10 consigli per organizzare un viaggio in Lombardia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

State organizzando un viaggio in Lombardia da soli o in compagnia e non sapete come programmare per bene tutti i dettagli del viaggio? Non preoccupatevi, insieme andremo a vedere passo passo tutti gli accorgimenti necessari e i 10 consigli per rendere indimenticabile il vostro viaggio in Lombardia!

212

La Lombardia

La Lombardia è senz'altro una delle regioni più belle d'Italia, ricca di storia, arte e cultura. Le località che non possono assolutamente mancare nel vostro viaggio sono: Milano, Bergamo, il Passo dello Stelvio, il lago di Garda, Mantova e tantissime altre località più piccole ma che valgono sicuramente la pena di essere visitate.

312

Quando visitare la Lombardia

La Lombardia si trova nella parte più settentrionale dello stivale, per cui durante la stagione invernale viene colpita spesso da perturbazioni molto fredde provenienti dal nord Europa che fanno scendere la temperature anche di molti gradi sotto lo zero. D'altro canto visitare una grande città, come ad esempio Milano, durante l'estate può essere davvero una cattiva idea. Infatti nelle ore più calde le temperature possono raggiungere anche i 40 °C, per cui è fortemente sconsigliato effettuare attività all'aperto. Per questi motivi, i periodi migliori per visitare la Lombardia sono in autunno e in primavera quando il clima è più gradevole.

Continua la lettura
412

Come vestirsi

Ovviamente l'abbigliamento andrà scelto in base al periodo in cui si deciderà di effettuare il viaggio. La Lombardia non ha nessuno sbocco sul mare, per cui è caratterizzata da una forte escursione termica tra il giorno e la notte, motivo per cui è fortemente consigliato un abbigliamento a "cipolla".

512

Come raggiungere la Lombardia

Da questo punto di vista, sorgono davvero pochissimi problemi, in quanto le infrastrutture presenti sono tra le più sviluppate ed efficienti della penisola. Usando l'auto potete raggiungere facilmente qualsiasi località vista l'abbondanza di strade a scorrimento veloce. Se pensate di raggiungere la Lombardia con i mezzi pubblici, potete contare sia sul treno utilizzando le linee ad alta velocità che servono in maniera eccellente la stazione di Milano centrale. Se invece avete intenzione di utilizzare l'aereo, ci sono molte compagnie low-cost che collegano gli aeroporti di Malpensa e Linate con tutte la maggiori città italiane, europee ed internazionali.

612

Come spostarsi tra una città e un'altra

Una volta raggiunta la destinazione, si pone il problema dello spostamento per muoversi da una località ad un'altra. Per avere una maggiore libertà, l'auto propria o una a noleggio è sicuramente la scelta migliore. Ma se per qualsiasi motivo non volete utilizzare l'auto, potete contare su una fitta rete di collegamenti pubblici, sia su gomma che su rotaia, che vi permetteranno di raggiungere con facilità le maggiori città e località turistiche.

712

Come spostarsi all'interno di una città

Per gli spostamenti all'interno delle città, potete affidarvi ai mezzi pubblici che sono molto efficienti. Inoltre nelle grandi città (come ad esempio Milano), sono attive delle zone a traffico limitato per consentire una maggiore fruizione turistica dei centri storici. In queste zone è vietato l'accesso ai non residenti, per cui è necessario lasciare l'auto al di fuori della ZTL ed utilizzare i mezzi pubblici. Tutte le più grandi città hanno collegamenti tramite bus urbani che vi consentiranno di raggiungere facilmente i maggiori luoghi d'interesse. Vista l'alta concentrazione di residenti e turisti, a Milano è presente anche una fitta rete metropolitana tra le più efficienti d'Italia.

812

Come scegliere l'alloggio

Per la scelta dell'alloggio, vi consigliamo di usare internet per scegliere la struttura giusta alle vostre esigenze. Ci sono tanti portali specializzati che permettono di confrontare le varie strutture ricettive della zona, tra i più famosi ed affidabili vi consigliamo Trivago, Expedia e Booking.

912

Attenti agli oggetti di valore

Anche se il tasso di criminalità (specialmente nelle realtà più piccole) è molto basso, specialmente se usate i mezzi pubblici molto affollati prestate attenzione ai vostri oggetti di valore. Per il resto valgono i soliti consigli per quando si affronta un viaggio in luoghi sconosciuti: non portare troppi contanti con sè, non lasciare oggetti di valore in albergo ed evitare di portarli addosso.

1012

Come scegliere i luoghi da visitare

Per la scelta dei luoghi da visitare anche in questo caso ci viene in aiuto la tecnologia. Infatti ci sono molti siti che ci consigliano i luoghi da visitare e di cui possiamo leggere le opinioni di altri utenti. Il più famoso è senz'altro Tripadvisor, di cui esiste anche una comoda app per smartphone.

1112

Prima di partire

Bene, ci siamo quasi, mancano sono gli ultimi preparativi e poi possiamo partire per il nostro indimenticabile viaggio in Lombardia. Non dimenticate una buona macchina fotografica per immortalare i momenti più belli del vostro viaggio... E buon divertimento!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Italia

10 consigli per organizzare un viaggio in Piemonte

Si sa ogni regione d'Italia è bella a modo suo, con le sue tradizioni e contraddizioni. Quando però pensiamo ai luoghi più visitati in Italia, tra i primi posti non compare molto spesso il Piemonte. Eppure questa regione è ricca di storia e paesaggi,...
Italia

10 consigli per organizzare un viaggio in Toscana

Avete voglia di partire? La Toscana è sicuramente una delle mete migliori da visitare se volete godere di splendidi paesaggi, prodotti prelibati e lasciarvi affascinare dalle infinite bellezze di cui questa regione è colma. A seguire 10 consigli per...
Italia

10 consigli per organizzare un viaggio nelle isole italiane

Sulle coste italiane sono presenti numerose isole e arcipelaghi che conservano storia e tradizione e offrono incantevoli paradisi geologici. Quando si decide di partire per un viaggio alla scoperta delle isole, è bene tenere presente alcune abitudini...
Italia

5 consigli per organizzare un viaggio a Venezia

Venezia è unanimemente considerata tra le città più belle al mondo e costituisce una delle mete turistiche più gettonate del nostro Paese. Le caratteristiche “calli” ed i suggestivi canali contribuiscono a creare un’atmosfera magica, che fa...
Italia

10 consigli per organizzare un viaggio in Campania

La Campania è una terra meravigliosa, nella quale si crea il connubio perfetto tra bellezze naturali e valore storico-culturale. Basti pensare ai grandiosi paesaggi che offre la Costiera Amalfitana, alla vista mozzafiato che dal golfo di Napoli si stende...
Italia

10 consigli per organizzare un viaggio in Veneto

Il Veneto è una regione bellissima da scoprire, che offre innumerevoli cose da fare. Qui l'arte, la natura e le tradizioni si intrecciano in un mix perfetto: per tali motivi una visita in questa zona è veramente d'obbligo. Di seguito vi forniremo 10...
Italia

5 consigli per organizzare un viaggio alle Isole Eolie

Per godere di un paesaggio mozzafiato, di una natura incontaminata e di servizi efficienti e a buon prezzo, non c'è bisogno di volare per migliaia di chilometri: tante località italiane offrono tutto questo e molto altro, e tra queste spiccano di sicuro...
Italia

5 consigli per organizzare un viaggio a Napoli

Organizzare un viaggio non è mai semplice, soprattutto organizzare un viaggio in una delle maggiori città italiane non è per niente semplice. Organizzare un viaggio a Napoli come detto può essere molto difficoltoso ma con pazienza e tranquillità...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.