10 consigli per organizzare un viaggio ai Caraibi

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il vostro sogno di partire per la tanto agognata vacanza per i Caraibi sta per diventare realtà? Per non trasformare un'indimenticabile esperienza in un viaggio da incubo basta programmare tutto prima della partenza, senza tralasciare nulla al caso. Informarsi prima e partire preparati ad ogni evenienza, anche a quella più improbabile, è possibile, senza particolari sforzi, basta un po' di impegno. Ecco, quindi, 10 consigli per organizzare un viaggio ai Caraibi.

211

Budget

Innanzi tutto, va considerato il budget a disposizione, perché questo influenzerà non poco le vostre scelte. Se illimitato, allora potete passare direttamente al punto due, ma se è limitato, allora dovete sapere che i periodi più cari, sia in termini di biglietti aerei che di soggiorno, per una vacanza ai Caraibi sono Natale e Capodanno. Per le partenza dall'Italia, i costi salgono anche durante luglio agosto, mentre calano da settembre in poi. Per questo, prenotate sempre con largo anticipo per risparmiare qualcosa.

311

Stagione

Uno dei fattori che può incidere sulla riuscita della vacanza è quello climatico. Al netto dei cambiamenti che stanno colpendo il nostro pianeta, le stagioni ai Caraibi sono due:
1) secca, da metà novembre a metà maggio, con temperature intorno ai 28-29 gradi e poche piogge; 2) umida, da metà maggio a metà novembre temperature sui 30-31 gradi e maggiori piogge. Durante il nostro agosto c’è il cosiddetto periodi dei cicloni, il che non significa che ogni giorno piova a dirotto o ci siano tempeste, semplicemente aumenta la piovosità, nulla di trascendentale. Anzi, la piovosità in questo periodo è nettamente diminuita rispetto al passato, quindi per risparmiare qualcosina, si potrebbe optare per la stagione umida.

Continua la lettura
411

Documenti

Preparare con largo anticipo il proprio passaporto se è scaduto, perché il rinnovo potrebbe richiedere tempi lunghi, soprattutto in agosto. Per alcune nazioni, come Martinica o Guadalupa sarà sufficiente la sola carta d'identità per i cittadini europei. E’ bene portare sempre con sé due documenti di identificazione, perché in caso di furto o di smarrimento dell’uno, l’altro potrà essere utilizzato per sbrigare le formalità burocratiche. Per chi intende noleggiare la macchina in loco, serve la patente internazionale definitiva o temporanea.

511

Spostamenti interni

I paesi dei Caraibi sono collegati tra loro da una fitta rete aerea e marittima, compagnie pubbliche e private. I costi anche qui variano a secondo del periodo dell'anno, posso essere prenotati in loco oppure prenotati prima della partenza dall'Italia. In questo caso, è probabile che si risparmi qualcosa.

611

Pernottamento

Per il pernottamento ai Caraibi la scelta è vasta, si va dagli hotel extralusso alle più economiche guest house, case private aperte ai turisti. Essendo per lo più piccole case, il numero di camere è abbastanza limitato, quindi converrebbe prenotare prima per avere la certezza di un posto. I più intraprendenti potranno anche partire senza aver già fissato il luogo dove dormire per cercarlo giorno dopo giorno, operazione non complicata, perché ce ne sono veramente tante di guest house, ma che potrebbe nascondere qualche sorpresa per la pulizia.

711

Cibo

Rum, piatti tipici di mare e di carne, frutta e verdura. Il cibo è ricco e variegato ai Caraibi, quindi sta alla vostre tasche stabilire prima di partire che tipo di ristoranti frequentare, perché ce ne sono per tutte le tasche. Resort di lusso sulle spiagge o piccole baracche gestite da indigeni, il cibo è buono, ma attenzione ai liquidi! E, a proposito di liquidi, un tour consigliabile, anche per chi non beve, è quello presso le antiche distillerie di Rum!

811

Vaccinazioni

Non è richiesta alcuna vaccinazione o profilassi, è consigliabile però portare con sé sempre la vostra tessera sanitaria ed informatevi presso la vostra ASL per conoscere le attuali condizioni di assistenza sanitaria all'estero.
Per evitare spiacevoli inconvenienti è consigliabile non bere acqua che non provenga da bottiglie chiuse ed evitare le acque stagnanti.
Cercate di curare tutte le ferite, anche le più piccole.

911

Medicinali

Sempre meglio partire con una scorta di medicinali, perché potrebbe diventare difficile trovarli in loco. Non devono mancare un antipiretico, un analgesico, un antidiarroico, un antibiotico a largo spettro d’azione, un antinfiammatorio, un farmaco contro mal d’auto, mal di mare, mal d’aria, una pomata contro ematomi e distorsioni.

1011

Tour operator nazionali

Per chi programma un viaggio ai Caraibi ma non ha tempo per fissare tutti dettagli del viaggio, può essere utile allora comprare un pacchetto già pronto. In una qualsiasi agenzia turistica oppure su internet. Di offerte non ne mancano, però attenzione all'affidabilità del tour operator. Magari, prima di prenotare, fate una ricerca per capire se è buona la reputazione di chi vi propone il viaggio organizzato.

1111

Tour operator locali

Una via di mezzo tra il viaggio organizzato in prima persona e quello acquistato in agenzia, può essere il rivolgersi a tour operator locali. Arrivati a destinazione potrete compare dalle agenzie locali minitour con guida, anche di uno o due giorni. Sarete accompagnati da guide indigene, che sapranno anche consigliarvi dove alloggiare e mangiare.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

10 consigli per organizzare un viaggio in campeggio

Intraprendere una vacanza in campeggio ha indubbiamente molti vantaggi e molte agevolazioni. In campeggio è realmente possibile organizzare le proprie giornate a seconda del tempo che si ha a disposizione e di cosa si vuole fare. Tuttavia, un viaggio...
Consigli di Viaggio

5 consigli per organizzare un viaggio in crociera

Tra tutte le tipologie di vacanze, la crociera è certamente quella più rilassante. Chi non vorrebbe trascorrere una settimana su una città galleggiante dotata di tutti i comfort? Ristoranti, negozi, centri estetici, piscine, idromassaggi e quant'altro:...
Consigli di Viaggio

Consigli per organizzare un viaggio in Sudamerica

Con Sud America si intende la porzione Meridionale del continente americano, comprensiva di grandi e famosi paesi come il Brasile, la Colombia, il Perù il Venezuela e l'Argentina. Si tratta di uno dei territori più eterogenei esistente in natura considerato...
Consigli di Viaggio

Consigli per organizzare un viaggio in Birmania

In questo articolo vogliamo cercare di aiutare tutti voi, cari lettori, a capire per bene, quali sono i consigli per poter organizzare, nel modo migliore, un bel viaggio in Birmania. La Birmania (oggi Myanmar) è situata nell'Asia sud orientale, è bagnata...
Consigli di Viaggio

10 consigli per organizzare un viaggio in Puglia

La Puglia è una regione ricca di storia e di tradizione, oltre ad avere un patrimonio naturale di tutto rispetto. Le sue spiagge di sabbia o di roccia, a seconda del versante in cui si sceglie di trascorrere il proprio soggiorno, sono bagnate da un mare...
Consigli di Viaggio

5 consigli per organizzare un viaggio in camper

Viaggiare in camper rappresenta una soluzione ottimale per spostarsi con la famiglia o con degli amici, coprendo lunghe distanze, dividendo le spese e tagliando i costi del pernottamento. Che il camper sia noleggiato per l'occasione o che abbiate fatto...
Consigli di Viaggio

5 consigli per organizzare un viaggio On the road

Un viaggio on the road, quale modo migliore e più avventuroso di spendere le vacanze? Qualunque sia la tua meta e il budget preventivato, non ti annoierai di certo. La parola d'ordine è: libertà! Tuttavia, prima di partire sono necessari alcuni piccoli...
Consigli di Viaggio

5 cose da organizzare per un viaggio in camper

Le vacanze sono una delle cose più importanti e impegnative da organizzare durante i periodi di festività, sia estive sia invernali sono un momento di relax per persone di tutte età. Ci sono molti modi di gestire le proprie festività, alcuni preferiscono...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.