10 consigli per organizzare un viaggio in Friuli Venezia Giulia

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il Friuli Venezia Giulia è una regione italiana composta da due regioni con usi e costumi differenti tra di loro: Il Friuli e la Venezia Giulia. Il capoluogo è Trieste, meta di grande interesse per molti turisti, il turismo costituisce infatti un elemento essenziale per l'economia della regione e sono numerosi i luoghi di interesse da visitare, dalle zone balneari alle località alpine. Per questo è importante fare già una selezione dei luoghi da voler visitare. Per aiutarvi ecco qui 10 consigli per organizzare un viaggio in Friuli Venezia Giulia.

211

Realizzare una lista

Il primo consiglio che costituisce le fondamenta di ogni buon viaggio è quello di realizzare una lista, dove appuntare tutti i luoghi che vorreste visitare una volta giunti alla vostra meta. Potreste acquistare una Guida o semplicemente fare delle ricerche su Internet, in modo da studiare anche la zona dove si troverà il vostro Hotel o B&B.

311

Controllare orari e mezzi

Un altro consiglio utile è quello di controllare gli orari degli autobus, in quanto Trieste è dotata di un'efficace rete di mezzi di trasporto che permette di spostarsi con tranquillità da una parte all'altra del paese senza l'uso della macchina. Una volta controllati orari e tariffe dei biglietti non vi resta che partire.

Continua la lettura
411

Visitare il Lungomare di Barcola

Ci sono posti che, una volta giunti in Friuli Venezia e Giulia, non si possono non visitare. Se organizzate il viaggio nel periodo estivo dovete obbligatoriamente fare una passeggiata presso il lungomare che dalla Pineta di Barcola porta al Castello di Miramare. Andando verso la Pineta di Barcola, troverete degli stabilimenti allestiti con pedane adatte per prendere il sole e zone con ciottoli per i bambini rendendo il posto adatto a tutti.

511

Esplorare la Riserva Naturale della Val Rosandra

Un altro consiglio è quello di organizzare un'escursione presso la Riserva Naturale della Val Rosandra. Questa è una Valle incisa dal torrente Rosandra. Si presenta come un luogo ricco di grotte, sentieri e rocce. Queste caratteristiche la rendono una meta molto amata dagli escursionisti.

611

Visitare il Museo di Storia Naturale

Questo posto si colloca a Trieste, ed è in assoluto uno dei luoghi più suggestivi e nascosti della città. Qui si può ammirare anche il famoso "Antonio", il dinosauro più completo mai ritrovato al mondo con una lunghezza di ben 4 metri per 1.3 metri circa di altezza.

711

Esplorare la Grotta Gigante

Questa grotta presenta delle misure davvero da record, lo conferma il fatto di essere stata inserita nel 1995 nel Libro dei Guinness, con i suoi 107 metri d’altezza, 280 di lunghezza, 65 di larghezza potrebbe accogliere l'intera Basilica di San Pietro!

811

Visitare Trieste

Una delle mete più visitate è sicuramente Trieste, città ricca di cultura e arte. Qui potrete ammirare la più grande piazza d'Europa, Piazza Unità d'Italia, dove sorge maestosa la Fontana dei Quattro Continenti. Potrete ammirare gli splendidi edifici in stile Liberty fino al Palazzo del Lloyd, oggi sede degli Uffici della Regione.

911

Ammirare il Castello di Miramare

Sempre a Trieste, troviamo il più famoso dei castelli, il Castello di Miramare che si affaccia sul mare. Voluto dall'arciduca Massimiliano d'Asburgo e dalla moglie Carlotta del Belgio, il castello fu circondato da un immenso parco ricco di rarità botaniche. Presso questo incantevole luogo, i visitatori possono ammirare gli appartamenti dei due coniugi, dove spicca per bellezza la sala della musica e la sala del trono.

1011

Esplorare la Trieste sotteranea

Stiamo parlando delle gallerie sotteranee antiaeree risalenti alla Seconda Guerra Mondiale. Oggi è possibile visitarle esclusivamente con visite guidate organizzate dal Club Alpinistico Triestino, ma tenete in mente che tali gallerie sono aperte solo un giorno al mese, quindi occhio al calendario!

1111

Visitare Sauris

Un ultimo consiglio è quello di visitare il territorio di Sauris, luogo dalla storia antica e degno di nota. Si trovano qui due piccoli musei. Il Centro Etnografico Haus van der Zahr, viene ospitato in un palazzo che rappresenta di per se già un grande pezzo di storia. All'interno si narra la storia di Sauris, la sua lingua e le caratteristiche dei suoi edifici. Il Museo di San Osvaldo invece, situato nella Canonica di Sauris, racconta, attraverso il culto di San Osvaldo la storia della comunità.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Italia

Friuli Venezia Giulia: itinerari

Il Friuli Venezia Giulia è una magica regione, sovrastata dalle impraticabili Alpi Carniche e Guglie, che dolcemente retrocedono fino a formare la Pianura Padana e bagnata dal mar Adriatico. In questa regione le scelte di itinerari da scoprire sono davvero...
Italia

Guida alle terme in Friuli Venezia Giulia

Sono tante le persone che ogni anno scelgono una vacanza di totale relax tra massaggi e acque termali. Il percorso termale è adatto per persone di tutte le età perché offre servizi e divertimento anche per i più piccoli. Invece di una vacanza in affollate...
Italia

Le migliori sagre del Friuli Venezia Giulia

La parola sagra deriva dal latino "sacrum" in quanto si trattava di una festa popolare con collegamenti alla religione. Le sagre venivano infatti celebrate, generalmente, sul sagrato delle Chiese e in determinati momenti dell'anno (come ad esempio la...
Italia

5 consigli per organizzare un viaggio a Venezia

Venezia è unanimemente considerata tra le città più belle al mondo e costituisce una delle mete turistiche più gettonate del nostro Paese. Le caratteristiche “calli” ed i suggestivi canali contribuiscono a creare un’atmosfera magica, che fa...
Italia

10 consigli per organizzare un viaggio in Veneto

Il Veneto è una regione bellissima da scoprire, che offre innumerevoli cose da fare. Qui l'arte, la natura e le tradizioni si intrecciano in un mix perfetto: per tali motivi una visita in questa zona è veramente d'obbligo. Di seguito vi forniremo 10...
Italia

5 consigli per organizzare un viaggio in Sicilia

Volete organizzare una splendida vacanza in Italia? La Sicilia è la meta che fa per voi! La nostra splendida isola, famosa per il suo mare, le sue città d'arte e... Per le sue specialità culinarie!Ma quali sono i trucchi per organizzare un viaggio...
Italia

10 consigli per organizzare un viaggio in Piemonte

Si sa ogni regione d'Italia è bella a modo suo, con le sue tradizioni e contraddizioni. Quando però pensiamo ai luoghi più visitati in Italia, tra i primi posti non compare molto spesso il Piemonte. Eppure questa regione è ricca di storia e paesaggi,...
Italia

10 consigli per organizzare un viaggio in Toscana

Avete voglia di partire? La Toscana è sicuramente una delle mete migliori da visitare se volete godere di splendidi paesaggi, prodotti prelibati e lasciarvi affascinare dalle infinite bellezze di cui questa regione è colma. A seguire 10 consigli per...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.