Parigi in 10 giorni

Tramite: O2O 05/06/2017
Difficoltà:media
112

Introduzione

È la capitale dell'amore, della cultura, della moda. Stiamo parlando di Parigi, la Ville Lumière. Raggiungerla è molto semplice, in aereo, in treno o in auto, ed è altrettanto semplice muoversi al suo interno grazie alla fitta ma agevole rete metropolitana.
È importante sapere che Parigi è divisa in "arrondissement", circoscrizioni territoriali a loro volta divise in quartieri. La capitale francese ne conta ben 20, per cui è consigliabile, per ammirare il maggior numero di monumenti e luoghi d'interesse, dividere per arrondissement i vostri itinerari, per non perdervi nulla nei vostri 10 giorni di vacanza in questa splendida città.

212

GIORNO 1 : Il museo più visitato al mondo

Il primo arrondissement è sicuramente tra i più famosi: è infatti quello che comprende il Museo del Louvre e il Palazzo Reale, che vantano spazi verdi come i Giardini du Carrousel e des Tuileries; l'ingresso al Louvre è gratuito la prima domenica di ogni mese e lo è anche per tutti i minori di 26 anni. È una tappa assolutamente imperdibile per chi è amante dell'arte e della cultura. Qui potrete ammirare "La Gioconda" e la famosa "Nike di Samotracia".
Dedicate il vostro primo giorno a visitare quindi ogni angolo del museo, rilassandovi nei suoi giardini, gustando un croque monsieur. Proseguite nel secondo arrondissement: ove risiede il Palazzo Brongniart.

312

GIORNO 2: La Tour Eiffel

Il secondo giorno possiamo dedicarlo al XVI arrondissement: dai giardini di Trocadero, attraversando Pont d'Iéna, si raggiunge il simbolo di Parigi, la Tour Eiffel, nel VII arrondissement. Imperdibile la passeggiata a Champ de Mars per ammirarla da vicino. Un'ultima passeggiata speciale: sulla Senna si trova l'Isola dei Cigni dove potrete scoprire una delle statue della libertà che si trovano a Parigi.

Continua la lettura
412

GIORNO 3: Giro sulla Senna

Il terzo giorno è consigliabile un giro sulla Senna a bordo dei bateaux mouche, da cui si può osservare ogni bellezza della città. Alla fine del giro ci si potrebbe rilassare in uno dei tipici bistrot parigini, magari gustando i tipici macarons.
Addentratevi nel terzo quartiere, per lo più residenziale, ma può vantare monumenti come il Conservatorio Nazionale delle Arti e dei Mestieri e il suo museo e gli Archivi Nazionali.

512

GIORNO 4: Passeggiata in centro

Il quarto giorno possiamo spostarci in un altro importante quartiere, l'ottavo, che vanta prima tra tutti i celebri Champs- Élysées, la Piazza della Concordia e l'Arco di Trionfo. Non perdete la Chiesa della Maddalena e il maestoso Ponte Alessandro III. Un'altra tappa può essere il Museo delle Cere (Musée Grévin) e l'Opéra nel nono quartiere, il famoso Musèe de la Vie Romantique, che espone diversi ricordi di George Sand.

612

GIORNO 5: La scalinata di Montmartre

Questo giorno sarà invece quello dedicato ai colori. Montmartre, con la famosa Basilica del Sacro Cuore e l'altrettanto celebre Moulin Rouge, nel diciottesimo quartiere, sono luoghi magici, ricchi di energia. La vista sulla città è mozzafiato e scendere la scalinata vi farà sentire in un'altra epoca. Potreste anche fare una sosta presso il Parco La Villette, nel diciannovesimo arrondissement.

712

GIORNO 6: République

Per il sesto giorno di permanenza potreste fare una visita alla Piazza della Repubblica presso l'undicesimo arrondissement, al Centro Pompidou e all'Opéra Bastille; a le Cinemateque e al palazzetto sportivo di Paris Bercy, invece, presso il dodicesimo quartiere. Vi dedicherete poi alla visita del tredicesimo quartiere, alla sua Biblioteca Nazionale e a Montparnasse, nel quattordicesimo, dove si trova il celebre cimitero monumentale in cui sono sepolti grandi personaggi e dove sono ubicate le catacombe di Parigi.

812

GIORNO 7: Il Quartiere Latino

Per il settimo giorno si propone la visita del quinto e del sesto arrondissement. Il quinto è il cosiddetto "Quartiere Latino" poiché è il più antico della città, dove i Romani fondarono la Lutetia. Sostanzialmente è la sede della cultura: ospita importanti scuole e licei e l'Università della Sorbona; tra i monumenti possiamo ricordare il Pantheon e la Grande Moschea. Dopo la passeggiata sulla Rive Gauche, concludete il giro rilassandovi sulle panchine dei Giardini del Lussemburgo.

912

GIORNO 8: Il Museo D'Orsay

Nello stesso arrondissement della Tour Eiffel visitate l'Hôtel des Invalides, complesso costruito per accogliere gli invalidi di guerra per volere di Luigi XIV. Infine visitate il Museo d'Orsay: situato lungo la Senna, raccoglie le più famose opere in un edificio che era anticamente sede della stazione di Orsay.

1012

GIORNO 9: L'Ile de la Cité

Perdetevi nelle strade caratteristiche della meravigliosa Ile de la Cité, una delle due isole fluviali della Senna, che vi daranno un quadro completo della Ville Lumière. È famosa per la presenza delle celebre Cattedrale di Notre-Dame e per la Conciergerie, l'antico Palazzo di Giustizia. Visitate la Saint Chapelle: un capolavoro del XIII secolo e Patrimonio Mondiale dell'Unesco. Una sosta è dovuta sul Pont Neuf, il ponte più antico tuttora esistente a Parigi.

1112

GIORNO 10: Versailles e il parco che ispirò Monet

Cominciate presto il vostro ultimo giorno a Parigi visitando la Reggia di Versailles e il suo giardino di oltre 800 ettari. A seguire un itinerario romantico per una città romantica: visitate Parc Monceau, nell'VIII arrondissement, che ispirò un celebre dipinto di Monet. Per concludere al meglio ammirate le luci notturne di Parigi con un tour su un bus scoperto: alla fine di questo viaggio non potrete che essere tristi di lasciare una città così indimenticabile.

1212

Consigli

Non dimenticare mai:
  • PASSEGGIATE LUNGO LA RIVE GAUCHE
  • GUSTATE LE CREPES E LE GALETTE NEL QUARTIERE LATINO
  • ASSISTETE ALLO SPETTACOLO DELLE FONTANE A VERSAILLES
  • RILASSATEVI AI GIARDINI DEL LUSSEMBURGO
  • IMPERDIBILE IL TOUR SERALE DI PARIGI IN BUS SCOPERTO
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

Parigi in 10 giorni

È la capitale dell'amore, della cultura, della moda. Stiamo parlando di Parigi, la Ville Lumière. Raggiungerla è molto semplice, in aereo, in treno o in auto, ed è altrettanto semplice muoversi al suo interno grazie alla fitta ma agevole rete metropolitana.È...
Europa

Come visitare Parigi in 4 giorni

Parigi è una delle capitali più belle del mondo, chiamata anche Ville Lumière per via delle sue tante luci notturne, da sempre meta di migliaia di turisti in cerca di arte, cultura e romanticismo. Si tratta di una città con un'importante storia alle spalle...
Europa

7 posti insoliti e poco conosciuti da visitare a Parigi

Parigi non è soltanto la Tour Eiffel, Il Museo du Louvre o altri tra i luoghi più rinomati simbolo della città; Parigi è anche e soprattutto luoghi bellissimi, insoliti, quasi segreti o poco noti, ma non per questo meno suggestivi. Scopriamo insieme,...
Europa

Divertimento a Parigi: vita notturna

Tra le mete più gettonate dai viaggiatori di tutto il mondo Parigi è sicuramente tra le più ambite. Parigi è la capitale della Francia ed è tra le metropoli più grandi di tutto il continente europeo. È lecito domandarsi però: perché Parigi è così famosa...
Europa

Cosa fare a Parigi quando piove

Sia che piova o che ci sia il sole, Parigi sprigiona sempre un fascino tutto particolare. Una città che, come poche altre capitali al mondo, è in grado di produrre emozionanti suggestioni a chi ha la fortuna di visitarla. Ma quando la giornata risulta...
Europa

Come raggiungere il centro di Parigi dall'aereoporto

La città di Parigi è la metà turistica più visitata di tutto il mondo. Infatti la capitale francese ospita ogni anno quasi 70 milioni di persone si recano in città per visitare le meraviglie che la circondano. Per questo motivo per raggiungere Parigi...
Europa

Luna di miele a Parigi: i luoghi più romantici

La luna di miele è sicuramente il viaggio più romantico che una coppia possa fare insieme. Se a questo aggiungiamo come meta Parigi, allora i giochi possono definirsi fatti. La Ville Lumiere offre molti spunti romantici per godersi un viaggio di nozze...
Europa

5 souvenirs da comprare a Parigi

Ci sono delle tappe che non puoi saltare quando programmi una visita alla "Ville Lumière". La cattedrale gotica di Nôtre Dame, Montmartre, la Tour Eiffel, almeno uno dei musei-simbolo di Parigi a scelta tra Louvre, Orsay e Centre Georges Pompidu. La città...