Nuovo Messico: cosa visitare

di Alessandro Bocci tramite: O2O difficoltà: media

Il Nuovo Messico o in americano New Mexico rappresenta uno dei Paesi degli Stati Uniti d'America più affascinanti e ricchi di luoghi da ammirare. Qualora vogliate proprio compiere un viaggio nel Nuovo Messico, vi potrà risultare molto importante la presente guida esposta qui di seguito. Attraverso i passaggi successivi, desidero indicarvi cosa dovete assolutamente visitare in questo Paese americano. In questo modo, riuscirete ad osservare tutte le bellezze esistenti in questa meravigliosa terra dell'America Centrale.

Assicurati di avere a portata di mano: Marsupio o zainetto Borraccia o termos pieno d'acqua Cappellino Mappa del Nuovo Messico Biglietto aereo Denaro

1 La capitale Santa Fe: musei, gallerie d'arte e case in argilla La tappa iniziale di un viaggio nel Nuovo Messico è sicuramente la capitale multiculturale e cosmopolita Santa Fe. Questa città americana raccoglie un insieme piuttosto ampio di musicisti, pittori, scultori e fotografi. Tutti questi artisti conducono l'intero Nuovo Messico nel circuito dell'arte e della cultura. Facendo una visita al territorio di Santa Fe, avrete l'opportunità di guardare i numerosi musei e le tante gallerie d'arte distribuite per la cittadina. Una particolarità della capitale del Nuovo Messico riguarda il predominio del colore giallo delle antiche case in argilla. Quest'ultima ha cambiato il proprio colore originario in modo progressivo, e questo cambiamento si deve all'azione dei raggi solari.

2 La Saint Francis Cathedral e la Plaza De Toros Durante la visita alla capitale Santa Fe, noterete la presenza di numerose Chiese. Fra queste merita una tappa la Saint Francis Cathedral dedicata a San Francesco d'Assisi, la cui elegante struttura ha un'articolazione di archi romanici e colonne in pietra. Agli angoli di questa Cattedrale si innalzano due coppie di torri quadrate mai terminate per colpa dei fondi scarsi. Piuttosto significativo è il rosone decorato con vetro colorato sulla facciata principale, che ricorda tanto le Chiese gotiche europee. Camminando per la città di Santa Fe, potrete ammirare la famosa Plaza De Toros. Questa ospita il Rodeo nel mese di Luglio, nel corso della quale i migliori cowboy e le cowgirl più brave d'America si fronteggiano nella dominazione di cavalli e tori selvaggi.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 La città di Albuquerque: Old Town Plaza e New Mexico Museum of Natural History Un'altra tappa da non saltare durante la vacanza a Nuovo Messico è la città di Albuquerque.  Se desiderate fare shopping e vi piace la vita mondana, vi consiglio di recarvi nella Old Town Plaza Approfondimento Viaggio in Messico: itinerari (clicca qui) Qui troverete numerosi ristoranti, negozi commerciali e locali notturni.  Qualora vogliate orientarvi verso un'attività più culturale, non perdetevi la visita al New Mexico Museum of Natural History, uno dei principali musei del Nuovo Messico.  Piuttosto interessante in questo museo è la riproduzione di un vulcano che si potrà visitare completamente.

4 Il Chaco Culture National Historical Park: pueblos e rovine di kivas Per raggiungere Albuquerque, vi suggerisco di prendere la HWY 550 in direzione del Chaco Culture National Historical Park. Qui potrete fermarvi ad ammirare il maestoso Chaco Canyon, il quale figura nell'elenco del Patrimonio dell'Umanità. In queste zone, si insediarono e vissero gli ancestrali pueblos. Sul fondo del Chaco Canyon sorgono tredici grandi rovine di kivas. Questi luoghi ospitavano cerimonie religiose e numerose assemblee pueblos. Tutt'intorno si trovano delle strade molto sviluppate per quell'epoca. Quando vennero rinvenute, gli archeologi si stupirono di quanto fossero moderne e all'avanguardia per quei tempi.

5 Il parco archeologico e le rovine pueblos Per avere di fronte una prova tangibile dell'esistenza delle popolazioni pueblos, avrete l'opportunità di visitare il famoso Aztec Ruins National Monument. Vi troverete in un ampio parco archeologico, le cui rovine vantano circa 900 anni d'età e si articolano intorno ad un kiva centrale. Quest'ultima risulta essere l'unico rinvenuto per intero in tutto il Sud-Ovest dell'America. Ed è proprio qui che si staglia un imponente complesso architettonico di oltre 400 stanze, totalmente realizzato in muratura. Questo prende il nome di "Grande Casa Pueblo" e merita indubbiamente una visita e qualche fotografia.

6 Le antiche tribù indiane di Gallup e il Monumento Nazionale El Morro I luoghi dimenticati vi affascinano molto e intendete vivere una splendida avventura? Vi consiglio di recarvi nell'affascinante città di Gallup (denominata "Il Cuore delle terre indiane"). L'epiteto si deve al fatto che questo territorio si trova al centro di una grande riserva naturale. Qui vivevano diverse tribù indiane e ancora oggi alcune di loro trovano ospitalità in zona (come gli Hopi, gli Zuni e i Navajo). Non molto lontano da Gallup potrete visitare diverse attrazioni, tra cui il Zuni Pueblo (luogo dove vive la tribù degli Zuni). Molto interessante è il Monumento Nazionale El Morro, che sorge sopra un promontorio roccioso di arenaria che sembra uscire dall'acqua.

Non dimenticare mai: Se il viaggio viene eseguito durante il periodo estivo, rimanete in stanza nelle ore più calde: le lunghe passeggiate nei parchi naturalistici si potrebbero rivelare dannose. Qualora fosse necessario, procuratevi una crema solare protettiva. Indossate dei pantaloncini o comunque degli indumenti abbastanza freschi. Se portate con voi i bambini, proteggeteli adeguatamente dal caldo e dal Sole troppo cocente. Alcuni link che potrebbero esserti utili: Nuovo Messico, cosa vedere e cosa fare. Il meglio di Nuovo Messico | Minube Tour New Mexico: un itinerario alla scoperta degli indiani d'America | Viaggi USA

10 giorni in Messico: itinerario Il Messico è una delle nazioni più visitate al mondo da ... continua » Messico: cosa fare e vedere Se soggiornerete in Messico, sappiate che qui potrete fare e vedere ... continua » Messico: usi e costumi Viaggiare è una delle attività più belle che l'uomo possa ... continua » Messico: usi e costumi Viaggiare è una delle attività più belle che l'uomo possa ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come visitare Cuernavaca

Il Messico è una delle mete preferite dei turisti di tutto il mondo, grazie alle sue spiagge di sabbia bianchissima, al mare cristallino e ai ... continua »

Come spostarsi in Messico

Stai progettando un viaggio in Messico e vorresti procurarti le informazioni necessarie per spostarti più facilmente in questo paese così diverso e lontano dal nostro ... continua »

Colorado: cosa visitare

Il Colorado è uno dei 55 stati degli USA. È' particolarmente noto per i suoi laghi, per le sue montagne rocciose e soprattutto per i ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.