Trentino: i parchi più belli

di C. J. tramite: O2O

Il Trentino è una delle venti regioni italiane, esattamente una delle più a nord del nostro territorio e una delle più spettacolari dal punto di vista naturalistico. Il Trentino offre paesaggi mozzafiato, percorsi immersi nella natura di montagna ma anche qualche esperienza indimenticabile tra le rive di fiumi montani spettacolari. Ovviamente il contesto naturale è accompagnato da una fauna abbastanza ricca di diversità soprattutto grazie alle non poche riserve. Se cercate una vacanza piena di esperienze naturalistiche il trentino è la meta che fa per voi. In questa occasione parleremo di alcuni dei parchi più belli del Trentino, buona lettura!

1 Parco naturale Adamello Brenta Il parco naturale di Adamello Brenta avvolge nei suoi confini Madonna di Campiglio, è conosciuto per il fatto che custodisce all'interno della sua area anche la Cima Rosa. Al suo interno è possibile imbattersi in numerosi percorsi e sentieri da trekking, alcuni dei quali portano direttamente in direzione del lago di Molveno. L'idea che matura dopo un'esperienza all'interno del parco è di serenità, di pace, il paesaggio è mozzafiato e lo spettacolo è reso ancora più grande dal fatto che la maggior parte dei posti sono completamente immersi nella natura.

2 Parco dell'Alto Garda Bresciano Il parco dell'Alto Garda Bresciano non si trova esattamente all'interno del territorio del Trentino, è però pur vero che i confini e gran parte del territorio nord del parco sono compresi all'interno delle porzioni limitrofe del Trentino. In questo parco e per ciò che riguarda i territori compresi nella regione, è possibile ammirare lo spettacolo garantito dal lago di Garda e dagli innumerevoli paesaggi che circondano il lago, tutti immersi nel verde.

Continua la lettura

3 Parco Naturale Tre Cime Il parco naturale delle Tre Cime si trova a est del trentino, e confina a ovest con un'altro parco che possiamo considerare un continuo del primo, e cioè il Parco naturale di Fanes-Sennes-Braies.  Entrambi i parchi sono rivolti agli amanti dei percorsi e dei sentieri all'interno di grandi foreste, il tutto intervallato da appositi siti di ristoro.  Approfondimento Trentino: come muoversi e cosa visitare (clicca qui) Ricordarsi sempre che tali posti in ogni periodo dell'anno non sono adatti a escursioni notturne senza apposita attrezzatura considerato che il freddo non cambia.

4 Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina Tra i parchi più a nord del Trentino, il parco naturale Vedrette di Ries-Aurina nasconde nelle sue foreste una flora e una fauna tutta da scoprire, si tratta di luoghi completamente incontaminati, che bisogna scoprire necessariamente in gruppo o con l'aiuto di una guida. Per i più esperti non sarà difficile raggiungere i luoghi più elevati, mentre per i semplici esploratori andrà bene la ordinaria passeggiata nei sentieri più "a valle".

5 Parco Naturale Gruppo di Tessa Il parco naturale Gruppo di tessa è situato a nord del trentino, ai margini dei suoi confini, in questo parco sarà possibile ammirare le Alpi Venoste, a ovest dei sentieri, mentre andando verso i percorsi più a est sarà possibile ammirare le Alpi Sarentine. Per le famiglie avremo sempre a disposizione luoghi ristoro appositamente organizzati in vari punti del parco.

Migliori percorsi per fare trekking sulle Alpi L'attività motoria chiamata anche "trekking", altro non è che un ... continua » 5 motivi per andare in Trentino d'estate Arriva l'estate, il caldo, l'afa, le alte temperature e ... continua » Trentino: come divertirsi Quando si visitano luoghi nuovi, oltre a conoscere il lato culturale ... continua » Le 5 migliori mete del Lago di Garda Il Lago di Garda, diviso a metà tra le regioni Trentino ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I 10 parchi più belli d'Italia

La nostra Italia è una terra meravigliosa ed è costellata di attrattive naturalistiche uniche, introvabili in altre parti del mondo: la sua conformazione geografica permette ... continua »

I parchi più belli del Portogallo

Il Portogallo presenta numerose eccellenze naturali. Gli sconfinati paesaggi, le meravigliose spiagge, e le specie in via di estinzione, sono soltanto alcune delle attrazioni presenti ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.