Viaggiare in coppia: 10 trucchi per godersi al meglio la vacanza

di A. D. tramite: O2O

Il desiderio di compiere un viaggio qualunque accompagna ognuno di noi. Con i viaggi ampliamo i nostri orizzonti, visitiamo nuovi luoghi e ci concediamo il meritato riposo. Tuttavia viaggiare in solitaria fa perdere quel tocco di mistero ed esotico che potrebbe rendere indimenticabile la nostra vacanza. Perché non accompagnarsi con qualcuno, magari il proprio partner? Del resto viaggiare in coppia rappresenta una delle attività più salutari per una coppia. Ma condividere un viaggio, o più in generale una vacanza, non è un evento privo di rischi. Le dinamiche di coppia sono di per sè complesse. Esso lo diventano ancora di più proprio durante viaggi o vacanze. Come godersi al meglio il tempo a disposizione? Scopriamolo insieme in questa guida su "Viaggiare in coppia: 10 trucchi per godersi al meglio la vacanza".

1 Lasciate i problemi a casa Il primo trucco per godersi al meglio la vacanza di coppia è proprio questo. Del resto, le vacanza nascono per prendersi un break dalla routine quotidiana. Portare i problemi lavorativi o lo stress mentre viaggiate in coppia potrebbe essere deleterio. Pertanto lasciatevi tutto a casa, specie i problemi lavorativi. Solo così potrete godervi al meglio la vacanza con il vostro partner.

2 Dedicatevi a voi stessi Un errore molto comune quando nelle vacanze di coppia è essere troppo accondiscendenti con l'altro. Va bene stare insieme, che è lo scopo principale della vacanza, ma con moderazione. Prendetevi i vostri spazi senza trascurare il vostro partner. Pensate anche un po a voi stessi durante la vostra vacanza. Ricordatevi che è anche la vostra vacanza, cercate di godervi ogni singolo momento.

Continua la lettura

3 Dedicatevi all'altro Questo punto sembra contraddire il precedente.  Tuttavia non è così.  Approfondimento I peggiori errori che si possono fare in vacanza (clicca qui) Se è vero che per godersi al meglio la vacanza è necessario dedicarsi a sé stessi, è altrettanto necessario non trascurare l'altro.  Nelle vacanze di coppia è necessario trovare un compromesso tra le attività che i due membri vogliono compiere.  Nessuno deve rinunciare a prescindere a nulla.  Tuttavia fare qualcosa che non ci appassiona ma appassiona l'altro è un ottimo trucco per godersi al meglio la vacanza.

4 Cercate momenti di intimità Viaggiare in coppia vuol dire spostarsi spesso da un posto all'altro. La frenesia della vacanza spesso non dà il tempo alla coppia per trascorrere insieme dei momenti tranquillo. Del resto, tra escursioni e gite il tempo a disposizione è davvero poco. Un trucco per godersi al meglio le vacanze di coppia è quello di ricercare dei momenti di intimità. Sono proprio questi momenti che consolidano il rapporto.

5 Pianificate assieme l'itinerario Ogni buon viaggio inizia con una buona programmazione dello stesso. Pianificare con largo anticipo permette di risparmiare tempo e fatica. Ciò vale ancor di più nei viaggi di coppia. Decidete da subito le attività che vorrete svolgere. Stanziate un budget e consultate l'altro per ogni decisione. La vacanza sarà di coppia, pertanto è bene rendere partecipe l'altro di ogni desiderio o cambio di programma.

6 Siate socevoli Durante la vostra vacanza di coppia avrete sicuramente a che fare con molte altre persone. Non siate timidi e cercate di imbastire una conversazione. Facendo così potreste trovare nuovi compagni di viaggio con cui condividere la vacanza. Questa idea potrebbe sembrare inizialmente piuttosto strana. Ma non è così. Inserirsi in una comitiva è infatti un ottimo trucco per godersi al meglio la vacanza.

7 Mantenete costantemente il senso dell'umorismo Gli imprevisti non vanno mai in vacanza. Sia durante il viaggio che durante il soggiorno, potreste imbattervi in intoppi di ogni genere. Una gomma forata, un clima inadatto possono sembrare ostacoli insormontabili ad inizio vacanza. Cercate di prendere tutto con filosofia e con autoironia dove possibile. Mantenete un atteggiamento positivo. Questa è la vostra vacanza di coppia. Cercate di godervela al meglio non badando agli imprevisti.

8 Sintonizzate i bioritmi Ognuno di noi ha ritmi e abitudini proprie spesso estremamente diverse. Cercate, quindi, di conciliare i vostri orari e le vostre esigenze con quelle dell'altro. Non ostinatevi a seguire i vostri ritmi ignorando gli altrui. Questo è il modo migliore per rovinare una vacanza. Cercate di essere rispettosi dell'altro: è questa la chiave per godersi al meglio una vacanza di coppia.

9 Perdonate in fretta In vacanza è impossibile evitare ogni tipo di discussione. Lo scontro fa parte della vita di coppia. D'altronde lo dice anche il proverbio: l'amore non è bello se non è litigarello. I litigi saranno presenti anche in vacanza. Pertanto, cercate di soprassedere su piccole divergenze e screzi. In caso di una lite più concitata, invece, cercate di perdonare il più in fretta possibile. Fate pace e continuate a godervi la vostra vacanza di coppia.

10 Dividete le spese Mentre sarete in vacanza con il vostro partner, capiterà di fare spese. Souvenir, cene ed escursioni sono all'ordine del giorno mentre si è in vacanza. Pertanto decidete sin da subito come affrontare queste spese. Non ostinatevi a pagare voi per l'altro. In amore non c'è una regola fissa. Una volta paga uno, quella successiva l'altro. Chiarite da subito la questione spese e budget per godervi la vostra vacanza di coppia.

10 cose da fare durante un viaggio di coppia Com'è ormai consuetudine, molte coppie si dilettano a spendere le ... continua » 10 idee per la vacanza ideale in coppia Scegliere una meta e organizzare la vacanza ideale non è facile ... continua » Come viaggiare in coppia Volete sapere se la vostra coppia è solida e affiatata? Allora ... continua » 10 regole d'oro per una vacanza perfetta con gli amici Finalmente manca poco all'estate e se anche voi avete deciso ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come viaggiare risparmiando

Dalle ultime ricerche effettuate nel particolare settore turistico, è emerso che gli italiani a causa della crisi economica che li ha coinvolti, hanno modificato, anche ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.