10 consigli per chi viaggia da solo

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Sei stanco della tua solita routine e vuoi cambiare aria. Sei stufo di alzarti ogni mattina presto per andare al lavoro? È attivato il momento che tu metta da parte la tua vita per un po. Una soluzione molto intelligente sarebbe quella di partire e andare a fare un viaggio da solo in qualche luogo esotico o in montagna, spetta a te la scelta! Ma come organizzarsi per viaggiare da soli? Ecco a voi i 10 consigli per chi viaggia da solo!

211

Lingua

Se il tuo obiettivo è quello di andare all'estero, allora il primo consiglio che mi sento di darti è quello di imparare almeno una lingua. Infatti, senza la capacità di utilizzare una lingua diversa da quella del paese di origine non vi permetterà di vivere in pieno l'esperienza in solitaria. Tutto risulterà più stressante e sarà faticosissimo farsi comprendere dai locali.

311

Popolazione

Il secondo consiglio, molto legato al primo, è quello di non affidarti a nessuna guida turistica, segui il tuo cuore, conversa con le persone del posto, fai nuove esperienze sociali e vedrai che ti sentirai molto più a tuo agio e comprenderai a pieno la cultura del luogo.

Continua la lettura
411

Hotel vs Ostelli

Molto spesso le tariffe sono troppo elevate per permettersi l' alloggio in un Hotel. Il consiglio che posso darti è quello di cercare qualche ostello con tariffe veramente esigue. Non aspettarti il massimo del confort ma sicuramente è alla portata di tutti i portafogli.

511

Couchsurfing

Se viaggi da solo, devi assolutamente iniziare a famigliarizzare con il Couchsurfing. Esistono molti siti on-line che offrono questo tipo di servizio. Sono pagine web che ti permettono di trovare gratuitamente una famiglia del luogo dove ti vuoi recare che ha deciso di ospitare persone a poco prezzo o addirittura gratuitamente!

611

Valigia

Uno dei consigli più importanti è quello sul bagaglio. Viaggia il più leggere possibile, porta pochi indumenti di ricambio e quando avrai la possibilità di lavarli, li laverai durante il viaggio. Non puoi portare molti bagagli con te per il semplice fatto che non hai una struttura dove poter lasciare le tue cose. Quindi parola d'ordine: prendere solo il necessario.

711

Passatempi

Durante il viaggio, ci saranno molto spesso dei momenti morti, o dei momenti in cui vuoi semplicemente riposare. In quel momento potresti portare qualcosa per far passare il tempo. Un libro, dei cruciverba o qualsiasi cosa ti piace, sarà un ottimo compagno d'avventura.

811

Parenti e amici

Una cosa molto importante è quella di tenere sempre aggiornati gli amici e i parenti sui propri spostamenti, sia per un fattore di sicurezza sia per mantenere i rapporti e condividere la propria esperienza. Il mio consiglio, se vai all'estero, è quello di prendere una scheda di qualche compagnia nazionale, così da poter chiamare in tranquillità e preoccupazione.

911

Vaccini

Una precauzione che si deve avere sempre quando si viaggia in posti esotici è quella di fare le dovute vaccinazioni per evitare di prendere qualche malattia ancora non debellata. A seconda del paese in cui ti vuoi spostare ci sono vaccinazioni diverse. Chiedi al tuo medico di base le informazioni necessarie.

1011

Indumenti

Portati indumenti che ti consentano di vestirti a strati così da prevedere qualsiasi probabilità meteorologica. Naturalmente basati anche sul paese che stai andando a visitare e informati sul meteo dei giorni di permanenza. Prevenire è meglio che curare.

1111

Diritti e doveri

L'ultimo consiglio, ma non di importanza, è quello di leggere bene le leggi del paese e tutto ciò che è necessario sapere. Ricordatevi che siete comunque soli e dovete cavarvela con le vostre forze. Allora, cosa aspettate a partire e ad avventurarvi in questa nuova avventura?

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

5 apps per chi viaggia spesso in treno

I viaggi in treno non sono sempre facili e di certo a volte possono essere molto stressanti per via di mille motivi diversi. Soprattutto chi viaggia spesso è soggetto maggiormente a queste problematiche. Visto che la tecnologia si è imposta così prepotentemente...
Consigli di Viaggio

10 cose da non fare quando si viaggia all'estero

Se è vostro desiderio vivere per qualche tempo all'estero o programmare una vacanza in un Paese esotico, lontano dalle abitudini quotidiane, e non avete mai vissuto tale esperienza, non preoccupatevi solo di costruire un piacevole itinerario, ma anche...
Consigli di Viaggio

5 cose da non fare quando si viaggia in aereo

I viaggi in aereo sono ormai diventati consuetudine per molti di noi. Oltre a permetterci di raggiungere moltissime destinazioni in tempi brevissimi, l'aereo ci consente anche di vivere qualche ora di completo relax. A meno che non ci troviamo accanto...
Consigli di Viaggio

Come evitare di stropicciare i vestiti quando si viaggia

All'interno della presente guida, andremo a parlare di vestiti, ma lo faremo in modo un po' particolare, attraverso dei consigli utili. Come avrete già compreso attraverso la semplice lettura del titolo stesso che contraddistingue la nostra guida, ora...
Consigli di Viaggio

Come passare il tempo quando si viaggia in treno

Si sa che il treno è molto utilizzato come mezzo di trasporto, per poter risparmiare sui costi di carburante, che di questi tempi sono sempre più alti. A volte, può capitarti di dover fare dei viaggi molto lunghi in treno, spesso non sapendo come trascorrere...
Consigli di Viaggio

Chi sono i blogger

La parola Blogger è nata da qualche anno,   molto spesso associata a volti noti, ma solo pochi sanno davvero chi sono i blogger. Ebbene, quella del blogger è una figura lavorativa del mondo moderno e per questo sconosciuta alla maggior parte delle...
Consigli di Viaggio

5 gite fuori porta per chi vive a Dublino

Sia nelle stagioni fredde che in quelle calde, l'Irlanda non perde mai il suo fascino. Per i turisti e non, c'è proprio tanto da vedere: paesaggi naturali con montagne mozzafiato, maestosi castelli, giardini, parchi nazionali e chi più ne ha più ne...
Consigli di Viaggio

Viaggio di nozze nel week end: 5 idee per chi ha poco tempo

I tempi cambiano in modo inesorabile, quelle che erano le vecchie abitudini, vengono messe da parte per dare spazio a idee nuove al passo coi tempi. Niente viene risparmiato, nemmeno la vecchia e cara luna di miele in posti da sogno ai quattro capi del...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.