Spagna: i piatti tipici spagnoli

di Daniela Rho difficoltà: media

Spagna: i piatti tipici spagnoli La Spagna è una nazione che valorizza le sue usanze, la sua lingua e la sua cucina. La tradizione culturale del Paese è dovuto all'incontro con la civiltà moresca e alle differenti varietà del suo paesaggio. Grazie alla morfologia del suo territorio, qui vengono coltivati diversi prodotti. Emergono tra questi i cereali, le olive, il pesce, le carni, la frutta e la verdura. Ma vediamo quali sono i piatti tipici spagnoli.

1 Spagna: i piatti tipici spagnoli Il piatto caratteristico dell'Andalusia è il gazpacho. Questa portata rappresenta una zuppa di verdure servita fredda se non addirittura ghiacciata, allo scopo di mediare le temperature sovente elevate durante l'estate. Esistono numerose versioni di questa ricetta, tuttavia tutte sono cucinate principalmente con peperoni, cetrioli, pomodori, diversi tipi di erbe aromatiche, aglio, cipolle, paprika e quant'altro.

2 Spagna: i piatti tipici spagnoli Altra pietanza famosa è la paella valenciana. Deve il suo nome al fatto che viene cotta in una pentola di ferro molto bassa dotata di due manici. Originariamente era un piatto povero che veniva elaborato con gli avanzi e consumata durante le festività. Viene predisposta con riso, zafferano, petto di pollo, dadini di coniglio, coppa di maiale a pezzi, salsiccia piccante, calamari, gamberoni non sgusciati, vongole, cozze, peperoni, cipolla, piselli, fagioli, salsa di pomodoro, paprika, una serie di aromi e quant'altro.

Continua la lettura

3 Spagna: i piatti tipici spagnoli Ricetta tipica di Granada e Malaga è l'ajoblanco, una zuppa fredda, di cui esistono numerose varianti, fatta con, aglio, mandorle, pane raffermo, aceto e spezie, viene offerta con fette di melone o uva sia bianca che nera.. 

4 Spagna: i piatti tipici spagnoli Nella zona di Cordova è famoso il salmorejo, una zuppa fredda frullata composta da crostini di panini raffermi, pomodori, aceto, olio ed alcune spezie. Viene messo in tavola con uova sode tagliate a spicchi molto piccoli o con fettine di prosciutto crudo

5 Spagna: i piatti tipici spagnoli La vivanda classica di Antequera è la porra antequerana. Viene allestita con pomodori, peperoni rossi, gialli e verdi, olio extra vergine di oliva, aceto, pane duro e droghe. Si consuma sempre gelida.

6 Spagna: i piatti tipici spagnoli La cucina galiziana è ricca di cibi a base di pesce, frutti di mare e carne di agnello e di suino.Tra i più apprezzati vi sono il polpo alla galiziana e le vierias, ovvero conchiglie di San Giacomo che si consumano gratinati accompagnati da pane arricchito di erbe aromatiche. Ottimo il pate gallego che si prepara con la spalla di maiale salata, le costolette di suino, fagioli bianchi, verze e patate.

7 Spagna: i piatti tipici spagnoli Molto apprezzato anche il pollo alla catalana. Viene imbandito con prugne, uva sultanina, pinoli, mandorle, pomodori, erbe essiccate, vino, croste di pane raffermo e quant'altro. Viene accompagnato da uno dei tipici vini spagnoli, ovvero La Raoja.

8 Spagna: i piatti tipici spagnoli Le tortilla jamon sono cucinate e gradite in tutta la regione. Questa specialità assomiglia ad una frittata ed è preparata con dadini di prosciutto catalano, formaggio basco pastoso, spezie e verdure di ogni tipo. Viene sempre arricchita con un contorno di ortaggi anch'essi speziati.

9 Spagna: i piatti tipici spagnoli Tra le numerose ricette dolciari predomina la crema catalana e la tarta de Santiago, ovvero la torta di San Giacomo. La prima appartiene alla tradizione della Catalogna, si ottiene mescolando tra loro zucchero, latte, cannella, succo di limoni, amido di mais e noce moscata. In alcune parte del paese viene accompagnata con frutta fresca di stagione. La seconda è una torta tipica dei territori galiziani. Non contiene farina, si ottiene mantecando insieme mandorle tritate, zucchero, uova, cannella e limone. Sulla sua superficie si trova rappresentata la croce di San Giacomo, da cui deriva il suo nome.

Itinerari enogastronomic in Spagna Marocco: alcuni piatti tipici Tour enogastronomico della Spagna Itinerari del gusto in Italia

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili