Tenerife: 10 cose da non perdere

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Situata nell'Oceano Atlantico e appartenente alla Comunità autonoma delle Isole Canarie, Tenerife, risulta la più grande dell'arcipelago, nonché la più popolata della Spagna.
Migliaia e migliaia di turisti scelgono Tenerife in tutti i periodi dell'anno per il clima estremamente favorevole in tutte le stagioni.
Movida, spiagge, prezzi low-cost sono senza dubbio i poli di attrazione maggiori, ma per gli amanti delle escursioni, qui di seguito 10 proposte di cose da non perdere dell'isola!

211

Parco Nazionale del Teide

Ricordate le spiagge e il clima favorevole?
Incredibile ma vero, se deciderete di recarvi al Pico del Teide, il mutamento di scenario e di temperature sarà notevole! Con ogni probabilità troverete innevata la vetta del monte, raggiungibile a piedi attraverso i 21 sentieri trekking (una passeggiata di circa quattro ore) o tramite funivia.
Se il cielo è limpido, sarà possibile ammirare La Gomera, La Palma e El Hierro, che contribuiranno a fornire un panorama mozzafiato.

311

La Orotava

Nota come "città dei panorami", da il nome all'ampia vallata che si estende dal Teide fino al mare scandita da banani e palme.
Lì sarete accolti da palazzi castigliani, chiese, balconate in legno e ricchi giardini.
Non perdete la visita al Museo de Artesania Iberoamericana, all'Iglesia de Nuestra Senora de la Concepciòn e il mulino per il gofio (lungo l'omonima strada dei mulini).

Continua la lettura
411

La Laguna

Il nostro itinerario attraverso cittadine caratteristiche procede con la visita a La Laguna, il cui centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
La città venne progettata tendendo conto di profondi principi filosofici e conoscenze della navigazione, la scienza principale dell’epoca della costruzione. I palazzi del centro storico sono infatti costruiti in corrispondenza delle stelle, ricalcando un'antica mappa delle stelle dei marinai. Costruito nel 1500, il centro storico è rimasto intatto e oggi, la città è Capitale religiosa di Tenerife.

511

Playa de Las Teresitas

È risaputo che le spiagge frequentate dagli abitanti della città sono sempre le migliori, las Teresitas è una di queste, situata subito fuori al villaggio di Sant'Andreas.
La spiaggia è ampia e poco densa di turisti rispetto agli standard del sud dell'isola.

611

Icod de los Vinos

Qui è possibile ammirare il famoso albero a forma di ombrello detto drago millenario (Dracaena Drago), il più antico delle Canarie.
Dopo esserti rilassato in piazza de la Inglesia, riprendi il cammino e recati presso la tranquillissima Garachico.

711

Santa Cruz de Tenerife

Città portuale a nord dell'isola, abbastanza vicina a La Laguna, ospita il parlamento locale e l'Auditorio di Tenerife, tipico esempio di architettura contemporanea, progetto dell'architetto spagnolo Calatrava.
Il quotidiano britannico "The Guardian" l'ha inserita nei 5 migliori posti al mondo in cui vivere.

811

Piramidi di Guimar

Molto simili alle piramidi realizzate dai Maya o gli Aztechi in Messico, sono situate sulla costa orientale dell'isola.
Fanno parte di un parco etnologico aperto al pubblico e, anche se la questione sulla loro autenticità sia ancora dibattuta, risultano veramente affascinanti!

911

Los Gigantes

È una scogliera alta 600 m situata nella zona nord-ovest fonte di imperdibili paesaggi mozzafiato.
Trovandoti in zona potresti recarti nella cittadina di Masca, a Punta de Teno e presso una delle spiagge vulcaniche della città.
Non perdere inoltre le escursioni in barca che ti daranno la possibilità di trovarti "faccia a faccia" con delfini e balene!

1011

Tacoronte

Zona situata nel cuore della regione vinicola dell'isola, dove sarà possibile degustare vini deliziosi immerso in un accogliente ambiente di campagna!
Se sei amante del buon vino e dell'atmosfera autentica e rustica, Tacoronte è tappa obbligata!

1111

Prodotti tipici

Ovviamente tra le dieci cose da non perdere non possiamo considerare solamente posti da visitare.
La Spagna è un serbatoio di sapori e odori imperdibili, non possiamo quindi che consigliare di assaggiare le papas de arrugadas (patate molto salate da mangiare con la buccia) condite con mojo (salsa tipica), il gofio, il bienmesabe (dolce), accompagnati da rosso Taocoronte Acentejo e birra la Dorada.
Inoltre non perdete l'occasione di acquistare prodotti a base di Aloe, i negozi del posto sono specializzati nello sfruttamento delle preziose proprietà della pianta.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

10 cose da vedere a Tenerife

La parola piú ricorrente, quando si parla di Tenerife, è varietá. Su questa meravigliosa isola convivono differenti zone climatiche, paesaggi mozzafiato, svariate influenze culturali e, ovviamente, numerose attrazioni turistiche. Se state organizzando...
Europa

Tenerife on the road

Tenerife è stata definita come "l'isola dall'eterna primavera'', per la presenza di un clima temperato, che fa da contorno alle sconfinate spiagge sabbiose e vulcaniche, con acque trasparenti, paesaggi contrastanti ed una natura rigogliosa. L'isola si...
Europa

Come organizzare una vacanza a Tenerife

Se vogliamo organizzare una vacanza alle Canarie, decidiamo di andare a Tenerife. Il posto ideale per il divertimento di tutta la famiglia! È celebre per le sue spiagge, dalla sabbia morbida e dorata. Il clima mite e piacevole, la rende accessibile durante...
Europa

Le spiagge più belle di Tenerife

Pur essendo un piccolo isolotto immerso nell'Oceano Atlantico, Tenerife ha il potere di attirare a sé migliaia di turisti. Questa stupenda località marittima fa parte dell'arcipelago spagnolo delle Canarie. Inoltre, insieme a La Palma, La Gomera e El...
Europa

Isole Canarie: cosa vedere

Le isole Canarie sono un distaccamento del continente africano. Per il loro clima mite e per le spiagge dorate sono un paradiso. Se soggiornerete nelle Isole Canarie, informatevi su cosa vedere. Nell'approfondire cosa vedere nelle Isole Canarie, scoprirete...
Europa

Isole Canarie: itinerari di viaggio

Ormai l'estate è alle porte e molti di noi stanno sicuramente pensando a dove trascorrere qualche giorno di vacanza. Se avete voglia di sole, mare e divertimento, una meta molto ambita sono le Isole Canarie. Si tratta di un arcipelago di origine vulcanica,...
Consigli di Viaggio

Tenerife: 5 consigli per visitarla low cost

L'Isola di Tenerife, facente parte l'arcipelago delle Isole Canarie, è una meta molto amata dai turisti di tutta Europa, sia per quanti cercano un'alternativa più mite al clima rigido dell'inverno continentale, sia per chi desidera una vacanza di sole,...
Europa

Guida alle vacanze a Tenerife

L'isola di Tenerife accoglie ogni anno milioni di visitatori che fuggono dalla caotica vita di città e si immergono in un paradiso fatto di relax, avventure, sport e soprattutto per il favoloso clima. Ma quest'isola è davvero una continua sorpresa,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.