10 consigli per organizzare un viaggio in campeggio

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Intraprendere una vacanza in campeggio ha indubbiamente molti vantaggi e molte agevolazioni. In campeggio è realmente possibile organizzare le proprie giornate a seconda del tempo che si ha a disposizione e di cosa si vuole fare. Tuttavia, un viaggio in campeggio deve essere ben organizzato proprio per evitare problemi e inconvenienti. È infatti necessario essere ben preparati su cosa si vuole fare e come lo si vuole fare. Pertanto, in questo articolo vedremo dieci consigli per organizzare un viaggio in campeggio che vada nel migliore dei modi, senza intoppi o disagi vari.

211

Scrivere una lista

Per organizzare nel migliore dei modi un viaggio in campeggio è opportuno scrivere una lista nella quale riporterete tutto ciò che dovrete portare con voi nel vostro viaggio. Anche se, solitamente, in campeggio non si portano via molte cose proprio per stare leggeri, è sempre bene essere sicuri di avere l'essenziale, e, seguendo una lista da voi scritta, potrete essere sicuri di non dimenticare all'ultimo momento gli oggetti più importanti. Inoltre, l'aver scritto una lista vi sarà utile anche per i viaggi che farete in futuro, dato che avrete una lista da consultare già pronta.

311

Munirsi di un pratico zaino

In campeggio è sempre meglio non partire con troppi bagagli; con un semplice zaino si può girare il mondo. Tuttavia, è opportuno che lo zaino che userete sia grande e, soprattutto pratico, dotato cioè di varie tasche nelle quali inserire comodamente gli oggetti di cui avrete bisogno. È inutile cercare di far entrare in uno zaino piccolo l'enorme quantità di oggetti che si utilizza abitualmente per un viaggio in campeggio; scegliete pertanto uno zaino adeguato.

Continua la lettura
411

Organizzare preventivamente il viaggio

Provvedete a organizzare preventivamente il viaggio, i posti da visitare e cosa vedere. Evitate categoricamente ti arrivare sul posto e di non saper cosa fare, non farete altro che perdere tempo prezioso. Pertanto, prima di partire organizzate il vostro viaggio con le relative tappe, i luoghi di sosta e i luoghi di ristoro, prestando anche attenzione all'esatta ubicazione della zona in cui vi fermerete per piantare la tenda.

511

Informarsi sulla zona di campeggio

Per evitare spiacevoli incovenienti una volta giunti sul posto, assicuratevi in anticipo che vi sia realmente una zona nella quale è permesso campeggiare e che vi sia posto sufficiente. Non c'è nulla di peggio che iniziare la propria vacanza non sapendo dove poter piantare la tenda.

611

Procurarsi uno spray per le zanzare

Dipende dal luogo in cui vi dirigete, in ogni caso, ormai, le zanzare sono praticamente ovunque, e sono sempre più aggressive. Pertanto, non dimenticate a casa lo spray per allontanarle, oppure, se vi dà fastidio l'odore del repellente, munitevi di una tenda con comoda zanzariera. Non poter dormire a causa di sciami di zanzare che ronzano e pungono ininterrottamente è una esperienza assolutamente da evitare.

711

Scegliere accuratamente la tenda

Mentre starete organizzando il vostro viaggio in campeggio, scegliete accuratamente la tenda che userete in base alle vostre necessità. Ci sono principalmente due tipi di tenda: una, la tenda canadese, larga e spaziosa, ma difficile da montare e da trasportare. L'altra, la tenda a igloo, più compatta, pratica da spostare ma relativamente piccola: la userete solo per dormire. Pertanto, valutate attentamente come avete intenzione di spendere le vostre giornate: se preferite passare del tempo in tenda, procuratevi una tenda canadese, mentre se scegliete di stare all'aperto e volete muovervi rapidamente, la tenda a igloo è la soluzione più adatta.

811

Predisporre attrezzatura e accessori

Preparate accuratamente l'attrezzatura di cui avrete bisogno nel vostro viaggio in campeggio: fornelli portatili, contenitori vari, piatti e bicchieri (meglio se di carta), eventuali coperte, dato che di notte la temperatura si abbassa notevolmente. Ciò dipende anche da come avete intenzione di mangiare: se vi recherete presso ostelli o ristoranti, l'attrezzatura portatile per cucinare non rientrerà fra le vostre necessità, mentre, se vorrete mangiare direttamente nel campeggio cucinando voi stessi gli alimenti, sarà qualcosa che non potrete dimenticare a casa.

911

Portare una torcia portatile

Portate con voi, nel vostro viaggio in campeggio, una o più torce portatili. Non solo, assicuratevi anche di avere delle batterie nel caso in cui quelle precedenti si esauriscano. In campeggio, di notte sarà buio totale e, se vi doveste svegliare per cercare qualcosa, non avere una torcia a illuminare l'interno della tenda o la strada che state percorrendo non agevolerà sicuramente le vostre condizioni.

1011

Non dimenticare il kit di pronto soccorso

Sperando sempre di non doverlo usare, portate con voi il kit di pronto soccorso. Gli inconvenienti e i problemi possono succedere in ogni occasione, e, in casi come questi, è meglio non trovarsi impreparati ed essere sicuri di avere gli strumenti con cui affrontare la situazione. Nel kit di pronto soccorso potrete mettere anche varie medicine, come per esempio quelle per attenuare il mal di testa, dato che non vale la pena di farsi rovinare un viaggio in campeggio da una semplice emicrania.

1111

Assicurarsi di avere una batteria di ricarica per il cellulare

Anche se è bello e piacevole stare sempre a contatto con la natura, cosa che il campeggio permette pienamente, sarà opportuno assicurarsi di avere un caricabatterie e delle batterie di ricarica per il proprio smartphone. È giusto, durante la vacanza, staccare completamente dalla vita frenetica di tutti i giorni, tuttavia, non bisogna dimenticare che, ormai, i cellulari hanno tantissime utili funzioni: navigatore GPS, fotocamera, ecc... Provvedete pertanto ad assicurarvi che il vostro smartphone non vi abbandoni proprio nei momenti meno opportuni.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

5 consigli per organizzare un viaggio On the road

Un viaggio on the road, quale modo migliore e più avventuroso di spendere le vacanze? Qualunque sia la tua meta e il budget preventivato, non ti annoierai di certo. La parola d'ordine è: libertà! Tuttavia, prima di partire sono necessari alcuni piccoli...
Consigli di Viaggio

Consigli per organizzare un viaggio in Sudamerica

Con Sud America si intende la porzione Meridionale del continente americano, comprensiva di grandi e famosi paesi come il Brasile, la Colombia, il Perù il Venezuela e l'Argentina. Si tratta di uno dei territori più eterogenei esistente in natura considerato...
Consigli di Viaggio

Consigli per organizzare un viaggio in Birmania

In questo articolo vogliamo cercare di aiutare tutti voi, cari lettori, a capire per bene, quali sono i consigli per poter organizzare, nel modo migliore, un bel viaggio in Birmania. La Birmania (oggi Myanmar) è situata nell'Asia sud orientale, è bagnata...
Consigli di Viaggio

5 consigli per organizzare un viaggio in camper

Viaggiare in camper rappresenta una soluzione ottimale per spostarsi con la famiglia o con degli amici, coprendo lunghe distanze, dividendo le spese e tagliando i costi del pernottamento. Che il camper sia noleggiato per l'occasione o che abbiate fatto...
Consigli di Viaggio

5 consigli per un buon campeggio invernale

Il campeggio non ha stagioni! L'idea che sia praticabile unicamente durante il periodo estivo, è decisamente da sfatare. Perché non prendere in considerazione l'idea di un romantico campeggio durante le festività natalizie? Il freddo non sarà un elemento...
Consigli di Viaggio

5 consigli per organizzare un viaggio in crociera

Tra tutte le tipologie di vacanze, la crociera è certamente quella più rilassante. Chi non vorrebbe trascorrere una settimana su una città galleggiante dotata di tutti i comfort? Ristoranti, negozi, centri estetici, piscine, idromassaggi e quant'altro:...
Consigli di Viaggio

5 consigli per montare una tenda da campeggio

Con l'arrivo dell'estate cresce la voglia di organizzare una bella vacanza! Per tutti coloro, amanti della natura, dell'avventura e delle vacanze low cost, il campeggio è sicuramente una delle prime scelte, uno dei modi di fare vacanza più ambiti negli...
Consigli di Viaggio

Come organizzare una vacanza in campeggio low cost

Le vacanze in campeggio solitamente simboleggiano un tranquillo momento, all'insegna di libertà e relax, per tutta la famiglia. In campeggio possiamo passare tanto tempo all'aria aperta ad un prezzo molto ragionevole. Esso, ovviamente, non è un posto...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.