Roma: la vita notturna

di Ant Adi tramite: O2O difficoltà: media

Roma, città eterna, caput mundi, regina della storia italiana e non, è sicuramente una delle città che vale la pena di visitare. I suoi monumenti, le sue vie, i suoi parchi e i quartieri periferici offrono quanto di più bello si possa vedere. La multietnia degli abitanti e il grande afflusso di turisti fa di questa città un vero mondo in cui la vita, compresa quella notturna, si può apprezzare in tutta la sua originalità.

1 Cucina e gastronomia Ricordare tutta la vasta gamma di divertimenti e di modi in cui trascorrere la vita notturna a Roma è praticamente impossibile. Chi l'ha visitata almeno una volta sa che di notte non si dorme, la movida attira tutti e l'atmosfera è particolare.
Come è d'obbligo le serate iniziano presto, addirittura prima di cena con l'aperitivo preso con amici nei pub o locali in cui si possono gustare sfiziosi antipasti e prelibate ricercatezze della tradizione romana.
Se si vuole mangiare bene e pagare relativamente poco Trastevere è il quartiere giusto, con le sue trattorie a gestione familiare frequentate da artisti, in cui mentre si aspetta l'ordinazione si può disegnare e colorare sulle tovaglie, rigorosamente di carta, componendo dei veri capolavori d'arte spontanea.

2 Le attrazioni notturne di Villa Borghese Per chi ama il verde c'è poi il parco di Villa Borghese con i suoi divertimenti e attrazioni dove si può passeggiare in un'atmosfera di altri tempi, in cui possiamo trovare ludoteche per i più piccoli, giardini zoologici, la Casa del cinema e il Globe Theatre per i palati più raffinati.
Non dimentichiamo il Colosseo e la fontana di Trevi, che ospitano innumerevoli eventi folkloristici in cui i turisti vengono coinvolti e partecipano divertendosi.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 La magia di Piazza Navona e del lungo Tevere Una delle piazze di incontro tra turisti di ogni nazionalità è sicuramente Piazza Navona in cui, seduti per terra, ci può capitare di sentire suonare e cantare insieme la stessa canzone in varie lingue, il cui effetto è semplicemente magico. 
Il lungo Tevere poi con le sue manifestazioni a ingresso gratuito che mescolano musica, spettacolo e gastronomia completeranno lo scenario magico delle notti romane.

4 Spettacoli e divertimenti Nelle vie di Roma sono organizzati concerti, improvvisati da artisti che, con la loro musica, ripropongono un clima di altri tempi che ricorda la bella vita del passato romano. Spettacoli di ogni tipo sono allestiti nelle piazze e nei teatri, non c'è che l'imbarazzo della scelta. All'Eur, quartiere relativamente nuovo, si concentra il maggior numero di discoteche, con ogni tipo di musica, dove si può ballare o semplicemente stare in compagnia fino all'alba pronti per il cappuccino e la brioche.
Sia di giorno che di notte, quindi, i divertimenti e le attrazioni non mancano certamente, e il Ministero per i Beni e le attività Culturali sta stanziando fondi per ampliare lo scenario e rendere questa città a livello di altre capitali europee.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Roma: vita notturna e locali Vita notturna di Roma La vita notturna a Roma: i consigli dell'esperto Vita notturna a Roma: guida Quartieri della movida romana La vita notturna a Roma

Come visitare Trastevere a Roma Roma rappresenta ... continua » Parigi: 5 consigli per il tempo libero Parigi è una città che almeno una volta nella vita andrebbe ... continua » I migliori locali notturni a Roma La città di Roma è da sempre la meta di milioni ... continua » I migliori b&b economici di Roma Roma la città eterna. Roma Caput Mundi. La città di Roma ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Ibiza: guida alla vita notturna

Ibiza è la più grande delle isole che compongono l'arcipelago delle Baleari, rinomata soprattutto per essere una delle mete preferite dove trascorrere un periodo ... continua »

Come divertirsi a Rio de Janeiro

Conosciuta come la capitale del divertimento, nella metropoli brasiliana di Rio De Janeiro, avviene la più imponente e strabiliante festa di Carnevale: carri allegorici di ... continua »

Roma: itinerari romantici

Roma è l'anagramma di amor. Insomma, quale città è più romantica della nostra Capitale? Visitandola, infatti, ci si può imbattere in bellissimi angoli romantici ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.