Viaggi in treno: gli itinerari più belli

di Francesca Guzzi tramite: O2O

Tra i vari mezzi di trasporti, molto comune ed utilizzato è il treno. Il treno è composto da diversi elementi uniti permanentemente o temporaneamente, noti come vagoni, a formare un unico convoglio. È quel mezzo che circola sulle ferrovie e rappresentò un punto di svolta nella rivoluzione industriale dell'800. Inizialmente, il treno veniva utilizzato solo ed esclusivamente nelle miniere, ma era rudimentale e senza binari, trainato da animali o da schiavi. In seguito si diffusero le macchine a vapore, compreso il treno, incrementando la richiesta e la vendita del carbone e verrà utilizzato per il trasporto delle merci, per poi, col tempo, per il trasporto di passeggeri. Il treno raggiungerà la massima soglia del successo con Stephenson, sviluppandosi in tutta Europa, perché consentiva alle bellicose potenze europee di mandare le proprie truppe nelle colonie, consegnando la posta con una rapidità ineguagliata. Al giorno d'oggi vi sono numerose ferrovie, che vengono utilizzate per compiere viaggi, in sostituzione dell'aeroporto. Con il treno è possibile viaggiare, pertanto, in questa lista troverete gli itinerari più belli.

1 Lucertola rossa, Tunisia I viaggi da compiere in treno sono molti, ma per tutti gli amanti della quiete e del deserto è consigliabile il Lucertola rossa, locomotiva diesel che percorre per 43 km piccole oasi, fratture rocciose e le Gole di Selja, una faglia a picco che crea un anfiteatro naturale dove l’acqua irrora un letto di sabbia. La ferrovia è antica, ma oggi è stata completamente restaurata.

2 Transiberiana, Mosca Per tutti coloro che amano l'avventura ed i viaggi fuori dal comune vi è la Transiberiana, la quale oltre ad essere la ferrovia più lunga del mondo (9000 km), parte da Mosca e giunge a Pechino o Vladivostok. Durante questo viaggio tutti i passeggeri rimangono colpiti ed affascinati dalle metropoli di Mosca e Pechino, dai fiumi, dalle paludi, dal deserto del Gobi, ma soprattutto dalle numerosissime etnie presenti.

Continua la lettura

3 Ghan, Australia Se si è amanti di paesaggi estremi ed insoliti, allora un itinerario obbligatorio è l'Australia.  In Australia è presente la ferrovia Ghan, che la attraversa interamente da nord a sud, per circa 3000 km.  Approfondimento L'India in treno: itinerari e consigli (clicca qui) Il viaggio dura tre giorni e si potranno ammirare le colline verdi di Adelaide, il selvaggio Outback, il Red Centre di Alice Springs a Darwin e molto altro ancora.

4 Orient express, Italia Itinerari incantevoli col treno sono presenti anche in Italia, specie nelle zone di montagne, dove l'ambiente è quasi completamente incontaminato. Tra le più famose ferrovie troviamo l'Orient express, che parte da Genova ed è lunga 25 km. Attraversa molte valli, quali Scrivia, Bisagno e Polcevera. La particolarità di questo posto riguarda il clima, perché se il tempo è chiaro e limpido, sarà possibile osservare le coste rocciose, il mare, la Corsica ed il monte di Portofino. Le carrozze del treno non sono tutte nuove, in quanto talune risalgono al XX secolo e presentano rifiniture in ottone e bronzo e le sedute in legno.

5 The Shinkansen Bullet Train, Giappone Girando per il mondo, bellissimi itinerari sono presenti in Giappone. Qui è molto famoso lo Shinkansen Bullet Train, per via della sua velocità. È definito, appunto, il treno proiettile proprio perché viaggia ad un'elevatissima velocità, mantenendo così standard eccellenti di puntualità. È famoso anche per la possibilità di scelta delle diverse carrozze, in quanto ne sono presenti di particolari, note come "silenzio assoluto", perché nessuno parla e non vengono annunciate nemmeno le varie fermate. Questa ferrovia collega diverse città giapponesi tra loro, quali: Shin, Kyoto, Aomori ecc.

Le ferrovie più lunghe del mondo Se amate viaggiare sicuramente vi piacerà sapere con esattezza quali sono ... continua » I 10 viaggi in treno più avventurosi del mondo Con l'avvento degli aerei, il modo di viaggiare è notevolmente ... continua » Europa in treno: i 10 percorsi più suggestivi Non è soggetto a tassazioni pesanti (né al traffico) come l ... continua » L'Europa in treno: itinerari e consigli L'Europa in treno. Avete mai provato a girarla? È il ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come spostarsi in Messico

Stai progettando un viaggio in Messico e vorresti procurarti le informazioni necessarie per spostarti più facilmente in questo paese così diverso e lontano dal nostro ... continua »

Come spostarsi in Messico

Stai progettando un viaggio in Messico e vorresti procurarti le informazioni necessarie per spostarti più facilmente in questo paese così diverso e lontano dal nostro ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.