Salento: guida ai campeggi

di Gaia Benfante tramite: O2O difficoltà: media

Il Salento rappresenta, sicuramente, una delle zone più affascinanti d'Italia, per la sua natura incontaminata e la sua ricchezza nelle tradizioni. Situato tra il mar Adriatico e quello Ionio, presenta importanti opere di arte barocca e arte antica Greca. Questa terra è particolarmente adatta a chi desidera praticare surf o pesca subacquea, visto che gode di ottimi fondali marini. Le località del Salento più rinomate e richieste dai turisti sono senza dubbio: Lecce, Otranto, Gallipoli e Santa Maria di Leuca. Ecco perché oggi in questa guida cercheremo di capire quali sono i migliori campeggi del Salento, in modo da offrire a tutti un ottimo supporto se si vogliono passare delle giornate all'insegna del relax.

Assicurati di avere a portata di mano: Tenda per accamparsi Materiale da campeggio Guida e occorrente per il viaggio Camper gradnde o roulotte attrezzata Sacco a pelo + coperte picnic Repellente per gli insetti + creme

1 Gallipoli: Alloggiare presso Agricamper Torre Sabea Chi vuole trascorrere un soggiorno nella città di Gallipoli, può alloggiare presso l'Agricamper Torre Sabea. Il nome di questa struttura deriva dalla sua torre della punta Spea, situata a circa 500 metri dal campeggio. Questo campeggio si trova di fronte alla scogliera ionica, quindi sul mare, ma al tempo stesso è circondato da molto verde. Il campeggio Agricamper, offre anche dei servizi comodi ed efficienti. Infatti il camping è dotato di docce, acqua potabile, lavanderia e parco giochi per i più piccoli. Sono presenti, inoltre, servizi maschili e femminili. Questa struttura ospita, tranquillamente, camper, roulotte e tende. Gli animali sono consentiti però, solo se al guinzaglio.

2 Salento - Alloggiare presso villaggio camping (La grotta) Il villaggio camping, chiamato: "La grotta" è un'altra struttura molto bella, collocata all'estremo sud del Salento, nella località di Pescoluse. Esso, offre soggiorni in bungalow, tenda e camper. I bungalow sono di diverse tipologie e tra quelli più richiesti troviamo: quelli da 2 posti letto, fino ad arrivare a 5 posti letto. Il luogo presenta una splendida visuale, con terrazze panoramiche, dove si possono gustare svariati pasti, come ad esempio la prima colazione internazionale. La spiaggia privata è raggiungibile tramite una navetta diretta dal camping. Sono a disposizione ombrelloni e lettini. Inoltre all'interno sono presenti anche animatori, in grado di offrire attività di acquagym, aerobica, step, giochi collettivi, cabaret serali, discoteca e piano bar.

Continua la lettura

3 Leuca - Alloggiare presso Camping Santa Maria Infine troviamo anche il Camping Santa Maria di Leuca, situato a soli 3 chilometri dal mare.  Dispone sia di case mobili che di miniappartamenti, arredati completamente e dotati di climatizzatore.  Approfondimento Salento: itinerari (clicca qui) Le case mobili sono da 4 posti o da 2 posti.  I miniappartamenti, invece, vanno da 2 posti fino a 6 posti.  Inoltre, visto che il campeggio si trova in un'ottima posizione è possibile sfruttare entrambi i lati della costa, godendo delle bellissime grotte, spiagge bianche ed insenature.  Infine se si è amanti delle gite, si può anche noleggiare una barca.  Mentre chi decide di stare all'interno del camping, potrà scegliere tra: massaggi, sfruttare la piscina privata, oppure magiare presso i ristoranti presenti in zona.

Non dimenticare mai: In ogni struttura camping possono essere noleggiate le biciclette, mentre anche i disabili possono godere di servizi a loro riservati, per quanto concerne i wc. Passare del tempo a Gallipoli è molto carino, visto che è anche ricco di storia. Infatti In questa terra, molto tempo fa (tra il sedicesimo ed il diciassettesimo secolo) venivano avvistati i nemici saraceni. Ricordo a tutti che il camping: "La Grotta" nella località di Pescoluse, offre un territorio molto vasto, che soddisfa le esigenze di tutti i campeggiatori e per tale motivo è molto consigliato a chi desidera fare lunghe passeggiate tra la natura. Per quanto riguarda Leuca, al campeggio di Santa Maria, ricordo che: È possibile dedicarsi all'attività di animazione, o usufruire dei servizi di ristoro e comodità che renderanno la vacanza molto più confortevole del previsto. Alcuni link che potrebbero esserti utili: Guida pratica per i campeggi in Salento

I migliori campeggi della Liguria La Liguria è una regione più abitate d'Italia ma anche ... continua » I migliori campeggi a Rimini La riviera romagnola è sicuramente uno dei posti più belli in ... continua » I migliori campeggi dell'Istria Tra le migliori attività estive e invernali possiamo considerare il camping ... continua » I migliori campeggi in Puglia La Puglia è la regione giusta per godere di una vacanza ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I posti più belli del Salento

Una destinazione turistica da prendere in considerazione se state programmando una vacanza è quella del Salento. Ultimamente hanno puntato tantissimo su marketing turistico e marketing ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.