10 consigli per evitare le truffe nei viaggi online

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Viaggiare è sempre stata un'attività molto interessante sotto tanti punti di vista. Infatti esistono sia viaggi per svago che per lavoro e anche per cultura o relax. Ecco perché un viaggio da fare, prima o poi, può capitare a chiunque. Ma la vacanza organizzata da casa è molto più comoda e più economica grazie ai numerosi siti su internet di agenzie di viaggio. Tuttavia, non ci sono solo dei lati positivi, ma anche negativi, come le eventuali truffe che sono sempre in agguato per trasformare magari il soggiorno tanto desiderato in un vero e proprio incubo. Infatti si sono verificati dei casi in cui l'alloggio prenotato non era più disponibile o non esisteva, oppure non c'era una villa ad attendere l'ignaro turista, ma una misera casetta. Vediamo allora come tutelarci con i 10 consigli per evitare le truffe nei viaggi online.

211

Essere diffidenti

L'atteggiamento più importante quando si opta per un viaggio online è quello di essere diffidenti. Il consiglio quindi è di non scegliere in base alle foto che sono sempre favolose e nemmeno secondo il prezzo più basso perché comunque sia la qualità si paga.

311

Fare molti controlli

Altro consiglio è quello di verificare se la struttura scelta rientra nei circuiti di viaggio più importanti, controllando magari anche la data con la quale è stata iscritta. Infatti se la stessa è stata registrata da tempo è difficile che sia falsa.

Continua la lettura
411

Chiedere sempre altre informazioni

Oltre alle foto e alle informazioni che sono di solito sempre molto positive si consiglia di chiedere altre immagini degli interni ed esterni della struttura preferita. Domandare quindi nuove delucidazioni sull'hotel, il territorio e il panorama, oltre alle varie possibilità di svago nei dintorni.

511

Essere sempre molto precisi

Un altro consiglio su come comportarsi nel scegliere una struttura o un viaggio sui siti online è proprio quello di essere molto precisi nell'identificare il titolare dell'offerta vacanziera. Quindi è meglio chiedere tutti i dati e fare delle ricerche sul luogo per vedere se l'indirizzo esiste davvero.

611

Conservare le email e i messaggi

Importantissima è la conservazione dei messaggi inviati e ricevuti oltre alle email che si sono scambiate con il sito di viaggi o con il proprietario della struttura. Questo comportamento servirà per dimostrare la contrattazione e per tutela sul buon fine della stessa.

711

Attenzione ai pagamenti

Un elemento fondamentale da non trascurare è il pagamento. Infatti si consiglia vivamente di controllare gli estremi, come per esempio in caso di bonifico. Quindi l'Iban va verificato prima di pagare ed inoltre è meglio non accettare il pagamento con carte prepagate, ma preferire i metodi che consentono una tracciabilità regolare.

811

Essere scrupolosi

Un altro consiglio è quello di essere scrupolosi nel procedere con l'accettazione del viaggio o soggiorno. Mai fidarsi della parola o terminare con una stretta di mano, come si suol dire. Infatti al giorno d'oggi è meglio un contratto firmato dal titolare dell'agenzia di viaggi per essere veramente sicuri e tutelati.

911

Dare solo i dati necessari

Un altro modo per evitare complicazioni o truffe di vario tipo è quello di dare solo i propri dati personali che sono necessari per concludere la prenotazione del viaggio e concludere il tutto. Infatti è bene non far sapere informazioni in più sulla propria vita.

1011

Provare a telefonare

Un atteggiamento positivo e cordiale può essere proprio quello di telefonare al titolare dell'annuncio del soggiorno. Se al telefono non risponde nessuno, anche dopo svariati tentativi, è meglio passare oltre e non scegliere proprio quella struttura.

1111

Chiedere documento di identità

Se alla fine, ancora non ci si sente sicuri sulla bontà del viaggio o soggiorno organizzato si consiglia di chiedere il documento d'identità in fotocopia, anche per email, al titolare dell'agenzia. In questo modo si valuta la sua disponibilità e correttezza.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

Come evitare le truffe in viaggio

Quando il periodo estivo o di ferie si avvicina, diventa indispensabile staccare la spina e concedersi una meritata vacanza. Oggigiorno le prenotazioni per un viaggio vengono effettuate soprattutto online, affidandosi a dei siti che il più delle volte...
Consigli di Viaggio

5 consigli per organizzare una vacanza senza agenzia viaggi

Con l'avvento di Internet e le prenotazioni online, oggi le agenzie di viaggi stanno scomparendo sempre più. In molti preferiscono risparmiare acquistando pacchetti viaggi online, o deal promozionali per viaggi anche lontano. Non bisogna guardare però...
Consigli di Viaggio

Consigli per evitare le truffe su Airbnb

AirBnb è un portale che permette di prenotare appartamenti (o singole stanze) in tutto il mondo, sia per lunghi che per brevi periodi in modo semplice e veloce. Per eseguire la vostra ricerca dovrete inserire la destinazione, le date di arrivo e partenza,...
Consigli di Viaggio

Viaggi: 10 consigli per risparmiare

Viaggiare è un'avventura, un modo per allontanarsi dalla routine quotidiana e un modo per alleggerire la nostra mente. Viaggiare nella maggior parte dei casi è sinonimo di "spendere soldi", infatti molto spesso la gente mette da parte dei soldi ogni...
Consigli di Viaggio

Come Evitare Truffe Sull'Acquisto Di Pacchetti Vacanze

Con i gruppi d'acquisto online si possono comprare le vacanze con offerte economicamente vantaggiose. È fondamentale perciò fare attenzione alle truffe. Secondo l'ADOC, l'associazione per la difesa dei consumatori, il 7 % degli italiani in partenza...
Consigli di Viaggio

10 consigli per godersi al meglio i viaggi in aereo

La passione per i viaggi attrae un numero sempre crescente di persone. Complici di tale crescita sono le tante offerte low-cost di molte compagnie aeree. Tuttavia non tutti i viaggiatori riescono a godersi pienamente il percorso. Tra ansie e paure, l'esperienza...
Consigli di Viaggio

Consigli per organizzare viaggi aziendali

Per organizzare viaggi aziendali bisogna seguire alcuni consigli che, sotto alcuni aspetti, sono più severi e meno dinamici rispetto a un viaggio a scopi personali. Qualunque sia il motivo del viaggio infatti, è importante presentarsi puntuali, preparati...
Consigli di Viaggio

Come evitare le truffe su Airbnb

Tra le molte risorse che internet mette a disposizione di chi viaggia, da qualche anno c'è anche Airbnb, un portale dove i privati propongono camere o intere soluzioni abitative in affitto temporaneo per chi si reca in vacanza in una determinata località....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.