Viaggio in Egitto: itinerari

di Luca Banana tramite: O2O difficoltà: media

Meta molto suggestiva per parecchi turisti, l'Egitto confina con gli Stati di Israele, Sudan, Libia ed è bagnato dal Mar Mediterraneo e dal Mar Rosso. Una delle attrattive maggiori di tale località, è la presenza di immense aree desertiche che occupano circa il 96% della superficie, dove solo il restante 4% viene sfruttato per le coltivazioni e le abitazioni. Altra caratteristica importante che distingue il paese è la presenza del fiume Nilo, che attraversa l'intero Egitto e che è costeggiato da tante regioni fertili molto popolate. La lingua araba è quella più parlata mentre la religione predominante è l'islamismo professato dal 90% degli egiziani. L'Egitto è una bellissima terra che offre numerose bellezze naturali. Se avete intenzione di fare un bel viaggio n questa località, in questa pratica guida, potrete trovare alcuni validi consigli su itinerari validi.

1 Il Cairo La capitale Il Cairo è una delle tappe principali. Essa è la maggiore città dell'Africa in termini culturali e spirituali per tutto il mondo arabo. Venne fondata nel 969 dall'invasione araba e il suo massimo splendore sfociò nel Medio Evo. Decaduta sotto la dominazione turca, rifiorì solamente nel XIX secolo quando accanto all'antico abitato nacque la città moderna. Oggi Il Cairo ha l'aspetto di una metropoli, molto industrializzata e ben organizzata, il suo fascino è dovuto all'evidente contrasto tra gli antichi quartieri musulmani con la presenza di più di duecento moschee, le case basse, i diversi mercati, le vie tortuose e il nucleo moderno con i quartieri residenziali. Il Cairo oltre ad essere, ancora oggi un grande centro politico, commerciale e industriale, è anche un importante centro culturale dove infatti è situata l'Università di al-Azhar che è la più famosa di tutto il mondo islamico.

2 Il Nilo Come abbiamo già accennato la presenza del Nilo è una attrattiva molto pressante tra i turisti dove spesso decidono di trascorrere una splendida crociera. L''itinerario proposto dalla maggior parte dei tour operator, inizia da Luxor che è il più conosciuto centro turistico egiziano, generalmente si procede verso Esna dove rimarrete entusiasti della vista del maestoso tempio di Khnum. Sono poi numerose le città che si possono visitare, tutte molto belle e con caratteristiche diverse tra loro. Assuan possiede splendidi monumenti faraonici, ed è famosa per le ampie cave di granito rosa e per i templi di Abu Simbel. Qui potrete anche ammirare la straordinaria bellezza dei laghi artificiali e una diga che hanno permesso di conservare in ottimo stato il patrimonio culturale ed artistico del luogo.

Continua la lettura

3 El Giza Se invece avete intenzione di visitare la parte a nord dell'Egitto, l'itinerario consigliato, parte da Alessandria e proseguire verso El Giza che è situata sulla parte sinistra del fiume Nilo vicino al Cairo.  A nord di tale città troverete il celebre canale di Suez che è il più importante porto commerciale per l'Oriente ed è lungo circa 200 chilometri.  Approfondimento Luoghi turistici da visitare in Egitto (clicca qui) Ancora più a nord, si estende Porto Said che è un centro di smistamento del traffico di tutti i Paesi del Medio Oriente con un aspetto cosmopolita.  Bene, a questo punto non mi rimane che augurarvi buon viaggio!. 

Non dimenticare mai: Prima di partire, fate le vaccinazioni contro la febbre gialla ed epatite B. I visitatori devono rispettare l'Islam. Per entrare in Egitto per turismo, è sufficiente la carta d'identità con una validità residua di almeno 6 mesi.

Come prenotare una crociera sul Nilo In vista dell'estate, pianificare una crociera può essere una valida ... continua » 10 posti da visitare in Egitto L'Egitto è la terra dai mille tesori, la terra in ... continua » Egitto: consigli di viaggio per l'Egitto Una delle mete turistiche più amate da sempre dagli italiani, è ... continua » 5 motivi per intraprendere un viaggio in Egitto Il continente africano è sicuramente una delle mete più apprezzate dai ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Tour dell'antico Egitto

La storia dell'antico Egitto è legata a quella di Roma con Antonio e Cleopatra, e da sempre suscita fascino e curiosità. Dobbiamo a Napoleone ... continua »

Come visitare Il Nilo

Il Nilo è uno dei fiumi più lunghi al mondo insieme al Rio delle Amazzoni. Questo fiume che misura 6.671 metri nasce dall'Africa ... continua »

Il Cairo: come cercare lavoro

Il Cairo, la capitale dell'Egitto, rappresenta una tra le tante località del mondo maggiormente sviluppate ed industrializzate. L'economia del paese si basa soprattutto ... continua »

Come visitare Il Cairo

Tra le mete turistiche più gettonate, sicuramente Il Cairo occupa una posizione di notevole rilievo. Sono sempre infatti numerosi i turisti che, durante tutti i ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.