono sicuramente il Duomo, il Castello Sforzesco, la Pinacoteca di Brera ed il Cenacolo Vinciano. Per quanto riguarda il Cenacolo bisogna però ricordare che la prenotazione deve essere effettuata con un largo anticipo in quanto l'ingresso è consentito solo a pochi visitatori alla volta.
Raggiungere Milano è sicuramente molto facile sia in treno, grazie alle due principali stazioni, Centrale e Garibaldi, sia in auto con la fitta rete stradale ed autostradale.
Muoversi in città è agevole grazie alle quattro linee metropolitane (numerate però come M1, M2, M3 ed M5) ed alla fitta rete di autobus e tram dell'ATM che coprono anche le zone periferiche della città.

2 Gli altri capoluoghi di regione Dopo Milano, potrete proseguire il vostro itinerario con le altre province, magari cominciando da Bergamo, che dista circa un'ora dal capoluogo di regione. Bergamo è una città divisa in città bassa e città alta. Nella città bassa si trovano a stazione e la maggior parte delle abitazioni, mentre la parte turistica è sicuramente la città alta. Per raggiungere la città alta, oltre al classico bus di linea, si può usare la funicolare, facendo un viaggio veramente suggestivo. Tra i palazzi più antichi e da visitare c'è sicuramente l'Accademia Carrara.
Oltre a Bergamo, si può visitare anche il centro storico di Pavia, che anch'essa dista meno di un'ora da Milano, e la bellissima Certosa di Pavia, che si trova a circa 10 km da Pavia. Anche qui si può arrivare con il treno, sia a Pavia sia a Certosa, oppure in auto con la A7 Milano-Genova.

Continua la lettura

3 I laghi e le montagne Tra i luoghi paesaggistici che potrete visitare, ci sono sicuramente i laghi.  Il lago di Como, al confine con la Svizzera, offre bellissimi paesaggi sia nelle città, Como in primis ma anche Lecco, sia in paesi costieri come Bellagio, che si trova proprio nel mezzo dei due rami e merita sicuramente una visita.
Oltre al lago di Como potrete fare una scappata anche al bellissimo lago di Garda, mezzo lombardo e mezzo veneto.  Approfondimento 10 location dove fare un picnic in Lombardia (clicca qui) Della parte lombarda fanno parte i paesi di Desenzano e Sirmione, con le famose terme, e la riva sinistra, che conduce a Riva del Garda, in Trentino.
Oltre ai laghi la Lombardia offre anche bellissime montagne, con le famose località di San Pellegrino, Ponte di Legno, Bormio e Livigno, tra le valli Seriana, la Valtellina e la strada che conduce al cantone dei Grigioni svizzero.  Tra queste montagne potrete fare numerose camminate e passeggiate in bicicletta.

10 parchi con animali in Lombardia La Lombardia è una regione bellissima sotto molti aspetti: fra i ... continua » Come visitare i dintorni di Milano Abbiamo deciso di proporvi questa guida, che vuole essere un aiuto ... continua » I 10 laghi più belli d'italia Scegliere, tra i tanti, quali siano I10 laghi più belli d ... continua » Sciare in Lombardia: le migliori località L'Italia è un paese che offre tantissime attività da svolgere ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Itinerari sul Lago d'Iseo

Il lago di Iseo è un piccolo lago situato in Val Camonica, Lombardia, a metà tra le province di Bergamo e Brescia. Nonostante sia meno ... continua »

Come visitare Garlasco

Garlasco è un comune italiano della provincia di Pavia, in Lombardia, con circa diecimila abitanti. Il territorio che circonda Garlasco è principalmente pianeggiante, ricco di ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.