10 biblioteche da visitare nel mondo

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La cultura è senza dubbio qualcosa che accomuna e che fa incontrare gli uomini di ogni nazione, lingua e tradizione. Uno dei luoghi "simbolo" della cultura è la biblioteca. Praticamente in ogni città del mondo (o quasi) esiste una biblioteca che, anche se piccola o con pochi volumi, è al centro della vita sociale. Ultimamente, con l'avvento delle nuove tecnologie, le biblioteche si stanno anche trasformando con l'offerta di contenuti sempre più multimediali ed interattivi. In questa guida saranno descritte le 10 biblioteche da visitare assolutamente nel mondo.

211

La biblioteca di Alessandria d'Egitto

Non c'è dubbio che la biblioteca più famosa al mondo, ed anche quella maggiormente citata da libri e film, sia quella di Alessandria d'Egitto. L'originale fu costruita intorno al terzo secolo a. C. Ma venne purtroppo distrutta, con una immensa perdita di volumi e di conoscenze lì contenute. Nel ventesimo secolo si decise però di ridonare a questa "istituzione" il prestigio che aveva perso e venne così costruita una nuova sede che la potesse ospitare. Al giorno d'oggi è una delle più grandi al mondo con una estensione di settantamila metri quadrati e con un numero di volumi che si aggira sui nove milioni. Assolutamente da vedere e visitare, sia per i libri, sia per la sua architettura molto suggestiva che ricorda una meridiana.

311

La biblioteca di Dublino presso il Trinity College

Questa biblioteca venne costruita all'interno del Trinity College nel diciottesimo secolo ed ampliata poi in quello successivo. Per questo motivo è una delle più prestigiose di tutto il nord-Europa e rappresenta un vero e proprio centro culturale per l'Irlanda. Ricchissima di tesori storici e di opere d'arte, raccoglie al suo interno circa duecentomila libri, suddivisi tra antichi e moderni. Imperdibile, anche per la famosa "Long Room", più volte utilizzata come set cinematografico.

Continua la lettura
411

La biblioteca di New York

La New York Public Library è un gioiello architettonico ed organizzativo. Questa biblioteca è infatti formata da ottantasette edifici che ospitano in totale circa quaranta milioni di opere nate dall'ingegno dell'uomo. Qui infatti, più che in ogni altro angolo del mondo, sono custodite opere multimediali (film, incisioni, registrazioni di ogni genere, ...) insieme a moltissimi libri cartacei. Questa biblioteca è stata resa celebre in tutto il mondo da vari film di Hollywood e dalla sua indimenticabile architettura.

511

La biblioteca di Umimirai

La biblioteca di Umimirai rappresenta una delle più caratteristiche e maggiormente fornite di tutto il Giappone. Sorge nella città di Kanazawa ed è stata ideata come un vero e proprio luogo di relax e di socialità. I suoi ampi spazi favoriscono infatti l'incontro e lo scambio culturale tra tutti i visitatori, siano essi studenti, ricercatori o semplici appassionati di lettura.

611

La biblioteca di Rio de Janerio

Nel sud America, la biblioteca di Rio de Janerio rappresenta una "istituzione" intoccabile e benvoluta da tutta la popolazione. Con i suoi trecentomila volumi è una delle più grandi di tutto il continente ed offre una scelta molto ampia di opere antiche e moderne. Questa biblioteca vale una visita, anche solo per l'atmosfera di calma e di pace che si respira al suo interno.

711

La biblioteca di Parigi

Anche la capitale della Francia può gloriarsi di avere una delle biblioteche più fornite e più grandi di tutta Europa. Questa contiene infatti circa trenta milioni di volumi ed è una delle più moderne per quanto riguarda la digitalizzazione dei documenti. Da molti anni sta infatti portando avanti un lavoro di digitalizzazione di manoscritti antichi, così da salvarli e preservarli dell'inesorabile trascorrere del tempo.

811

La biblioteca di Praga

Chi è attratto da architetture indimenticabili e caratteristiche, non può non visitare la biblioteca di Praga. Questa può contare su circa duecentomila volumi posti all'interno di sale magnificamente affrescate che ospitano opere d'arte e cimeli di indubbio valore. Costruita nel diciassettesimo secolo dai Gesuiti, mette a disposizione opere antiche e moderne, capaci di accontentare anche il pubblico più esigente.

911

biblioteca di Copenaghen

Costruita in uno stile moderno, ricca di vetrate e di luce naturale, questa biblioteca rappresenta senza dubbio una delle più moderne di tutto il mondo. In Danimarca è la più fornita di opere cartacee e multimediali, quotidianamente visitata da migliaia di utenti (ragazzi, studenti, adulti ed anziani) che ne usufruiscono in totale libertà ed autonomia.

1011

La biblioteca di Roma

La biblioteca Angelica di Roma è una delle maggiori biblioteche italiane sia per numero di volumi, sia per la presenza di opere antiche e di valore. Fu costruita tra la fine del sedicesimo e l'inizio del diciassettesimo secolo grazie all'influenza del Cardinale Angelo Rocca. Oggi è frequentata da moltissimi studenti e ricercatori che studiano opere provenienti dall'antica Roma, dalla Grecia e dall'Oriente.

1111

La biblioteca Capitolare del Duomo di Milano

La biblioteca Capitolare del Duomo di Milano è una delle più famose istituzioni culturali lombarde ed italiane. Con i suoi circa cinquantamila volumi offre molti strumenti di conoscenza e di approfondimento ai numerosi studenti e ricercatori che la frequentano. Le sale si dividono tra antiche e moderne, offrendo al visitatore ambienti confortevoli e di grande pregio architettonico. Da visitare se si è alla ricerca di pace e serenità dopo una giornata frenetica nel capoluogo Milanese.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Italia

Cosa visitare nella provincia di Bologna

Bologna, capoluogo dell'Emilia-Romagna, è una tra le città più belle e vale veramente la pena andarla a visitare. I periodi migliori per visitare la città sono sicuramente i mesi estivi, infatti durante i tre principali mesi di estate molte sono le...
Italia

Cosa visitare a Roma in poche ore

Per chi ama viaggiare e vivere a contatto con il mondo, abbiamo pensato di proporre questa guida, veramente molto utile ed anche del tutto interessante!Vogliamo aiutare tutti costoro a capire come e cosa poter visitare a Roma, la città eterna, in poche...
Italia

Campania: come muoversi e cosa visitare

Se si vuole visitare una regione dell'Italia meridionale davvero affascinante questa è la Campania. È un territorio ricco di storia caratterizzato da continue colonizzazioni risalenti dagli antichi Greci e Fenici che si muovevano in queste acque per...
Italia

Cosa visitare in un giorno a Milano

Milano, capitale italiana della moda, è una splendida città apprezzata in tutto il mondo. Le attrattive artistico-culturali che riserva ai turisti sono molteplici, nonché le occasioni legate ad eventi sportivi e di costume; ecco perché sarebbe opportuno...
Italia

I 5 migliori posti da visitare in Italia

L'Italia, un paese ricco di storia e cultura conosciuto nel mondo con l'appellativo di bel paese è meta di numerosi visitatori ogni anno. Nonostante sia difficile stilare una lista di posti migliori da vedere in Italia perché ogni regione ed ogni area...
Italia

5 motivi per visitare Roma

Roma, chiamata anche a buon ragione la città eterna, è una meta davvero imperdibile e che ci viene invidiata ovunque nel mondo. La città ospita alcuni fra i monumenti più suggestivi e interessanti del mondo, ma offre anche tante altre attività che...
Italia

Cosa visitare gratuitamente a Venezia

Venezia mon amour! In questa guida vi suggeriamo che cosa andare a visitare in questa magica città, considerata una delle più belle al mondo. Venezia è conosciuta come la Serenissima, la Regina dell'Adriatico, per essere stata per più di un millennio...
Italia

Le più belle grotte da visitare in Sardegna

La Sardegna oltre ad essere un paradiso dal punto di vista paesaggistico e marino, con le sue belle ed estese spiagge simili a quelle dei tropici, vanta anche moltissime grotte che vale davvero la pena visitare, fra cui la grotta più grande al mondo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.