Trentino: i laghi da non perdere

di Mariasilvia Spano tramite: O2O difficoltà: facile

La Provincia autonoma di Trento, conosciuta semplicemente come Trentino, è la provincia più a Sud del Trentino-Alto Adige. Celebre meta turistica apprezzata da visitatori provenienti da tutta Europa, offre numerose mete naturalistiche e paesaggi mozzafiato. I laghi, numerosissimi sul territorio, sono piccoli gioielli incastonati fra boschi verdi e rigogliosi, in paesaggi quasi totalmente intonsi e tutti da scoprire. Le mete degne di nota dunque non sono affatto poche: ognuna con le sue caratteristiche differenti che offrono a sportivi, fotografi, famiglie in cerca di relax o divertimento una serie di opzioni molto varie fra cui scegliere. Stilare una lista esaustiva è un compito indubbiamente riduttivo delle possibilità offerte da questa splendida provincia e alla luce di questa premessa, ecco quindi alcuni fra i più bei laghi da non perdere.

1 Lago di Garda Forse uno dei più celebri laghi italiani in quanto al primo posto per estensione, il Lago di Garda merita assolutamente una visita. Questo splendido lago fa da cerniera a ben tre regioni, il Trentino-Alto Adige, la Lombardia e il Veneto, ed offre numerose attività da non perdere. Riva del Garda è lo splendido comune che si affaccia sulla riva dal lato del Trentino, un buon punto di partenza per poter raggiungere ed ammirare il lago.

2 Lago di Caldonazzo Il lago di Caldonazzo, è il maggiore fra i laghi completamente racchiusi nei confini del Trentino. Vincitore per diversi anni della Bandiera Blu, il prestigioso riconoscimento europeo per le località costiere più belle, offre numerose spiagge ben servite da stabilimenti balneari. Questa meta offre particolare attenzione agli sport acquatici, con numerosi eventi, specialmente durante l'estate, legati a canoa, sci nautico, vela, windsurf e tanti ancora. Un lago assolutamente da non perdere per gli amanti di questi sport.

Continua la lettura

3 Lago di Levico Subito accanto al Lago di Caldonazzo sorge quello di Levico, vincitore a sua volta del premio Bandiera Blu.  Ciò che lo rende una meta da non perdere, oltre allo splendido paesaggio naturalistico, sono le sue storiche proprietà termali.  Approfondimento Trentino: i parchi più belli (clicca qui) Ideale per chi è alla ricerca di memorabili giornate di relax, una visita agli stabilimenti termali locali è d'obbligo.

4 Lago di Santa Giustina Fra i bacini artificiali del Trentino, spicca il Lago di Santa Giustina, dove natura e opera dell'uomo si sposano in un equilibrio rispettoso dell'ambiente e paesaggi mozzafiato. Una meta da non perdere sia per le possibilità offerte agli amanti della canoa e del kayak fra le gole di Santa Giustina, sia per le attrezzate zone verdi in cui è possibile godere di passeggiate rilassanti in mezzo al verde.

5 Lago di Lavarone Altro vincitore della rinomata Bandiera Blu, il piccolo Lago di Lavarone è un gioiellino da non perdere fra i laghi del Trentino. Persino il celebre Sigmund Freud, amava praticarvi delle lunghe passeggiate rilassanti! Oggi, oltre agli spazi per passeggiate a piedi e a cavallo, questo Lago interamente balneabile pullula di attività veramente per ogni gusto. Dal pedalò e barca a remi in estate, nella stagione invernale, quando si ghiaccia, diventa una splendida pista per il pattinaggio su ghiaccio. Arrampicata e percorsi per le mountain bike sono solo alcune fra le attività che invece vengono offerte per chi decide di restare coi "piedi per terra". Per coloro che, meno sportivi magari, desiderano invece rilassarsi, sono infine numerosi gli spettacoli a cui assistere: sportivi o pirotecnici, eventi di gastronomia e splendide "lanternate" notturne.

I 10 laghi più belli d'italia Scegliere, tra i tanti, quali siano I10 laghi più belli d ... continua » Trentino: come muoversi e cosa visitare Il Trentino Alto Adige è una regione a nord d'Italia ... continua » 10 luoghi da visitare nel Trentino Alto Adige Se avete intenzione di passare delle vacanze estive in montagna, non ... continua » Come visitare il lago di Caldonazzo in Trentino Caldonazzo è un paese trentino di poco più di 3.000 ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Itinerari del Trentino-Alto Adige

Il Trentino-Alto Adige è, senza alcun dubbio, una delle mete preferite dagli amanti degli sport invernali ed alpini. Questa regione italiana vanta, infatti, il maggior ... continua »

Cosa visitare in Trentino

Il Trentino è un luogo ideale per gli amanti del verde e della natura, dove si possono trovare fantastici percorsi naturalistici, parchi e diverse aree ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.