10 biblioteche da visitare nel mondo

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La cultura è senza dubbio qualcosa che accomuna e che fa incontrare gli uomini di ogni nazione, lingua e tradizione. Uno dei luoghi "simbolo" della cultura è la biblioteca. Praticamente in ogni città del mondo (o quasi) esiste una biblioteca che, anche se piccola o con pochi volumi, è al centro della vita sociale. Ultimamente, con l'avvento delle nuove tecnologie, le biblioteche si stanno anche trasformando con l'offerta di contenuti sempre più multimediali ed interattivi. In questa guida saranno descritte le 10 biblioteche da visitare assolutamente nel mondo.

211

La biblioteca di Alessandria d'Egitto

Non c'è dubbio che la biblioteca più famosa al mondo, ed anche quella maggiormente citata da libri e film, sia quella di Alessandria d'Egitto. L'originale fu costruita intorno al terzo secolo a. C. Ma venne purtroppo distrutta, con una immensa perdita di volumi e di conoscenze lì contenute. Nel ventesimo secolo si decise però di ridonare a questa "istituzione" il prestigio che aveva perso e venne così costruita una nuova sede che la potesse ospitare. Al giorno d'oggi è una delle più grandi al mondo con una estensione di settantamila metri quadrati e con un numero di volumi che si aggira sui nove milioni. Assolutamente da vedere e visitare, sia per i libri, sia per la sua architettura molto suggestiva che ricorda una meridiana.

311

La biblioteca di Dublino presso il Trinity College

Questa biblioteca venne costruita all'interno del Trinity College nel diciottesimo secolo ed ampliata poi in quello successivo. Per questo motivo è una delle più prestigiose di tutto il nord-Europa e rappresenta un vero e proprio centro culturale per l'Irlanda. Ricchissima di tesori storici e di opere d'arte, raccoglie al suo interno circa duecentomila libri, suddivisi tra antichi e moderni. Imperdibile, anche per la famosa "Long Room", più volte utilizzata come set cinematografico.

Continua la lettura
411

La biblioteca di New York

La New York Public Library è un gioiello architettonico ed organizzativo. Questa biblioteca è infatti formata da ottantasette edifici che ospitano in totale circa quaranta milioni di opere nate dall'ingegno dell'uomo. Qui infatti, più che in ogni altro angolo del mondo, sono custodite opere multimediali (film, incisioni, registrazioni di ogni genere, ...) insieme a moltissimi libri cartacei. Questa biblioteca è stata resa celebre in tutto il mondo da vari film di Hollywood e dalla sua indimenticabile architettura.

511

La biblioteca di Umimirai

La biblioteca di Umimirai rappresenta una delle più caratteristiche e maggiormente fornite di tutto il Giappone. Sorge nella città di Kanazawa ed è stata ideata come un vero e proprio luogo di relax e di socialità. I suoi ampi spazi favoriscono infatti l'incontro e lo scambio culturale tra tutti i visitatori, siano essi studenti, ricercatori o semplici appassionati di lettura.

611

La biblioteca di Rio de Janerio

Nel sud America, la biblioteca di Rio de Janerio rappresenta una "istituzione" intoccabile e benvoluta da tutta la popolazione. Con i suoi trecentomila volumi è una delle più grandi di tutto il continente ed offre una scelta molto ampia di opere antiche e moderne. Questa biblioteca vale una visita, anche solo per l'atmosfera di calma e di pace che si respira al suo interno.

711

La biblioteca di Parigi

Anche la capitale della Francia può gloriarsi di avere una delle biblioteche più fornite e più grandi di tutta Europa. Questa contiene infatti circa trenta milioni di volumi ed è una delle più moderne per quanto riguarda la digitalizzazione dei documenti. Da molti anni sta infatti portando avanti un lavoro di digitalizzazione di manoscritti antichi, così da salvarli e preservarli dell'inesorabile trascorrere del tempo.

811

La biblioteca di Praga

Chi è attratto da architetture indimenticabili e caratteristiche, non può non visitare la biblioteca di Praga. Questa può contare su circa duecentomila volumi posti all'interno di sale magnificamente affrescate che ospitano opere d'arte e cimeli di indubbio valore. Costruita nel diciassettesimo secolo dai Gesuiti, mette a disposizione opere antiche e moderne, capaci di accontentare anche il pubblico più esigente.

911

biblioteca di Copenaghen

Costruita in uno stile moderno, ricca di vetrate e di luce naturale, questa biblioteca rappresenta senza dubbio una delle più moderne di tutto il mondo. In Danimarca è la più fornita di opere cartacee e multimediali, quotidianamente visitata da migliaia di utenti (ragazzi, studenti, adulti ed anziani) che ne usufruiscono in totale libertà ed autonomia.

1011

La biblioteca di Roma

La biblioteca Angelica di Roma è una delle maggiori biblioteche italiane sia per numero di volumi, sia per la presenza di opere antiche e di valore. Fu costruita tra la fine del sedicesimo e l'inizio del diciassettesimo secolo grazie all'influenza del Cardinale Angelo Rocca. Oggi è frequentata da moltissimi studenti e ricercatori che studiano opere provenienti dall'antica Roma, dalla Grecia e dall'Oriente.

1111

La biblioteca Capitolare del Duomo di Milano

La biblioteca Capitolare del Duomo di Milano è una delle più famose istituzioni culturali lombarde ed italiane. Con i suoi circa cinquantamila volumi offre molti strumenti di conoscenza e di approfondimento ai numerosi studenti e ricercatori che la frequentano. Le sale si dividono tra antiche e moderne, offrendo al visitatore ambienti confortevoli e di grande pregio architettonico. Da visitare se si è alla ricerca di pace e serenità dopo una giornata frenetica nel capoluogo Milanese.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

10 cose da fare a San Pietroburgo

San Pietroburgo è una grande metropoli russa che vanta un patrimonio artistico e culturale di tutto rispetto. Come meta turistica, questa città è particolarmente ambita. Le temperature estive raramente superano i 20 gradi centigradi mentre quelle invernali...
Europa

Cosa visitare a Manchester

Manchester è una delle città più popolari del Regno Unito, e benché conti solo poco più di 500 mila abitanti, le attrattive e i luoghi da visitare non mancano. Musei d'arte sia antica che contemporanea, numerosi parchi e locali in cui divertirsi,...
Italia

Le più belle Abbazie d'Italia

Il clero e le piccole signorie medievali influenzarono fortemente la storia d'Italia. Nel Medioevo, vennero eretti diversi istituti religiosi tra cui le Abbazie. Non vanno confuse con i Monasteri. Questi ultimi, infatti, erano dei veri centri autonomi...
America del Nord e Centrale

Le migliori escursioni da fare a New York

New York è la città simbolo dell'America, patria delle opportunità. Così come la propria nazione, anche la Grande Mela è davvero piena di opportunità. Indubbiamente uno dei luoghi più belli da visitare in tutta l'America, New York è piena di opportunità...
Europa

Manchester: cosa visitare

Manchester è un borgo metropolitano inglese della contea di Greater Manchester che gode del titolo onorifico di città. Fondata in epoca romana (nel 79 d. C. Dal governatore romano Giulio Agricola) oggigiorno ha circa 500 mila abitanti. Manchester è...
Europa

Come visitare il Castello di Malmaison

Quando Napoleone e Giuseppina divennero proprietari del piccolo Castello di Malmaison, decisero di apportare importanti modifiche, ingrandendolo ed abbellendolo. Lo stile dei due architetti, Percier e Fontaine, è una sintesi di antichità e Rinascimento:...
Europa

Come visitare Efeso In Turchia

Efeso, si trova in Turchia, vicino la città di Kusadasi. Particolarmente nota per i suoi scavi archeologici risalenti al 5000 a. C. Si può raggiungere in aereo come in nave. Il sito archeologico di Efeso, con la splendida Biblioteca di Celso, è il...
Europa

Come visitare L'Isola Di San Giorgio Maggiore A Venezia

Venezia è sicuramente una delle città italiane, nonché del mondo, che gode di maggiore turismo. I visitatori sono particolarmente attirati dalle caratteristiche uniche che solo questa città può offrire: la Laguna, i ponti, i giri in gondola, l'acqua...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.