10 bevande da non perdere in Scozia

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La Scozia è conosciuta ed apprezzata per la qualità di alcuni cibi (salmone, manzo e formaggi) e per le sue bevande caratteristiche. Alcuni la classificano addirittura come uno dei posti in cui si mangia meglio nel mondo. Se andate in vacanza in Scozia, il consiglio è innanzitutto di visitarla bene in quanto alcuni luoghi e paesaggi meritano di essere visti, ma soprattutto assaggiate le bevande scozzesi, come whisky e birre. Qui di seguito una lista delle 10 migliori bevande da non perdere in Scozia.

211

Whisky scozzese: Jameson

Il whisky è la loro bevanda nazionale, con ben 5 regioni specializzate nella sua produzione.
Infatti è possibile scegliere fra diversi tipi, ognuno ottimo e di gran qualità.
Viene esportato in tutto il mondo e le bottiglie più rare arrivano a costare anche migliaia di sterline.
Alcuni whisky sono dolci e fruttati, altri hanno un gusto leggero, altri ancora una nota salata ed erbacea. Il primo che vi consiglio di assaggiare, soprattutto se non siete dei gran bevitori di whisky è il Jameson, dal gusto dolce e morbido. Ideale per iniziare ad apprezzare il sapore della bevanda più famosa della Scozia.

311

Johnnie Walker

Le distillerie scozzesi attingono l'acqua dai ruscelli puri e cristallini della zona, raccolgono l'orzo dorato dei migliori campi dando così vita a prodotti di altissima qualità, in questo caso a dei whisky unici. Il metodo utilizzato è quello della conservazione in botti di quercia che dura diversi anni.
Un altro whisky da provare assolutamente è il Johnnie Walker Black Label, che ha un gusto delicato e scivola giù proprio come la seta, ideale anch'esso per chi non è un gran conoscitore della materia ma molto apprezzato da tutti.

Continua la lettura
411

Talisker

Se invece siete degli intenditori e non volete più bere i "soliti whisky" allora sedetevi e gustate un bicchiere di Talisker. Dal gusto affumicato, ricco di torba, questo single malt viene servito con un bicchiere d'acqua e del cioccolato, anche se questo rito è applicabile anche con tutti gli altri whisky.

511

Oban

Whisky letteralmente secolare, apprezzato dai migliori intenditori, più costoso degli altri elencati.
Ha un sapore secco e robusto, si gusta lentamente proprio come da regola. Le distillerie che producono questo whisky si trovano proprio nella regione delle Highland.

611

Birre scozzesi: Douglas Scotch Ale

Le birre scozzesi sono famose quanto i whisky, infatti vengono esportate in tutto il mondo e sono molto apprezzate dagli amanti della birra. Ricche di malto e più scure rispetto a quelle inglesi, spesso non del tutto fermentate e con malti tostati a torba che danno un senso di "fumo". La Douglas Scotch Ale è al primo posto in classifica tra le birre scozzesi, dal colore bruno e dal sapore intenso, ad alta fermentazione con una nota dolce.

711

Devil's kiss

Il nome la dice lunga.. Il bacio del diavolo infatti è una birra molto particolare, dal gusto deciso e dai toni speziati, con una schiuma cremosa che accompagna perfettamente i dessert a base di crema o cioccolato. Nel retro di ogni bottiglia vi è custodito un antico proverbio scozzese, un messaggio d'augurio per i periodi di carestia dell'800, che recita: "possa il tuo camino fumare a lungo".

811

Gordon Christmas

Questa birra fu creata negli anni 30, per festeggiare appunto il Natale.
Le sue caratteristiche sono la corposità e la densità del gusto, insieme ad un sapore genuino e allo stesso tempo dolce che resta a lungo sul palato. La schiuma è vellutata e si scioglie in bocca proprio come un fiocco di neve.

911

Irn-bru

Ebbene, non esistono solo whisky e birre in Scozia!
La Irn-bru è la tipica bevanda analcolica scozzese, gassosa (al pari della Coca-Cola), al ginger.
Caffeina e coloranti aggiunti, se non l'avete mai assaggiata fatelo, perché la bevono praticamente tutti in Scozia.

1011

Gin scozzesi: Hendrick's

Moltissimi gin, alcuni sicuramente di marche conosciute, altri meno, vengono fabbricati proprio in Scozia. Consigliatissimo l'Hendrick's, un gin con un profumo elegante ed un sapore corposo, grazie all'infusione di rose dalla Bulgaria e cetriolo. L'aroma è intenso e il sapore risulta fresco sul palato.

1111

Martin Millers

Un gin molto famoso ed amato in Scozia è proprio il Martin Millers, dal gusto morbido e dal sapore agrumato; il corpo risulta medio e cremoso, grazie alle note aggiunte di ginepro e violetta.
Il retrogusto è lungo e molto delicato, consigliato a chi preferisce sapori non troppo forti.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

Come e cosa visitare in Scozia

La Scozia è la regione più a Nord del Regno Unito, un Paese magico ed affascinante che con i suoi paesaggi e castelli incantati rievoca le tanto narrate storie di Re Artù o le più moderne vicende di Harry Potter. Se decidete di visitare la Scozia,...
Europa

Cosa comprare durante una vacanza in Scozia

Non tutti hanno la possibilità di fare un viaggio in Scozia ma, nel caso se ne presentasse l'occasione non lasciatevela sfuggire. Senza dubbio sarà un'esperienza indimenticabile. La Scozia è fatta di gente cordiale, verde a non finire, il rumore delle...
Europa

I 5 migliori posti da visitare in Scozia

La Scozia è senza ombra di dubbio un posto stupendo, che presenta diverse tipologie di paesaggi al suo interno, partendo dalle colline dei Bordes a posti selvaggi come quelli degli arcipelaghi del nord, da non dimenticare i fiordi presenti a Highlands....
Europa

Scozia: itinerari

Se decidete di recarvi in Gran Bretagna, una delle mete maggiormente visitate è la Scozia; per coloro che cercano una vacanza all'insegna della scoperta, si tratta di una zona affascinante, ricca di cultura e di spunti per tutte le tasche e le tipologie...
Europa

Cosa vedere in Scozia

Ogni qualvolta si sceglie una meta lo si fa per le sue attrazioni e per tutto ciò che ha da offrire ai suoi visitatori. Si cerca inoltre di visitare sempre quanto più è possibile, per tornare a casa con un bagaglio di emozioni e di conoscenze senza...
Europa

Guida: tour della Scozia in 10 giorni

La Scozia è senz'altro uno dei luoghi più incantevoli del mondo. Non si può visitare tutta la Scozia in soli dieci giorni, ma si può avere un'idea delle bellezze e della storia di cui questo magnifico posto. Nella seguente guida vi forniremo dei suggerimenti...
Europa

Come organizzare un viaggio in Scozia

L'Europa, così come i restanti continenti, offre mete turistiche di straordinario interesse culturale e storico. Da sempre la Gran Bretagna affascina per le sue tradizioni folkloristiche, lo stile di vita ed i paesaggi. A tal proposito, la Scozia possiede...
Europa

Come visitare St. Andrews in Scozia

Una meta estremamente consigliata, da esplorare in tutta la sua bellezza, è la Scozia. Fa parte del Regno Unito ed è bagnata dall'Oceano Atlantico. Il clima subisce in modo notevole l'influenza dell'oceano, rendendo la Scozia una nazione con masse d'aria...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.