Repubblica Ceca: guida ai migliori parchi naturali

di A. D. tramite: O2O difficoltà: media

Viaggiare è un'attività che affascina molti. Visitare località nuove e incontrare culture diverse è un'esperienza appagante come poche. Le mete di viaggio sono le più disparate: dal mare alla montagna, dalle città storiche alle grandi metropoli. Tuttavia negli ultimi anni anni, si sta diffondendo la moda di visitare le riserve naturali che ciascuno stato offre. D'altronde le riserve naturali sono luoghi pressoché incontaminati, liberi dalla modernizzazione dell'uomo. Certo troverete qualche alloggio per gli addetti ai lavori o quale cancello o barriere simili, ma l'esperienza sarà sempre molto simile a quella che trovereste in natura. In ogni continente, dall'Asia all'Europa, dall'Africa al continente americano, troverete di queste riserve naturali. La vostra scelta dipendere esclusivamente dal vostro budget, dalle tempo a vostra disposizione e dalle vostre preferenze. In Europa, ad esempio, le riserve naturali sono numerose così come in Italia. Tuttavia, a nostro avviso, le riserve naturali della Repubblica Ceca meritano particolare attenzione. Esse sono tra le più grandi d'Europa e contengono una grande varietà di fauna e flora. Ma quali sono i migliori parchi nazionali della Repubblica Ceca? Scopriamolo insieme nella seguente guida.

1 Parco nazionale della Selva boema Il primo parco nazionale che vogliamo sottoporre alla vostra attenzione è il parco nazionale della Selva Boemia. Esso si trova nella parte meridionale della repubblica Ceca, precisamente nella regione di Plzeň. La vegetazione boschiva di questo luogo è pressoché unica. Essa è ininterrotta per diversi chilometri e ciò la rende il territorio boschivo più grande del continente. I boschi si inseriscono armoniosamente tra laghi dall'acqua limpida e foreste secolari, rendendo questo paesaggio unico.

2 Parco nazionale dei Monti dei Giganti Tra i migliori parchi nazionali della Repubblica Ceca, è impossibile non citare il Parco Nazionale dei Monti Giganti. Esso è il parco nazionale più grande del paese e si estende tra le regioni di Liberec e Hradec Králové. Come suggerisce il nome, esso è situato sulla catena montuosa più grande del territorio: i monti dei giganti. L'ecosistema di questo luogo è molto vario e spazia da ampie valli con numerosi fiumi e ruscelli a estesi pascoli alpini caratterizzati da fiori dai mille colori. La bellezza di questo luogo è tale che esso è inserito nella lista dei siti riserva della biosfera dell'UNESCO.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Parco nazionale di Podyjí Un'altra riserva naturale da inserire tra i migliori parchi nazionali della Repubblica Ceca è sicuramente il Parco nazionale di Podyjí.  Esso si trova nella Moravia meridionale al confine con l'Austria.  Approfondimento Spagna: i 5 parchi naturali da non perdere (clicca qui) Questo parco nazionale è caratterizzato da foreste semi-naturali che lambiscono il fine Thaya, uno dei più importanti del territorio.  Nel 1991 questo parco è stato inserito tra i parchi aventi i requisiti G6 secondo l'organizzazione BirdLife International.  All'interno del parco troverete foreste di querce carpini, faggi e ontani, ma anche la bigia padovana e il tamarro orientale.

Guida alle riserve naturali in Australia L'Australia è uno dei paradisi terresti tra visitare almeno una ... continua » Repubblica ceca: cosa vedere Posizionato in una regione centrale dell'Europa, la Repubblica Ceca è ... continua » 5 piatti tipici da provare a Praga Praga è senza dubbio una delle mete turistiche europee più gettonate ... continua » Russia: i migliori parchi naturali Nonostante la natura della Russia sia stata apprezzata per la sua ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.