10 consigli per organizzare un viaggio alle Cinque Terre

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Da Genova verso La Spezia alla volta d'un tratto costiero dal vigore paesaggistico e geografico tra i più suggestivi d'Italia, laddove è possibile contemplare un'equilibrata interazione dell'uomo col suo ecosistema. La riviera ligure orientale delle Cinque Terre rappresenta da sempre, in tutta la sua ricchezza ambientale, una delle mete turistiche più ambite. Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore: a seguire 10 consigli essenziali per organizzare al meglio un viaggio alla scoperta di questi borghi.

211

Il periodo migliore per visitare le Cinque Terre

Dipende sostanzialmente dalle vostre preferenze. Se preferite godere appieno del mare, della peculiarità della sua flora e della sua fauna, il periodo migliore va da metà maggio a fine settembre. Se siete più tipi da montagna e da turismo pedonale, vale la pena spostarsi anche nei mesi più freddi, quando è possibile visitare da dicembre a gennaio il Presepe luminoso più grande al mondo, quello di Manarola.

311

Come raggiungere le Cinque Terre

Il mezzo migliore per raggiungere le Cinque Terre è il treno. È consigliabile dunque raggiungere la stazione di La Spezia con mezzi di preferenza, da lì sarà poi possibile arrivare entro un'ora e mezzo in località Riomaggiore e da lì partire alla volta degli altri quattro paesi.

Continua la lettura
411

Visitare i cinque paesi a piedi

È possibile spostarsi da un borgo all'altro a piedi (equipaggiati adeguatamente con attrezzatura base da trekking) usufruendo di sentieri rocciosi -a volte inagibili per le frane frequenti nella stagione invernale- che consentono di godere dello splendido panorama caratteristico durante i tragitti. Per farlo è necessario usufruire della "Cinque Terre Card", acquistabile on-line, nelle stazioni, presso gli uffici turistici, o di paese in paese presso gli autisti degli autobus.

511

Visitare i cinque paesi in treno

Il treno è ancora una volta il mezzo preferibile per spostarsi tra i borghi. Usufruendo del treno, che garantisce corse frequenti, è possibile visitare i cinque paesi in poco tempo ed, eventualmente, anche nel medesimo giorno. Anche in questo caso è consigliabile acquistare, per comodità nel badare ai propri biglietti da viaggio, la "Cinque Terre Card", on-line, presso le stazioni, gli uffici turistici, o di paese in paese presso gli autisti degli autobus.

611

Visitare i cinque paesi in barca

Si tratta di battelli gestiti dal "Consorzio Marittimo Turistico 5 Terre-Golfo dei Poeti", il quale offre due possibilità: "Gita giornaliera" con sosta a piacere presso i cinque paesi, oppure "Gita pomeridiana" con sosta di un'ora presso le Cinque Terre. La barca è un'ottima alternativa per ammirare la vista dei paesi dal mare, malgrado il servizio possa essere interrotto per via delle condizioni metereologiche determinanti per i moti ondosi.

711

Cosa mettere in valigia

In estate la temperatura reale può registrare il suo picco sui 40°, mentre in inverno la temperatura può oscillare tra i 5° e i 20°. È consigliabile non dimenticare di provvedere nei mesi estivi ad un abbigliamento leggero e traspirante, una borraccia d'acqua, una buona protezione solare e lozioni a prova di puntura d'insetto, attrezzatura base da trekking per non rinunciare all'esperienza dei sentieri rocciosi, e di munirsi nei mesi invernali di abbigliamento adeguato, giacché in passato non è mancato di scorgere sulle Cinque Terre un inusuale quanto meraviglioso paesaggio imbiancato!

811

Acquistare la "Cinque Terre Card" per usufruire di ottimi servizi

Abbiamo già appurato la sua importanza nei punti precedenti per gli spostamenti da un borgo all'altro, ma non è finita qui. La Cinque Terre Card offre tanti altri vantaggi all'interno del Parco Nazionale delle Cinque Terre, tra i quali l'accesso a visite guidate (programmate), l'utilizzo dei servizio di navetta all'interno del parco, la partecipazione ai laboratori del centro di educazione del parco, la connessione WiFi agli Hot Spot del parco.

911

Dove alloggiare

Il ventaglio delle scelte a disposizione è vastisstimo in ogni paese, dalla costa per un soggiorno romantico all'entroterra per godere di un panorama mozzafiato, prenotando in anticipo il risparmio è garanzia di un buon rapporto qualità-prezzo.

1011

Aggiornare costantemente la tabella di marcia per le Cinque Terre

Sono innumerevoli le attività che intrattengono i turisti grandi e piccini mano a mano che ci si addentra nei cinque borghi. Una sinergia unica dal mare ai monti permette di scegliere fra innumerevoli svaghi. Dal trekking ai diving, dalle gite in barca all'equitazione, non sono da trascurrare eventi tipici, quali sagre, e le visite ai monumenti significativi. Ogni paese delle Cinque Terre ospita un santuario al quale gli abitanti sono legati da una profonda devozione, cinque edifici di culto uniti da uno storico itinerario chiamato "Via dei Santuari", percorribile anche a piedi.

1111

La giusta compagnia da scegliere, è essenziale

Come si suol dire, non importa tanto dove quanto con chi. Quando le risorse per spassarsela vengono meno, persino una semplice passeggiata, se muniti della giusta compagnia, può avere risvolti particolarmente piacevoli e coinvolgenti, specie in un posto del tutto nuovo. Allorchè, se dovete intraprendere un viaggio di piacere e pretendete che riesca al meglio, è necessario circondarsi di compagni avventurieri che abbiano le vostre stesse priorità o quanto meno rispettino i vostri spazi. C'è chi adora viaggiare in solitaria per ritrovare sè stesso, in tutti gli altri casi è necessario partire con spiriti affini per fuorviare ogni rimpianto al vostro rientro, o persino un viaggio per una località meravigliosa come le Cinque Terre potrebbe trasformarsi in un incubo!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Italia

Come spostarsi nelle Cinque Terre

La località chiamata "Cinque Terre" comprende diversi Comuni tra i quali Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso al mare, tra la città di La Spezia e quella di Santa Margherita Ligure, nella famosa Riviera di Levante. In questa guida...
Italia

Cinque terre: come spostarsi

Le cinque terre, è uno dei posti più affascinanti del territorio italiano, molto gettonato come meta turistica. Il nome, deriva dalla presenza di cinque borghi collocati sulla costa della Liguria della riviera di levante, in provincia di La Spezia:...
Italia

Le cinque terre: itinerari

Le Cinque Terre hanno suscitato, soprattutto a partire dagli anni '60, un enorme interesse turistico. Questi territori, situati tra Levanto ed il Golfo di La Spezia, infatti, sono tra i luoghi più splendidi d'Italia in cui la natura è stata accuratamente...
Italia

Gli itinerari più belli delle Cinque Terre

Se siete alla ricerca di uno degli itinerari più affascinanti e belli in Italia, con dei paesini caratteristici e colorati arroccati sulle rocce e bagnati da un mare cristallino, probabilmente volete immergervi nell'atmosfera magica delle Cinque Terre....
Italia

10 consigli per organizzare un viaggio in Liguria

Viaggiare è molto bello soprattutto se fatto in compagnia, anche perché in compagnia tra una parola e l'altra si tende sempre a divertirsi e far passare il tempo senza accorgersene. I posti da visitare sono tanti e sono anche belli da vedere anche per...
Italia

5 consigli per organizzare un viaggio in Sicilia

Volete organizzare una splendida vacanza in Italia? La Sicilia è la meta che fa per voi! La nostra splendida isola, famosa per il suo mare, le sue città d'arte e... Per le sue specialità culinarie!Ma quali sono i trucchi per organizzare un viaggio...
Italia

10 consigli per organizzare un viaggio in Piemonte

Si sa ogni regione d'Italia è bella a modo suo, con le sue tradizioni e contraddizioni. Quando però pensiamo ai luoghi più visitati in Italia, tra i primi posti non compare molto spesso il Piemonte. Eppure questa regione è ricca di storia e paesaggi,...
Italia

10 consigli per organizzare un viaggio in Toscana

Avete voglia di partire? La Toscana è sicuramente una delle mete migliori da visitare se volete godere di splendidi paesaggi, prodotti prelibati e lasciarvi affascinare dalle infinite bellezze di cui questa regione è colma. A seguire 10 consigli per...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.