Salento: itinerari

di Jem Rock tramite: O2O difficoltà: media

In Italia esiste una zona meravigliosa e magica che è quella del Salento. Molti artisti provengono da questa meravigliosa zona e molti altri ne hanno tessuto le lodi. Essa si trova nella parete meridionale della Puglia. Una magnifica regione storico-geografica che si estende dal punto più intero del golfo di Taranto, sul Mar Ionio, fino al Mar Adriatico. Il Salento abbraccia tre provincie: Brindisi, Taranto e l'intera provincia di Lecce. Per la sua posizione geografica viene conosciuto come tacco d'Italia. Nella guida che seguirà vi presenterò alcuni luoghi della penisola salentina ottime idee per itinerari di viaggio.

Assicurati di avere a portata di mano: Una buona guida

1 Sant' Isidoro Per iniziare l'itinerario nel Salento, si può da partire da Sant'Isidoro. Questa è una località del comune di Nardò, nella provincia di Lecce. Il nome deriva da un antica torre fatta costruire da re Carlo V nel XVI secolo. La torre in questione sorge su tre livelli. Al primo livello non ci sono accessi. L'unico accesso viene rappresentato da una scala che porta direttamente al primo piano. Attorno alla torre si trova il centro abitato. Mentre sul litorale sono presenti lunghe distese sabbiose. Il litorale viene diviso in due isole: Lido dell'Ancora e Lido Fiascone. Vicino alle due isole c'è da visitare anche la Palude del Capitano. Dopo aver visitato questo bellissimo posto si procede verso Lido Conchiglie. Questa è una bellissima località balneare nel comune di Sannicola. Qui si può ammirare la Torre delle quattro colonne e i resti dell'Abbazia di San Mauro.

2 Gallipoli A questo punto si passa a visitare la splendida Gallipoli. Gallipoli è una città nella provincia di Lecce. La città di Gallipoli viene divisa in due parti: la prima parte formata da una piccola isola che contiene il centro storico. Qui si possono ammirare la cattedrale di Sant'Agata, il Castello Angioino e la fontana greca che si trova nelle vicinanze del porto. Quest' isoletta viene collegata all'altra parte della città attraverso un ponte. Un' altra località che merita una visita, è Torre San Giovanni. Un itinerario nel Salento da non perdere.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Costa Adriatica Si prosegue verso la costa adriatica.  Iniziando da quella che un tempo veniva considerata la fine della terra.  Approfondimento Le più belle spiagge del Salento (clicca qui) Qui si trova Santa Maria di Leuca, una frazione del comune di Castrignano del Capo.  Molto famosa per il suo faro da poco restaurato e per il santuario a Santa Maria, tanto che ha attirato l'attenzione di tre papi che sono venuta a visitarla nel corso degli anni: Giulio I, Costantino e papa Benedetto XVI.  Molto bella nel Salento è anche la scalinata di 284 gradini alla fine della quale troviamo la cascata monumentale.  Per quanto riguarda la parte marina non si può non prendere una barca e visitare le 14 grotte marine lungo la costa.  Ora non rimane che visitare la città del Salento e d'Italia più a est, Otranto.  Otranto viene definita una meravigliosa città ricca di storia.  Infatti, divenne capitale del Salento all'epoca della dominazione bizantina.

4 Porta Alfonsina Ci sono molti luoghi da visitare in questa bellissima città del Salento. La prima cosa da fare è attraversare la bellissima porta Alfonsina. Infine da non perdere la visita nella parte storica della città. Questa risale all'epoca medievale. Proseguire visitando il Castello del 1500, e la Chiesa di San Pietro e la Chiesa di Santa Maria dei Martiri. Per finire ad Otranto è possibile visitare l'Abbazia di San Nicola di Casole. A questo punto l'itinerario nel Salento va completato facendo un giro attorno ai bellissimi laghi di Almini e di bauxite.

Non dimenticare mai: fatevi accompagnare da una guida, per scoprire tutti i segreti di questi luoghi Alcuni link che potrebbero esserti utili: http://www.vieste.it/puglia/salento/guida.htm

Come organizzare una vacanza in Salento Se avete intenzione di organizzare e creare una vacanza davvero divertente ... continua » Salento: guida ai campeggi Il Salento rappresenta, sicuramente, una delle zone più affascinanti d'Italia ... continua » I più bei posti del Salento Spiagge selvagge, cibo saporito e vini di eccellente qualità, prezzi accessibili ... continua » I posti più belli del Salento Una destinazione turistica da prendere in considerazione se state programmando una ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come visitare Torre dell'Orso

Se siamo alla ricerca di una bellissima località per passare un rilassantissima giornata al mare, tutto quello che dovremo fare sarà ricercare su internet alcune ... continua »

Come visitare Lecce

Lecce è una splendida città della penisola salentina, in Puglia. Vicina a molte delle più belle spiagge del Salento, Lecce è famosa per le architetture ... continua »

Come visitare Sannicola

Siamo nel cuore del Salento, in una delle località più ricche di attrazioni turistiche, perfette per assecondare ogni tipo di necessità di viaggio. Stiamo parlando ... continua »

La top 10 dei road trip

Stanchi delle solite vacanze in albergo? Il campeggio vi annoia? La casa delle vacanze in cui andate da quando avevate cinque anni vi sta stretta ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.