Sudafrica: i piatti tipici

di Concetta Dpcc tramite: O2O difficoltà: media

La cucina sudafricana, sebbene sia molto influenzata da tante altre cucine (come quella olandese, francese, indiana ecc), ha davvero tanti piatti tipici originari della sua terra. Si tratta di piatti speziati, particolari, una vera e propria esperienza culinaria assolutamente da provare. Spaziando da piatti di carne a piatti di pesce, passando per interessanti antipasti e dolci, tante sono le prelibatezze sudafricane da gustare, Una cucina sicuramente interessante da provare, ricca di numerosi spezie, profumi e colori. Vediamo allora insieme quali sono i piatti tipici del Sudafrica.

1 Carne
Tra i piatti tipici del Sudafrica a base di carne si può notare cOme le grigliate siano predominanti. In particolar modo c'è ne sono due tipi che vengono chiamati Babotie e Sosaties. Il primo piatto viene preparato con le uova abbinate con la carne ovviamente speziata al curry mentre il secondo preventivo la realizzazione degli spiedini ugualmente speziati ma accompagnati dal riso come contorno. Un altro modo in cui spesso viene servita la carne è farla stufare con le verdure, questo piatto prende il nome di Potjie.

2 Pesce Nella cucina del Sudafrica non possono poi mancare i piatti tipici a base di pesce. I pesci più portati sulle tavole dei sudafricani sono per lo più crostacei e aragoste perché sono molto diffusi nei mari circostanti. Esistono più altri tipi di pesci che vengono pescati nelle acque sudafricano come per esempio il kingklip e lo snoek che sono poco conosciuti. Anche il pesce come la carne viene servito speziato.

Continua la lettura

3 Verdure Tra i piatti tipici della tradizione culinaria del Sudafrica ci sono poi i contorni che solitamente vedono come protagonista le verdure.  Queste ultime vengono cucinate in tanti modi diversi ma prevalentemente vengono fatte bollire oppure alla griglia.  Approfondimento Cosa e dove mangiare a Città del Capo (clicca qui) Molto diffuso è anche l'impiego del miasmi e del riso in aggiunta ai piatti con le verdure.

4 Dolci Tra i dolci tipici, famose e diffuse sono le Koeksisters. Si tratta di frittelle speziate con sciroppi cannella e zucchero. Sono simili alle ciambelle americane ma la loro forma a spirale le rende un piatto curioso e originale da provare. Sicuramente una combinazione interessante e saporita! Troviamo primo anche il Melktert, pasta sfoglia farcita con latte, uova e zucchero, cotta al forno con un'aggiunta di cannella. Le Poffertjies, infine, sono dei pancakes fritti e spolverizzati con zucchero; in questo caso si tratta di un'altra contaminazione culinaria. Si tratta, infatti, di un dolce tipico olandese riportato e diffuso anche in Sudafrica!

Non dimenticare mai: Da provare sono anche i numerosi e ottimi vini.

10 cose da non perdere in Sudafrica Il Sudafrica è uno stato splendido, tutto da esplorare. Si tratta ... continua » Sudafrica: i 5 parchi naturali più belli L'Africa è il continente più antico del pianeta e culla ... continua » I posti più belli del Sudafrica Il Sudafrica è un largo, vario e bellissimo territorio. Grande quanto ... continua » 10 piatti tipici da non perdere in Puglia Terra di spiagge bianche e mare turchese, di tesori artistici inestimabili ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Messico: i piatti tipici messicani

La cucina messicana moderna è caratterizzata da sapori intensi e piccanti frutto dell’incontro tra i piatti tipici indigeni, spagnoli, caraibici e francesi.
Le differenti ... continua »

Canada: alcuni piatti tipici

Il Canada è un Paese molto vasto, multietnico e di svariate tradizioni fuse in un grande territorio, questo si rispecchia totalmente nella sua cucina che ... continua »

Ristoranti indiani a Milano

Ricca di profumi, colori e sapori intensi: è la cucina indiana. Una volta scoperta, è difficile non rimanerne affascinati. A Milano, città sempre al passo ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.