10 consigli per godersi le vacanze

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Quando la temperatura si alza di qualche grado si inizia a pensare alle, tanto desiderate, vacanze. Le vacanze rappresentano un periodo, breve o lungo, in cui staccare la spina e rilassarsi. Questo non significa dormire tutto il giorno sulla sdraio al mare, ma fare qualcosa di diverso rispetto alla routine di tutti i giorni. Ecco 10 consigli preziosi per godersi le vacanze con amici, in famiglia oppure da soli.

211

Usare poco il cellulare

La tecnologia ormai fa parte della nostra vita. Durante la quotidianità può rappresentare un momento di pausa piacevole oppure una fonte di distrazione, ma in vacanza diventa un ostacolo. Usiamo il cellulare con dei limiti, ad esempio per fare delle foto da condividere su Facebook o Instagram con gli amici. Il cellulare torna molto utile anche per trovare ristoranti o luoghi da visitare in giro per il mondo.

311

Non dormire troppo

La parola vacanze fa subito pensare al relax ed al riposo. Ma anche qui cerchiamo di non esagerare con le ore di sonno. Cerchiamo un giusto equilibrio, perché non va bene nemmeno dormire troppo poco. Stabiliamo le ore necessarie per il riposo notturno, di solito 7 - 8 ore. Questo ci permette di goderci di più le vacanze, senza poltrire, e ci evita lo stress al ritorno per l'adattamento ai vecchi ritmi di vita.

Continua la lettura
411

Mantenersi attivi

Durante le vacanze ci si concedono un po' di stravizi, soprattutto nel mangiare. Quindi anche in vacanza ritagliamoci del tempo per l'attività fisica, soprattutto se nei nostri programmi non ci sono già visite ed escursioni. Se ci troviamo al mare, andiamo a correre o a camminare al tramonto con il fresco. Se andiamo in montagna coinvolgiamo i nostri compagni in escursioni, anche se improvvisate sul momento.

511

Portarsi un libro

Portare con sé un libro durante le vacanze non torna utile solamente per le lunghe ore di viaggio in treno, aereo o in macchina. Leggere fa bene alla nostra mente ed è importante tenerla allenata anche in vacanza. La lettura inoltre contribuisce al rilassamento, soprattutto di sera prima di andare a letto.

611

Mangiare in modo equilibrato

Durante le vacanze concediamoci qualche strappo alla regola a tavola, ma senza esagerare. Assaggiamo piuttosto piatti e cibi nuovi, occhio però alle dosi. Cerchiamo di mantenere il nostro regime alimentare equilibrato, semmai concediamoci qualche spuntino di frutta fresca tra un pasto e l'altro.

711

Idratarsi

Il corpo va mantenuto idratato 365 giorni all'anno, quindi anche se partiamo per le vacanze. L'acqua, fortunatamente, possiamo trovarla ovunque, in qualsiasi meta avessimo scelto per le nostre vacanze. Portiamo con noi sempre una piccola bottiglia d'acqua per bere a piccoli sorsi durante la giornata.

811

Non programmare

L'organizzazione e la programmazione non fanno parte delle vacanze ma della quotidianità. Durante le vacanze lasciamo libera la nostra voglia di improvvisare, che abbiamo tenuto a bada per tutto il resto dell'anno. Mettiamo da parte l'agenda e seguiamo il nostro istinto.

911

Mantenere i propri ritmi

Il divertimento, il riposo ed il relax delle vacanze potrebbero causare al rientro un effetto boomerang. Molti, infatti, trovano molta difficoltà a riprendere i propri ritmi di vita, soprattutto quelli lavorativi e di studio. Per questo motivo cerchiamo di mantenerci con i piedi per terra, rispettando, per quanto possibile, i nostri ritmi.

1011

Provare cose nuove

Per godersi le vacanze bisogna provare tutto ciò che è nuovo. Conoscere nuove persone e stringerci amicizie. Frequentare attività mai provate. Anche quelle che non avremmo mai pensato di fare. Assaggiare cibi nuovi e ascoltare i suoni del posto. Ogni città ha i suoi ritmi e la sua tradizione che solo i nostri occhi possono immortalare per sempre. Durante le vacanze guardiamoci intorno.

1111

Partire con la giusta compagnia

L'errore più grande è quello di andare in vacanza con le persone sbagliate. Per godersi le vacanze bisogna fare una selezione molta attenta dei compagni di viaggio. Scartiamo le persone noiose, senza spirito d'iniziativa, pigre. Scegliamo quelle che hanno i nostri stessi interessi e soprattutto quelle che hanno voglia di godersi le proprie vacanze.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

America del Nord e Centrale

Come Raggiungere E Godersi Isla Holbox

Viaggiare è senza dubbio una delle attività più belle che si possa fare, esplorare nuovi posti, conoscere le culture diverse dalla nostra, fare esperienze formative in posti nuovi è indubbiamente molto stimolante e formativo. Una delle mete più ambite...
Consigli di Viaggio

10 trucchi per godersi le vacanze famiglia con i propri figli

Quando si ha una famiglia propria e con i figli molte volte si desidera fare dei viaggi, per creare bei ricordi per tutto il nucleo famigliare e sopratutto per dare la possibilità ai bambini di conoscere e di esplorare posti nuovi e crescere culturalmente....
Consigli di Viaggio

Campeggio: i 10 errori da evitare per godersi la vacanza in tenda

Il campeggio è sicuramente una delle vacanze predilette dai più giovani. Economico e avventuroso, l'alloggio in tenda consente un costante contatto con la natura e offre la possibilità di essere liberi negli spostamenti e di avere un certo controllo...
Consigli di Viaggio

10 idee per una vacanza a contatto con la natura

Le vacanze sono un momento da dedicare a se stessi ed al proprio benessere. Un momento per dimenticare lo stress del lavoro o dello studio. E per molti anche un momento per allontanarsi dallo stress della città. I continui rumori, la folla ed il traffico...
Consigli di Viaggio

Le migliori piscine naturali

Ognuno ha il suo viaggio da sogno in mente: le montagne più impervie e innevate, le coste tropicali, le isole con spiagge bianchissime, i deserti, i laghi. Ma se tutto questo non vi basta, se cercate luoghi più insoliti e surreali, non dovete preoccuparvi;...
Italia

Le località balneari più belle a Brindisi

La nazione italiana è ogni anno invasa da milioni di turisti, quando arriva poi l'estate essi tendono ad aumentare perché molte persone vengono a godersi le località balneari che l'Italia offre. Tra queste c'è sicuramente la città di Brindisi, che...
Consigli di Viaggio

Finlandia: i 5 parchi naturali più belli

Tra i vari posti più belli del nord dell'Europa, deve essere sicuramente nominata la Finlandia. Vicinissima alla Svezia, alla Norvegia e alla Russia, la Finlandia è un luogo in cui è possibile ammirare delle aree verdi vastissime. Si tratta di uno...
Consigli di Viaggio

10 mete per vacanze yoga

Una pausa dallo stress del lavoro e della vita frenetica di ogni giorno può essere rigenerante ed estremamente piacevole. Ritrovare voi stessi grazie al contatto con la natura o meditando nei luoghi dove la tradizione dello yoga ha avuto origine può...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.