10 cascate da non perdere in Italia

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Le cascate sono una delle meraviglie naturali che da sempre esercitano un certo fascino nell'immaginario collettivo. Spesso si pensa che le cascate più belle e maestose risiedano principalmente all'estero: le famosissime cascate del Niagara al confine tra gli Usa e il Canada o le africane cascate Vittoria sono due degli esempi più celebri.
In realtà anche l'Italia è una regione ricca di queste naturali attrazioni turistiche, spesso a torto poco conosciute e visitate.
Qui di seguito vi elenchiamo le 10 cascate in Italia da non perdere e visitare assolutamente!

211

Cascata delle Marmore

La più rinomata cascata italiana è la cascata delle Marmore (TR). Situata in un parco naturale, accessibile previo pagamento e collocato nel cuore dell'Umbria, conta di un dislivello complessivo di ben 165 mt. L'afflusso dell'acqua è controllato, bisognerà quindi consultare gli orari di apertura e chiusura sul sito turistico del parco per goderne nelle ore di massima portata, ma la visita merita sempre e comunque per il fantastico scenario. Resta illuminata durate le ore notturne regalando in estate una splendida visione; non dimenticate inoltre di baciarvi sotto la galleria degli innamorati che si affaccia su uno dei 3 salti della cascata!

311

Cascate del Serio

Poco meno rinomate ma molto più alte sono le cascate del Serio, in provincia di Bergamo. Il fiume che le genera e attraversa la Val Serina compie 3 salti per un totale di 315 mt donando a queste cascate il primato italiano per altezza ed assicurandosi il secondo posto in Europa. Ogni anno vengono indicate le date di apertura alle visite, in alternativa potete godere dello spettacolo a monte del borgo do Maslana o lungo la strada che conduce al Curò.

Continua la lettura
411

Cascata del Toce

Situata a ben 1675 mt di altitudine al confine con la Svizzera la cascata del Toce, dal nome del fiume che la origina, compie un salto di 143 mt. Alla sua sommità nasconde un vero e proprio gioiello: un balconcino di legno sospeso proprio sopra al suo salto, che permette di godere di tutta la sua grandezza; poco distante inoltre sarà possibile soggiornare nell'omonimo albergo. Per visitarla bisogna consultare gli orari di apertura annualmente pubblicati sul sito.

511

Cascate Nardis

Tra le montagne della Val Genova, nel Parco Naturale Adamello Brenta in Trentino, si trova la valle delle cascate con i suoi 130 metri di dislivello. Simbolo di tutta la valle sono i suoi scalini glaciali, sui quali scorrono ampie colonne d'acqua in estate. Questi si trasformano in immobili pilastri di ghiaccio in inverno; per questo la visita è consigliata da primavera ad ottobre, ma le zona rimane affascinante per tutto l'anno.

611

Cascate del Monte Gelato

Famose non tanto per l'altezza del loro salto quanto per la loro bellezza, le Cascate del Monte Gelato in provincia di Roma sono diventate nel tempo lo scenario ideale per l'ambientazione di molti film. Le cascate sono circondate infatti dalla bellissima vegetazione della Valle del Treja, che già da sola varrebbe la visita.

711

Cascate di Molina

In Veneto, all'interno di un parco attraversabile con diversi percorsi a seconda del grado di difficoltà e al tempo a disposizione, si possono visitare le Cascate di Molina. Particolarmente adatte anche ai più piccoli (vi sono aree di sosta e piccoli giochi come altalene sospese sull'acqua) vi sapranno regalare una piacevole giornata all'aria aperta circondati da ricca vegetazione e pozze di acqua verde e azzurra.

811

Cascate dei Capelli di Venere

Al sud, in provincia di Salerno e per la precisione nella splendida valle del Cilento, sono nascoste le cascate dei Capelli di Venere. Il loro nome deriva dalla particolarissima forma che i sottili rigoli d'acqua compongono dando l'idea di formare una rigogliosa chioma naturale. Questa meraviglia è incastonata all'interno di un parco incontaminato dotato anche di vicine aree picnic, una vera oasi di pace dove ripararsi e rigenerarsi.

911

Cascate del Rio Verde

Le cascate del Rio Verde, 200 metri di altezza, trovano riparo all'interno dell'oasi abbruzzese del WWF di Borrello, in provincia di Chieti. La riserva è aperta e accessibile durante l'intero anno, offrendo ai suoi visitatori diversi percorsi e possibilità di visita così da abbinare l'escursione alla cascata con la visione di altre bellezze naturali e non.

1011

Cascate dell'Acquafraggia

Le cascate dell´Acquafraggia, rese monumento naturale dalla regione Lombardia, si trovano a Borgonuovo, a poca distanza dalla strada principale. Proprio dalla strada è possibile vedere i tratti più suggestivi, quelli in cui la natura mostra il meglio di sé: il torrente che dà il nome alle cascate, infatti, in questo tratto compie un suggestivo doppio salto. Le cascate, inoltre, sono punto di partenza di numerosi percorsi escursionistici che vi porteranno alla scoperta delle bellezze del parco di Chiavenna.

1111

Cascate del Marmarico

Con i loro 114 metri le cascate del Marmarico sono le più alte di tutta la Calabria. Da poco diventate meraviglia naturale italiana, il loro corso forma a valle un piccolo laghetto nel cuore del Parco Naturale delle Serre.
Ovviamente in questa lista abbiamo dovuto compiere una cernita, ma sono molte e altrettanto belle le cascate naturali e non che possiamo visitare in Italia... Cosa state dunque aspettando?

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Italia

Le cascate nascoste più belle di Italia

Suggestive e ricche di fascino, sin dall'antichità le cascate esercitano sugli uomini tutta la loro forza evocativa. Le cascate nascono da un fiume o da un torrente che in un preciso punto del loro corso, a causa di un dislivello improvviso, smettono...
Italia

10 isole da non perdere in Italia

L'Italia, si sa, è meta di turismo nazionale ed internazionale, apprezzata nel mondo per le sue bellezze artistiche e paesaggistiche. Dalle città d'arte, al mare, alle montagne, nel nostro paese nessuno può restare deluso. Qualcosa che di certo non...
Italia

10 fiere gastronomiche da non perdere in Italia

Il nostro paese ci regala ogni anno numerosi eventi enogastronomici dove i protagonisti principali sono alcuni dei prodotti culinari più celebri, ed apprezzati non solo in Italia ma in tutto il resto del mondo. A tal proposito, non ci resta che scoprire...
Italia

Molina: una contrada famosa per le sue cascate

Molina è una suggestiva contrada in provincia di Verona, situata a nord del capoluogo veneto poco prima del confine con il Trentino Alto-Adige. La sua posizione tra il vicino fiume Adige e le montagne donano al paese risorse come acqua e vento, le quali...
Italia

7 cose da non perdere nelle Marche

Tra le più belle regioni d'Italia non possiamo non annoverare le Marche, terra ricca di storia, di paradisi naturali e soprattutto di mare. In questa regione vi sono infatti alcune tra le più belle spiagge d'Italia, nonché borghi e piazze incantevoli...
Italia

10 cose da non perdere a Firenze

Firenze è una città difficile da racchiudere in sole 10 cose, perché quasi tutto il suo territorio merita di essere visitato perché ricco di storia. In questa breve guida elencheremo comunque 10 cose assolutamente da non perdere nel bellissimo capoluogo...
Italia

Appennino emiliano: 5 cose da non perdere

L'Italia è una delle mete più ambite e uno dei paesi più visitati al mondo. Dalle sue famosissime città d'arte ai suoi meravigliosi paesaggi naturali, che spaziano dalle Alpi al mare, offre moltissimi spunti per visitarla. Nel caso in cui decideste...
Italia

5 località da visitare in Italia

È impensabile fare una lista di tutti i luoghi da visitare; probabilmente, per conoscere a fondo l'Italia non basterebbe una vita. In Italia ogni luogo ha la sua storia, le sue ricchezze ricchezze sono indicibili per quanto riguarda la bellezza dei suoi...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.