Viaggio in Etiopia: a cosa fare attenzione

di F. C. tramite: O2O

tra le numerose mete che potreste considerare per ie vostre prossime vacanze, particolare attenzione andrebbe data all'Etiopia. Questa nazione si trova ad ovest del corno d'Africa ed è una meta turistica che negli ultimi anni sta richiamando sempre più visitatori. Ma non fatevi distrarre dallo stupendo paesaggio o dalla natura selvaggia che caratterizza la zona. A discapito dell'ambiente pacifico circostante, questa terra è vessata da diversi scontri di natura religiosa e politica. Spesso tali scontri sono abbastanza violenti, pertanto occorre fare attenzione ad alcune cose. Le usanze sono diverse così come le tradizioni. Pertanto in questa lista vi proponiamo una serie di consigli su come godervi il viaggio in Etiopia senza rischi. Ecco a voi la seguente lista Viaggio in Etiopia: a cosa fare attenzione.

1 Trasporti e infrastrutture La viabilità in Etiopia è generalmente buona. Le strade sono in condizioni discrete. I pericoli sono rappresentati dai piccoli ghetti che si aggirano nei sobborghi periferici delle grandi città. Ricordate di fare attenzione anche agli animali a piede libero. Non è raro trovarsi faccia a faccia con asini capre e altri animali da allevamento. Pertanto ricordate di fare attenzione se intendete viaggiare dopo il tramonto.

2 Criminalità Negli ultimi anni l'Etiopia ha conosciuto un incremento del tasso di povertà generale. Di pari passo è anche cresciuto il tasso di criminalità del paese. Ovviamente si tratta di micro-criminalità e spesso anche mal organizzata, caratterizzata per lo più da episodi isolati. Nonostante ciò è fate attenzione alla scelta dei mezzi, alla durata degli spostamenti e a viaggiare esclusivamente all'interno di un mezzo.

Continua la lettura

3 Disposizioni giuridiche specifiche Come in ogni viaggio, è buona abitudine informarsi sulle disposizioni giuridiche della vostra meta.  Fate attenzione a fare foto: non sono ammesse immagini digitali di agenti in uniforme.  Approfondimento Etiopia: cosa visitare (clicca qui) Fate attenzione anche alle restrizioni in tema di sessualità, usi di stupefacenti e utilizzo di apparecchi elettronici.  Ricordate di procurarvi da subito della valuta del luogo, e fate attenzione a non sottrarre materiali appartenenti alla cultura etiope.

4 Particolarità etniche L'Etiopia è una nazione che si caratterizza per una vasta varietà culturale. Religioni, usi, culture e tradizioni si mescolano continuamente. Le maggiori comunità presenti sono quella cristiano ortodossa e quella musulmana. Pertanto siate tolleranti sia nell'atteggiamento che nel dialogo con le altre persone. Un fraintendimento potrebbe sfociare in situazioni spiacevoli.

5 Pericoli locali specifici Come già discusso all'interno dell'introduzione, l' Etiopia è un paese al momento teatro di diversi scontri, sia di carattere religioso che di carattere culturale. Per fortuna gli scontri sono circoscritti ad alcune aree. Pertanto, occorre fare attenzione a determinate zone pericolose. Pertanto evitate la capitale Addis Abeba e più in generale la regione SNNR.

Etiopia: usi e costumi L'Etiopia è il più antico Paese indipendente dell'Africa. E ... continua » Addis Abeba: cosa visitare Addis Abeba è la capitale dell’Etiopia, una metropoli di oltre ... continua » Le mete estive più economiche Quello della scelta di una meta estiva è il problema che ... continua » Addis Abeba: cosa vedere Avete intenzione di intraprendere un viaggio ma non avete ancora deciso ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Eritrea: usi e costumi

L'Eritrea è uno stato africano e si trova nella zona più orientale del Corno d'Africa. Confina ad ovest con il Sudan, a sud ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.