10 consigli per godersi le vacanze

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Quando la temperatura si alza di qualche grado si inizia a pensare alle, tanto desiderate, vacanze. Le vacanze rappresentano un periodo, breve o lungo, in cui staccare la spina e rilassarsi. Questo non significa dormire tutto il giorno sulla sdraio al mare, ma fare qualcosa di diverso rispetto alla routine di tutti i giorni. Ecco 10 consigli preziosi per godersi le vacanze con amici, in famiglia oppure da soli.

211

Usare poco il cellulare

La tecnologia ormai fa parte della nostra vita. Durante la quotidianità può rappresentare un momento di pausa piacevole oppure una fonte di distrazione, ma in vacanza diventa un ostacolo. Usiamo il cellulare con dei limiti, ad esempio per fare delle foto da condividere su Facebook o Instagram con gli amici. Il cellulare torna molto utile anche per trovare ristoranti o luoghi da visitare in giro per il mondo.

311

Non dormire troppo

La parola vacanze fa subito pensare al relax ed al riposo. Ma anche qui cerchiamo di non esagerare con le ore di sonno. Cerchiamo un giusto equilibrio, perché non va bene nemmeno dormire troppo poco. Stabiliamo le ore necessarie per il riposo notturno, di solito 7 - 8 ore. Questo ci permette di goderci di più le vacanze, senza poltrire, e ci evita lo stress al ritorno per l'adattamento ai vecchi ritmi di vita.

Continua la lettura
411

Mantenersi attivi

Durante le vacanze ci si concedono un po' di stravizi, soprattutto nel mangiare. Quindi anche in vacanza ritagliamoci del tempo per l'attività fisica, soprattutto se nei nostri programmi non ci sono già visite ed escursioni. Se ci troviamo al mare, andiamo a correre o a camminare al tramonto con il fresco. Se andiamo in montagna coinvolgiamo i nostri compagni in escursioni, anche se improvvisate sul momento.

511

Portarsi un libro

Portare con sé un libro durante le vacanze non torna utile solamente per le lunghe ore di viaggio in treno, aereo o in macchina. Leggere fa bene alla nostra mente ed è importante tenerla allenata anche in vacanza. La lettura inoltre contribuisce al rilassamento, soprattutto di sera prima di andare a letto.

611

Mangiare in modo equilibrato

Durante le vacanze concediamoci qualche strappo alla regola a tavola, ma senza esagerare. Assaggiamo piuttosto piatti e cibi nuovi, occhio però alle dosi. Cerchiamo di mantenere il nostro regime alimentare equilibrato, semmai concediamoci qualche spuntino di frutta fresca tra un pasto e l'altro.

711

Idratarsi

Il corpo va mantenuto idratato 365 giorni all'anno, quindi anche se partiamo per le vacanze. L'acqua, fortunatamente, possiamo trovarla ovunque, in qualsiasi meta avessimo scelto per le nostre vacanze. Portiamo con noi sempre una piccola bottiglia d'acqua per bere a piccoli sorsi durante la giornata.

811

Non programmare

L'organizzazione e la programmazione non fanno parte delle vacanze ma della quotidianità. Durante le vacanze lasciamo libera la nostra voglia di improvvisare, che abbiamo tenuto a bada per tutto il resto dell'anno. Mettiamo da parte l'agenda e seguiamo il nostro istinto.

911

Mantenere i propri ritmi

Il divertimento, il riposo ed il relax delle vacanze potrebbero causare al rientro un effetto boomerang. Molti, infatti, trovano molta difficoltà a riprendere i propri ritmi di vita, soprattutto quelli lavorativi e di studio. Per questo motivo cerchiamo di mantenerci con i piedi per terra, rispettando, per quanto possibile, i nostri ritmi.

1011

Provare cose nuove

Per godersi le vacanze bisogna provare tutto ciò che è nuovo. Conoscere nuove persone e stringerci amicizie. Frequentare attività mai provate. Anche quelle che non avremmo mai pensato di fare. Assaggiare cibi nuovi e ascoltare i suoni del posto. Ogni città ha i suoi ritmi e la sua tradizione che solo i nostri occhi possono immortalare per sempre. Durante le vacanze guardiamoci intorno.

1111

Partire con la giusta compagnia

L'errore più grande è quello di andare in vacanza con le persone sbagliate. Per godersi le vacanze bisogna fare una selezione molta attenta dei compagni di viaggio. Scartiamo le persone noiose, senza spirito d'iniziativa, pigre. Scegliamo quelle che hanno i nostri stessi interessi e soprattutto quelle che hanno voglia di godersi le proprie vacanze.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

10 consigli per godersi al meglio i viaggi in aereo

La passione per i viaggi attrae un numero sempre crescente di persone. Complici di tale crescita sono le tante offerte low-cost di molte compagnie aeree. Tuttavia non tutti i viaggiatori riescono a godersi pienamente il percorso. Tra ansie e paure, l'esperienza...
Consigli di Viaggio

Vacanze con bambini fino a 2 anni: consigli utili per organizzarle

Se partirete per le vacanze con pargoli a seguito, sappiate che sarà un impegno durissimo. Tuttavia si rivelerà come l'esperienza più appagante del mondo. Quindi per non correre il rischio di trasformare le vostre vacanze in giornate di stress, prima...
Consigli di Viaggio

10 consigli per affrontare il rientro dalle vacanze

Ci siamo! Le vacanze stanno per finire, si rientra a casa! Quando le vacanze sono appena terminate è sempre un trauma tornare ad abbracciare la routine quotidiana. Ecco che inevitabilmente si entra in quel vortice di apatia che generalmente contraddistingue...
Consigli di Viaggio

Viaggiare in coppia: 10 trucchi per godersi al meglio la vacanza

Il desiderio di compiere un viaggio qualunque accompagna ognuno di noi. Con i viaggi ampliamo i nostri orizzonti, visitiamo nuovi luoghi e ci concediamo il meritato riposo. Tuttavia viaggiare in solitaria fa perdere quel tocco di mistero ed esotico che...
Consigli di Viaggio

5 consigli per rimanere felici al rientro dalle vacanze

Le vacanze, che siano quelle estive oppure quelle invernali, rappresentano un determinato periodo dell'anno in cui ci si allontana dalla routine quotidiana e dallo stress degli impegni di lavoro per rilassare il corpo e la mente. Molti decidono di trascorrere...
Consigli di Viaggio

5 consigli per scegliere la casa delle vacanze

Arrivano le vacanze e con loro le meritate ferie. È arrivato il momento, per chi ne abbia la possibilità, di scegliere la casa perfetta per le vacanze. Come per ogni immobile, anche la scelta di una casa delle vacanze presuppone diversi aspetti che...
Consigli di Viaggio

Vacanze per vegani: consigli utili per organizzarle

Con frequenza regolare, sempre più persone optano per una dieta vegetariana o vegana. L'alimentazione cambia per problemi di salute, motivi etici o sociali. I vegani, però, attuano un cambiamento anche nello stile di vita. Eliminano drasticamente carne...
Consigli di Viaggio

5 consigli per prepararsi alle vacanze

Quando arriva l'estate o il momento delle agognate vacanze, tutti noi non vediamo l'ora di partire per le meritate ferie: a volte i ritmi di un anno di lavoro possono essere davvero massacranti e un po' di sano riposo non può far altro che bene, in qualsiasi...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.