10 consigli per organizzare un viaggio in macchina

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Se per le prossime vacanze state pensando ad un viaggio da fare in auto, avete tutta la nostra stima e approvazione: viaggiare in macchina vi permetterà di spostarvi solo secondo il vostro gusto, di non dover mai rincorrere treni o aerei e di fare tutto esclusivamente secondo i vostri piani. Inoltre viaggiando in macchina avrete la possibilità di soffermarvi su tanti piccoli dettagli che sfuggirebbero con dei mezzi più "veloci" come treni o aerei. Naturalmente prima di partire per un viaggio, soprattutto se lungo, in auto, bisogna esser sicuri di avere tutto sotto controllo e non dimenticare nulla: ecco per voi 10 utili consigli per organizzare un viaggio in macchina. Buona lettura e.. È proprio il caso di dirlo: buon viaggio!

211

Eseguire un check up preventivo del veicolo

Il primo consiglio per organizzare un viaggio in macchina è quello di eseguire un check up preventivo del mezzo: fate controllare le pasticche dei freni, la pressione delle gomme e i livelli di acqua e olio. Fatelo anche se noleggiate un'auto: non si sa mai!

311

Non caricare eccessivamente l'auto

">Ricordate, al momento della partenza e per tutto il corso del viaggio, di non caricare eccessivamente l'auto: primo perché avrete bisogno di spazio vitale, soprattutto se il viaggio è lungo ed inoltre un'auto con un peso eccessivo caricato sopra potrebbe diminuire le sue prestazioni.

Continua la lettura
411

Avere a portata di mano mappe e navigatore satellitare

Ricordate di non partire senza mappe o navigatore satellitare, anche se credete di conoscere a memoria le zone che visiterete. Non dimenticate il caricabatterie del navigatore: portatene uno da auto e uno "classico", da utilizzare anche in alberghi o hotel.

511

Ottimizzare gli spazi

Quando preparate borse e valigie e li disponete nel portabagagli cercate sempre di ottimizzare gli spazi: prendete solo il necessario e disponete tutto in modo da lasciare sempre un'ottima visuale per il guidatore. Mettete a portata di mano ciò di cui avrete bisogno più spesso.

611

Indossare indumenti comodi

Per un viaggio in macchina, lungo o breve che sia, e sia che siate il guidatore o i passeggeri dovete sempre indossare indumenti comodi, meglio se di cotone traspirante. Scegliete delle calzature che vi consentano di guidare anche per lunghe ore, senza fastidi.

711

Non dimenticare i sacchetti della spazzatura

Per organizzare un viaggio in macchina non dimenticate di portare nel veicolo dei sacchetti della spazzatura o qualcosa che garantisca la pulizia del mezzo come fazzoletti o salviette umide: vi ritroverete spesso anche a mangiare in macchina e dovete garantire comunque un minimo di igiene.

811

Portare giochi e passatempi per i bambini

Se viaggiate con bambini non dimenticate di portare dei giochi o passatempi per loro: vanno bene i dispositivi elettronici per far veder loro i cartoni animati, ma anche preparare dei giochi da fare tutti insieme in auto potrebbe essere un'idea carina e originale.

911

Scegliere con cura l'itinerario

Per organizzare un viaggio in macchina senza imprevisti dovete scegliere con cura l'itinerario: acquistate solo mappe aggiornate, che vi indichino eventuali deviazioni o chiusura di strade, inserendo anche i percorsi alternativi da poter prendere. Se viaggiate all'estero, rispettate sempre le regole del paese che visitate.

1011

Fermarsi solo ove consentito

Se credete che avendo un'auto vostra potete essere i padroni della strada, vi sbagliate di grosso. In un viaggio in macchina dovete sempre rispettare le regole del codice della strada e, in autostrada, fermarvi solo nelle piazzole di sosta e ove consentito.

1111

Guidare con prudenza

L'ultimo consiglio per organizzare un viaggio in macchina è quello di guidare sempre con prudenza e rispettare i limiti di velocità. È opportuno non guidare per più di quattro ore di fila e darsi sempre il cambio, così da non avere problemi di sonnolenza e stanchezza. Buon viaggio!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

10 consigli per viaggiare in camper

Volete fare una vacanza innovativa ed originale, come non ne avete mai fatte, e state pensando di noleggiare un camper? Non possiamo che complimentarci con voi: ottima scelta! Il camper è un mezzo di trasporto perfetto per girare il paese e soffermarsi...
Consigli di Viaggio

5 consigli per organizzare un viaggio in camper

Viaggiare in camper rappresenta una soluzione ottimale per spostarsi con la famiglia o con degli amici, coprendo lunghe distanze, dividendo le spese e tagliando i costi del pernottamento. Che il camper sia noleggiato per l'occasione o che abbiate fatto...
Consigli di Viaggio

Come raggiungere Montecarlo

Chi non ha mai sognato di visitare il Principato di Monaco e in particolare la bellissima Montecarlo? In questi posti ci sono molte cose da scoprire, tanto che rimarremmo affascinati da sublime bellezza tutta da esplorare. In questa guida, ricercheremo...
Oceania

Australia: guide e consigli utili per il viaggio

Con l'arrivo delle vacanze cosa c'è di meglio che programmare un viaggio coast to coast in Australia? Si sa, non tutta l'Oceania è da visitare perché ci sono, al suo interno, luoghi pericolosi che è meglio lasciar perdere, ma ciò non toglie che l'Australia,...
Consigli di Viaggio

I peggiori errori che si possono fare in vacanza

Le vacanze si avvicinano e il vostro serbatoio di energie è agli sgoccioli. Ma come fare per evitare che la tanto agognata vacanza non si trasformi in un incubo? Già, perché sempre più spesso in vacanza si incontrano persone più stressate che durante...
Consigli di Viaggio

Come farsi rimborsare il biglietto in caso di ritardo del treno

Questa guida è utile per chi vuole farsi rimborsare un biglietto ferroviario in caso di ritardo del treno. Spesso accade che, a causa di svariati motivi che vanno dagli scioperi, al maltempo ai problemi sulla linea ferroviaria, i treni subiscano dei...
Consigli di Viaggio

Tour del Marocco in moto

Avete pensato di intraprendere un meraviglioso tour nel paese Marocchino? Vi vogliamo dare consigli utili, nel caso desideriate cominciare questo viaggio in moto. Per far ciò occorrono sicuramente seguire alcuni accorgimenti, onde evitare dei brutti...
Consigli di Viaggio

Tenerife: 5 consigli per visitarla low cost

L'Isola di Tenerife, facente parte l'arcipelago delle Isole Canarie, è una meta molto amata dai turisti di tutta Europa, sia per quanti cercano un'alternativa più mite al clima rigido dell'inverno continentale, sia per chi desidera una vacanza di sole,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.