10 buoni motivi per fare una gita in montagna

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Se desiderate passare una giornata in tutta serenità, lontano dal caos cittadino e dagli impegni di lavoro o di scuola, la montagna è un'ottima scelta. Saprà regalare momenti indimenticabili ed esperienze sempre diverse. È l'ideale per vacanze con famiglia e amici, o anche per una gita giornaliera, saprà stupirvi sia d'inverno che d'estate.
Se ancora non siete convinti, ecco 10 buoni motivi per fare una gita in montagna.

212

Contatto con la natura

Il primo motivo per cui vale la pena andare in montagna è per il contatto con la natura. Soprattutto chi vive in città potrà apprezzare al meglio questo aspetto: potrete osservare tante creature e biomi del tutto diversi da quelli a cui siete abituati.

312

Terapia anti-stress

Una bella gita in montagna, lontano dal cellulare, dall'ipad, da tutta la tecnologia e dal caos cittadino riuscirà sicuramente a farvi rilassare e a cancellare tutto lo stress accumulato. Prendetevi del tempo per fare dei bei respiri, delle passeggiate e tante altre attività, alla fine vi sentirete stanchi, ma del tutto rilassati.

Continua la lettura
412

Aria pulita

Chiunque vada in montagna nota che c'è una differenza nell'aria che respira: è più fresca e pulita. Quest'aria fa molto bene alla salute, soprattutto se vi addentrate nella natura incontaminata, lontano dalle macchine e dal loro inquinamento. I vostri polmoni potranno disintossicarsi e pulirsi un po' da tutto il particolato presente nell'aria inquinata.

512

Nuove avventure

Potete rivolgervi a strutture specializzate per richiedere attrezzatura o informazioni su vari percorsi o su eventi in programma, magari con visite guidate. In questo modo vi assicurerete nuove esperienze e tanto divertimenti soprattutto per i bambini.

612

Nuove amicizie

Vi troverete a contatto con molte persone nuove, con cui condividere le vostre avventure. Potrete cogliere l'occasione per stringere nuove amicizie e magari programmare insieme anche nuove gite insieme. In montagna, più si è e maggiore sarà il divertimento.

712

Tanto sport

In montagna si possono fare una moltitudine di attività sportive diverse. Ci è amante dello sport ne può approfittare, ma anche chi non ama molto l'attività fisica potrà trovare qualcosa di suo gradimento. Le alcune tra le attività più in voga sono: l'equitazione, trekking, rafting, arrampicata... .

812

Panorami mozzafiato

Non si può negare che la montagna offra panorama stupendo. Si possono scattare delle foto da copertina e tutte diverse. I panorami cambiano molto in base all'altitudine, all'ora del giorno e anche in base al posto specifico in cui vi trovate. Insomma, potrete godere sempre di una gran varietà di viste diverse e tutte incredibili.

912

Buon cibo

Tra la natura incontaminata e il clima favorevole, troverete del cibo di ottima qualità dal gusto sublime. Niente a che fare con quello comprato al supermercato, a partire dai vini, alla carne, ai formaggi, fino alle verdure e ai frutti di stagione.

1012

Prezzi per tutti

In base a dove andate e cosa scegliete di fare, la vostra gita potrà avere dei prezzi variabili, senza rinunciare a tutti i vantaggi di una gita in montagna. Non serve molto: se siete ancora alle prime armi con gli sport e non volete fare delle escursioni avanzate, vi basterà un'attrezzatura molto semplice e poco costosa. Non avrete costi eccessivi, ma comunque potrete esplorare, godere dei panorami, fare amicizie, rilassarvi, etc .

1112

Attività in famiglia

Una gita in montagna è più bella se fatta con tutta la famiglia, non solo con i componenti del nucleo familiare, ma con zii, cugini, nipoti.... È una buona occasione per vedere i parenti che non vedete da tanto, migliorare i rapporti e costruire una famiglia sempre più unita.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

10 cose che non devono mancare nello zaino da gita

Organizzare delle gite fuori porta è certamente una delle attività più belle che si possa fare. Ci sono però degli accorgimenti da rispettare prima della partenza per evitare che la gita si trasformi in un avventura di sopravvivenza. In questa guida...
Consigli di Viaggio

Come divertirsi in gita

Quando si va in gita scolastica c'è sempre un grande entusiasmo verso la giornata da trascorrere al di fuori della scuola. Quanti di noi hanno atteso il giorno della gita per prendersi una pausa dallo studio? Sicuramente la maggior parte di noi ricorda...
Consigli di Viaggio

Come organizzare una gita in autobus

Quando si organizza una gita di gruppo, solitamente ci si affida ad un mezzo di trasporto come l'autobus. Esso ci consente di viaggiare agevolmente senza lo stress di metterci alla guida, specialmente nei mesi più caldi. L'organizzazione di un viaggio...
Consigli di Viaggio

10 regole per un perfetto zaino da gita al mare

Con l'arrivo della bella stagione abbiamo tutti subito voglia di trascorrere più tempo possibile all'aria aperta. Una buona occasione per farlo è quella di organizzare una gita al mare con la nostra famiglia o con i nostri amici, soprattutto se non...
Consigli di Viaggio

Consigli per camminare in montagna

Camminare in montagna è sicuramente una di quelle attività predilette da tutti coloro che amano trascorrere giornate all'aria aperta, molto lontani dal caos cittadino e dal tram tram quotidiano. Per passeggiare e fare trekking in totale sicurezza, è...
Consigli di Viaggio

Come prepararsi per andare in gita scolastica

Il giorno della della gita scolastica rappresenta, sicuramente, uno dei momenti più attesi, se non quello più importante, della "vita didattica" di uno studente. Generalmente, sia il padre che la madre sono molto preoccupati in queste circostante, specialmente...
Consigli di Viaggio

Come preparare la valigia per una vacanza in montagna

Per chi sceglie di trascorrere una vacanza in montagna l'unico accorgimento da tenere in debito conto è quello di partire con una valigia di grosse dimensioni. Che sia estate o inverno, il vestiario per la montagna è vario e l'occorrente da portarsi...
Consigli di Viaggio

Effetti benefici della vacanza in montagna

Che sia inverno oppure estate, la montagna è per tante persone la meta di vacanza ottima. Oltre a garantire pace, silenzio, contatto con la natura e distacco dal caos della vita di città, il soggiorno in montagna garantisce una enorme quantità di benefici...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.