10 consigli per organizzare un viaggio in Africa

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

L’Africa è un continente così vasto e variegato che per essere visitato richiede sicuramente un approccio particolare rispetto ad altre destinazioni nel mondo.
Raccoglie ben 52 Paesi al suo interno, alcuni dei quali sono tutt’ora inaccessibili e offre una diversità non solo di territori, ma anche di culture e religioni tale da renderla uno dei posti più affascinanti e avventurosi che si possano visitare. Ecco di seguito 10 consigli utili per organizzare al meglio il proprio viaggio in questa terra dalle innumerevoli sfaccettature.

211

Documenti utili

Oltre al passaporto valido, fondamentale per spostarsi in un altro continente, alcuni Paesi dell’Africa richiedono anche il visto. Non tutti, va precisato, ma un discreto numero, sì. Può essere che debba essere per forza rilasciato dall’ambasciata o che si possa fare alla frontiera. Il consiglio è comunque quello di farne domanda in anticipo, così da evitare noiose file.

311

Vaccini

Prima di partire per l’Africa, si sa, è indispensabile vaccinarsi. È un continente rischioso dal punto di vista delle malattie, soprattutto per tifo, epatite A, B, C, tetano, rabbia, dunque partire sicuri è fondamentale.
Contro la malaria non esiste un vaccino, ma solo una profilassi e cure preventive, oltre alle precauzioni da adottare in loco, soprattutto nelle ore serali, quando le zanzare si fanno più numerose.

Continua la lettura
411

Sicurezza

Un’ altra raccomandazione importante è quella di scegliere tra le destinazioni del proprio itinerario solo Paesi e zone politicamente sicure e stabili, lontano da guerre e pericoli contro i quali la personale e massima accortezza può comunque fare poco o niente.

511

Mezzi pubblici

Giunti a destinazione, bisogna essere al corrente che gli spostamenti, soprattutto nelle zone meno turistiche, sono particolarmente difficili e richiedono tempi cui non siamo affatto abituati. Le strade non sono quasi mai asfaltate e se viene ipotizzato un viaggio di trasferimento di 10 ore, sicuramente saranno di più.
Dunque armarsi di tanta pazienza e spirito di adattamento. Per le lunghe tratte si può fare riferimento alla compagnia Intercape, i piccoli spostamenti invece sono organizzati con minibus.

611

Dormire

Se si vuole spendere poco, bisogna scendere a patti con i propri standard di igiene e comodità. Esistono diverse soluzioni a 10$ a notte, con livelli di decoro comunque lontani dai nostri due stelle. Per non avere problemi di pulizia ed evitare condizioni troppo sparatene, bisogna cercare hotels la cui prenotazione si può concludere anche online: per le strutture locali prenotare da casa infatti non è possibile, ma bisogna cercare con lo zaino in spalla, una volta arrivati nel nuovo continente.

711

Culture locali

Quando si parte per l’Africa bisogna portarsi dietro tutta la curiosità, e dunque il rispetto, possibile verso culture e tradizioni completamente diverse da quelle europee. Perché non si offendano le credenze altrui e non si corrano rischi facilmente evitabili, non serve nient’altro che una buona dose di giusta informazione.

811

Contanti o carte di credito

Generalmente tutte le città sono provviste di banche o sportelli per prelevare, ma la cosa da tenere a mente è che, come in molti altri paesi extraeuropei, anche in Africa, l’uso delle carte di credito non è frequente come da noi. Anzi, in questo continente è indispensabile avere sempre con sè delle banconote, dal momento che quasi tutto si paga in contanti.

911

Valigia per ogni evenienza

Una valigia furba per un viaggio in Africa è quella che ha la soluzione per ogni cambiamento climatico possibile, sia nell’arco di una stessa giornata, sia in seguito a spostamenti locali che passano da zone di mare a quelle di montagna. Quindi magliette e pantaloncini, ma anche felpe e giacche a vento. Da tenere presente circa l’abbigliamento è anche il fatto che la popolazione africana è, al di là delle credenze religiose, piuttosto conservatrice: maglie scollate o pantaloni troppo corti potrebbero risultare offensivi.

1011

Internet

Tasto dolente per chi non riesce a immaginare una giornata lontano dai social network e per chi ne ha bisogno a fini lavorativi, è la connessione internet. Nelle zone più remote è completamente assente, nelle altre l’acquisto di una Sim Card locale può essere salvifico: funzionano piuttosto bene e costano pochi €.

1111

Overland tours

Infine, per chi non avesse tempo, o semplicemente per questioni di sicurezza preferisse ad un viaggio individualmente organizzato, uno già pianificato e in gruppo esistono diverse soluzioni. Una fra queste sono gli overland tours, durante i quali il gruppo di persone al quale si prende parte, segue un itinerario prestabilito che si snoda tra le destinazioni principali e più rinomate.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Africa

5 cose da fare quando si organizza un viaggio in Africa

L'Africa, la terra dei primi uomini, delle piramidi, terra delle carovane nomadi del deserto, terra dei cammelli, bagnata dal Nilo, terra dei grandi predatori della savana, il Kilimangiaro, terra dei Masai e ricca di paesaggi mozzafiato. Tuttavia quando...
Africa

5 precauzioni da prendere prima di un viaggio in Africa

Se avete deciso di fare una vacanza in Africa occorre prima di tutto informarsi sulle malattie più diffuse del continente per prendere le adeguate precauzioni. Visitare il sito del Ministero della Salute permette di conoscere le patologie da cui bisogna...
Africa

Cosa vedere e fare durante un viaggio in Africa

L'Africa, è un continente a forma di cuore, che nella sua forma cela tutta la sua essenza. Infatti chiunque visiti questo straordinario continente, vi lascia un pezzo del proprio cuore. L'Africa è: tramonti infuocati, natura selvaggia, cieli immensi...
Africa

5 mete per il viaggio di nozze in Africa

L’Africa è un continente davvero speciale, un luogo incontaminato da visitare, fatto di storia, cultura, paesaggi naturali, e spiagge incontaminate. La meta ideale per il viaggio di nozze, un posto speciale dove vivere il proprio sogno d’amore all’insegna...
Africa

Gli errori più comuni prima di un viaggio in Africa

L'Africa è un continente immenso al cui interno si trovano culture, tradizioni e situazioni estremamente diverse tra loro. Un viaggio in questi luoghi può regalare emozioni uniche, portandoci a scoprire paesaggi naturali incontaminati, spiagge meravigliose...
Africa

Viaggio in Africa: 5 mete

L'Africa è un continente che ricorda la forma di un cuore e questo non è di certo un caso. Infatti, chiunque poggi i piedi sul suolo africano, rimane colpito nel profondo della sua anima dall'immensità e bellezza dei suoi paesaggi, fatta di tante sfumature...
Africa

Viaggiare da soli in Africa: consigli

L' africa può essere davvero una bel continente da visitare, in una terra così estesa di posti da visitare ce ne sono davvero a bizzeffe. Quello che però va detto è che nel caso dovesse capitare di dover viaggiare da soli, è meglio prendere le dovute...
Africa

Primo viaggio in Africa: dove andare

L' Africa, meglio nota come la Culla dell'Umanità, riserva un ricchissimo patrimonio storico-culturale a coloro che si concederanno il tempo necessario per visitare questo continente. Dai templi antichi, alle piramidi e alle tombe egizie, dagli avventurosi...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.