Perù: cosa visitare

di Marco Cirillo tramite: O2O difficoltà: media

Tutti desideriamo almeno una volta prendere un aereo verso una meta lontana per vivere un'avventura. Oppure per viverne una nuova. Ma il mondo è grande e le avventure che offre sono tante. Ce ne sono di Paesi da visitare e ognuno è valido, ma una menzione particolare la merita il Perù. Il Paese simbolo dell'America del Sud, terra di cultura e storia, dagli affascinanti luoghi esotici, spiagge invidiabili e chi più ne ha più ne metta. Questa è una guida alla scoperta di cosa visitare in Perù.

1 Machu Picchu Il simbolo del Perù, una delle cime del mondo. Machu Picchu è un'antica città della civiltà Inca ed è uno dei patrimoni dell'umanità Unesco. Oltre a essere il terzo sito archeologico più grande del mondo, è anche una delle Sette Meraviglie. Tutte caratteristiche che già da sole basterebbero per farsi visitare.
Machu Picchu è una città costruita intorno al 1400 d. C. E conquistata dagli spagnoli nel 1532. È situata su una montagna a 2400m d'altezza e dalla cima ci si affaccia sull'immensa valle di Urumba. Al tempo fu costruita su una posizione impervia come roccaforte contro gli eserciti nemici. Oggi invece mantiene l'aureola di città abbandonata colma di segreti che devono essere svelati.

2 Le tombe reali di Sipan e il Museo Larco La scelta di musei in Perù è veramente ampia. Tra i più importanti vanno citati il Museo delle Tombe Reali di Sipan e il museo di Larco. Il primo è caratteristico per l'architettura, ispirata alle antiche piramidi tronche della cultura mochica preincaica. Questo museo contiene più di 2000 oggetti d'oro. Il suo scopo principale è di mostrare la tomba del signore di Sipan, un governante moche del III secolo. Il Museo Larco si trova a Lima; è ospitato all'interno di un edificio costruito in epoca coloniale sopra una piramide risalente al VII secolo. Il museo privato espone arte precolombiana. Ma la principale caratteristica che lo distingue è quella di contenere la più basta collezione di ceramiche a stampo erotico del mondo.

Continua la lettura

3 Spiagge Il Perù presenta oltre 1800 miglia di costa bagnata dal Pacifico meridionale.  Tra i migliori luoghi balneari va citato sicuramente Mancoa, un villaggio di pescatori.  Approfondimento Perù: guida ai migliori siti inca (clicca qui) Il luogo è famoso per le sue spiagge di color beige chiaro e le acque cristalline verde-azzurro, proprio come si vede nella foto.  Nel luogo anche le onde sono piuttosto rendendo Mancora ideale per praticare il surf.  Va annoverata anche la zona di Bayovar situata in una zona naturale vergine.  La bellezza di questi luoghi risiede nel loro essere selvaggi, infatti non si trovano spiagge attrezzate.  La costa è caratterizzata da ampie insenature e baie abitate da delfini, tartarughe e uccelli tropicali.

4 Sport Il territorio del Perù è molto variegato e permette una grande scelta di sport. A partire dal trekking, in particolare va citato il cammino Inca verso Machu Picchu, dove si ripercorre a piedi una parte dei sentieri tracciati durante l'impero Inca. Oppure sulle altissime cime della Cordigliera Bianca (la seconda catena montuosa più alta al mondo) si pratica l'andinismo, le scalate ad alta quota. Sempre dalle alte cime ci si può lanciare in canopy, un'avventura appesi a un filo scendendo dalle cime di Mancora e Cusco. Lungo la sconfinata costa del Però è annoverato il surf, dove le onde posono raggiungere persino dieci metri di altezza e oltre- Se il mare è troppo ampio può essere rimpiazzato dai fiumi, le cui correnit rendono agevole il kayak.

Perù: usi e costumi Il Perù è uno stato dell'America meridionale. Il termine Perù ... continua » Perù: usi e costumi Il Perù è uno stato dell'America meridionale. Il termine Perù ... continua » Viaggio in Perù: itinerari In questo articolo, che vuole fungere da guida pratica e veloce ... continua » I 10 segreti di Machu Picchu Machu Picchu è un sito archeologico Inca. Si trova in Perù ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Sudamerica: i posti più belli

Se ancora non conoscete cosa riservi nello specifico la meravigliosa America centrale o precisamente il Sudamerica, beh non vi resta altro che seguire questi nostri ... continua »

I 10 siti inca da non perdere

La ricchezza dei 10 siti Inca da non perdere è custodita nella politica di fusione e assimilazione propria di questa società conquistatrice. Il loro stile ... continua »

Cosa vedere in Colombia

La Colombia, il cui nome è un omaggio a Cristoforo Colombo, è uno Stato dell´America meridionale affacciato sul mar dei Caraibi e sull'oceano ... continua »

Perù: usanze e costumi

Se decidete di fare un viaggio in un stato dell'America del sud, non può certamente mancare una visita in uno dei posti più affascinanti ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.