10 consigli per organizzare un picnic

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Quale periodo migliore se non questo per organizzare un picnic all?aria aperta? Dopo interminabili mesi invernali tutti abbiamo necessità e voglia di trascorrere tempo in un parco o sulla riva di un fiume a chiacchierare con amici e parenti, magari davanti ad una bibita fresca mentre i mariti grigliano cibo gustoso da mangiare in compagnia. Questa lista stila i 10 migliori consigli per organizzare un picnic di successo. A differenza di quanto si crede, infatti, non bastano piatti e posate di carta per la buona riuscita di un pranzo al sacco, ma occorre saper cosa è meglio cucinare e, soprattutto, non lasciare niente al caso.

212

Scelta del luogo

La prima cosa da fare quando si sta pensando di organizzare un picnic in famiglia o con gli amici è decidere il luogo piú adatto. In molti saranno tentati di scegliere il parco sotto casa, ma attenzione, considerate sempre l?afflusso di gente. Trovarvi in un luogo troppo affollato, seppur all?aria aperta, può rivelarsi un vero problema, soprattutto se il posto è già fornito di griglie. Le file di attesa per il proprio turno potrebbero essere davvero interminabili.

312

Cestino da picnic

Un altro aspetto da non sottovalutare è avere l?equipaggiamento adatto, partendo dal famoso cestino da picnic. In commercio ce ne sono di tantissimi tipi, molti dei quali a prezzi, quasi, inaccessibili. Non lasciatevi influenzare dal design, scegliete un cestino standard, possibilmente non di marca. L? importante è che sia fornito di tutto il necessario. Posate, piatti, bicchieri e piccoli contenitori che potrebbero tornarvi utili per snack e pietanze cucinate a casa. Indirizzate la vostra scelta sul numero dei componenti della vostra famiglia. Ai picnic ognuno deve portarsi il necessario per cui non preoccupatevi se avete piatti e stoviglie solo per voi.

Continua la lettura
412

Tavolo e sedie pieghevoli

Nell'equipaggiamento da picnic rientrano anche tavoli e sedie pieghevoli. A volte alcune aree attrezzate a picnic hanno, in loco, posti a sedere in cui pranzare, ma è sempre meglio essere previdenti, nel caso in cui tutti i tavoli del parco fossero già occupati. Per evitare di mangiare seduti scomodi su un pareo improvvisato, meglio, quindi, acquistare un set con tavolo e sedie pieghevoli. Se poi le sedute non saranno sufficienti per tutti si darà, come giusto, la precedenza ad anziani e bambini, ma intanto si avrà un comodo piano in cui allestire tutte le cibarie.

512

Griglia portatile

Se si dovesse scegliere un posto più appartato e non attrezzato allora è assolutamente il caso di portare con sé una griglia. Non esiste, infatti, picnic che si rispetti senza salsicce o carne ai ferri. Chiaramente occorre lasciare questa incombenza a chi sa come fare, per evitare spiacevoli incidenti. Come dice un detto popolare, meglio non scherzare con il fuoco.

612

Menù

Altra cosa da non sottovalutare per la buona riuscita del nostro picnic riguarda la scelta dei piatti. Come detto poco fa, non esiste picnic che si rispetti senza carne alla griglia, da accompagnare con verdure come zucchine, carote, peperoni rigorosamente lavate e tagliate a casa. Ma oltre a questi classici piatti è possibile arricchire il nostro picnic con sformati di verdure buoni anche se mangiati freddi, o con torte salate farcite di ingredienti semplici, ma sempre gustosi. E per chi non potesse fare a meno del dolce, una buona insalata di frutta, sigillata in un contenitore ermetico e condita con succo di limone, zucchero e foglie di salvia potrebbe essere un dessert originale e di successo.

712

Borsa frigo

E per mantenere buone le nostre pietanze e fresche le bibite e le birre non bisogna dimenticare di acquistare una capiente borsa frigo per l'occasione. In questo modo sia cibi che bevande verranno salvaguardati da temperature troppo calde che potrebbero alterarne il gusto e non solo.

812

Contenitore per rifiuti

Se amiamo la vita all'aria aperta è fondamentale avere rispetto per l'ambiente che ci circonda. Troppo spesso, infatti, si vedono spettacoli raccapriccianti, in cui montagne di rifiuti si ammassano a lato degli alberi, lasciati lì da gente maleducata e priva di coscienza. Diamo il buon esempio anche a chi non si comporta bene e ricordiamoci di portare con noi un contenitore dove buttare tutti i rifiuti del nostro picnic. In questo modo, una volta terminata la nostra scampagnata, potremmo lasciare pulito l'ambiente che, generosamente, ci ha ospitato.

912

Giochi di gruppo

Per rendere un picnic più dinamico e non solo un momento di condivisione di cibi e bevande una cosa carina è quella di organizzare qualche gioco di gruppo adatto sia agli adulti che ai bambini. Basta avere una palla, una fune o un semplice fazzoletto per organizzare insieme qualche intrattenimento simpatico, come una partita a calcio, un tiro alla fune, possibilmente non donne contro uomini, o un semplice ruba bandiera, un gioco che resiste allo scorrere del tempo e che conoscono benissimo sia grandi che piccini. In questo modo sarà possibile non solo divertirsi insieme, ma, grazie ad un po' di movimento, smaltire tutte le calorie del nostro lauto picnic.

1012

Meteo

Essendo un picnic un qualcosa che normalmente si organizza all'aperto è assolutamente necessario informarsi prima sulle condizioni meteo del giorno designato. Purtroppo nonostante le previsioni siano abbastanza sicure una probabilità di errore esiste sempre. Per cui ricordate di verificare lo stato del tempo a ridosso della data e guardate più siti meteorologici di modo da avere più informazioni possibili sullo meteo della giornata.

1112

Idea alternativa

Nella peggiore delle ipotesi, in caso di pioggia o freddo, è importante avere un'alternativa al coperto. Dover disdire un appuntamento all'ultimo minuto non è mai troppo bello, ancor di più quando si è già pensato alla spesa e alla preparazione dei piatti per il picnic. Ci sono possibilità di organizzare un pranzo al sacco originale, magari sul terrazzo di casa propria, se ampio e munito di tettoia, o in un luogo chiuso, come una palestra, o una saletta condominiale. Insomma tutte le stagioni sono buone per organizzare un favoloso picnic, per cui cosa aspettate, radunate amici e famiglia e organizzate il vostro picnic perfetto!

1212

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

10 consigli per organizzare un viaggio in macchina

Se per le prossime vacanze state pensando ad un viaggio da fare in auto, avete tutta la nostra stima e approvazione: viaggiare in macchina vi permetterà di spostarvi solo secondo il vostro gusto, di non dover mai rincorrere treni o aerei e di fare tutto...
Consigli di Viaggio

10 consigli per organizzare un viaggio in campeggio

Intraprendere una vacanza in campeggio ha indubbiamente molti vantaggi e molte agevolazioni. In campeggio è realmente possibile organizzare le proprie giornate a seconda del tempo che si ha a disposizione e di cosa si vuole fare. Tuttavia, un viaggio...
Consigli di Viaggio

Cinque Terre: consigli per organizzare un week end

Le Cinque Terre sono una delle attrazioni principali del nostro paese. Vernazza, Monterosso al mare, Corniglia, Manarola e Riomaggiore, sono luoghi davvero unici da visitare dove, bellissimi paesini, si incorniciano tra distese di verde e mare per paesaggi...
Consigli di Viaggio

Consigli per organizzare un viaggio in Birmania

In questo articolo vogliamo cercare di aiutare tutti voi, cari lettori, a capire per bene, quali sono i consigli per poter organizzare, nel modo migliore, un bel viaggio in Birmania. La Birmania (oggi Myanmar) è situata nell'Asia sud orientale, è bagnata...
Consigli di Viaggio

Disneyland Paris: consigli pratici per organizzare

Disneyland Paris è il meraviglioso parco che permette a grandi e piccini di immergersi nella magica atmosfera di una fiaba, almeno per un giorno. Le stradine incantate di questo fantastico parco divertimenti regalano a tutta la famiglia tanti momenti...
Consigli di Viaggio

10 consigli per organizzare un viaggio in Puglia

La Puglia è una regione ricca di storia e di tradizione, oltre ad avere un patrimonio naturale di tutto rispetto. Le sue spiagge di sabbia o di roccia, a seconda del versante in cui si sceglie di trascorrere il proprio soggiorno, sono bagnate da un mare...
Consigli di Viaggio

5 consigli per organizzare una crociera

Dovete organizzare una crociera? Non sapete come fare? Basta organizzare la crociera per tempo per garantirne la buona riuscita. Volete che il vostro soggiorno sia piacevole? Basta essere cortesi con il personale e vedrete che sarà molto disponibile...
Consigli di Viaggio

Consigli per organizzare un viaggio in Sudamerica

Con Sud America si intende la porzione Meridionale del continente americano, comprensiva di grandi e famosi paesi come il Brasile, la Colombia, il Perù il Venezuela e l'Argentina. Si tratta di uno dei territori più eterogenei esistente in natura considerato...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.