10 consigli per organizzare un viaggio in macchina

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Se per le prossime vacanze state pensando ad un viaggio da fare in auto, avete tutta la nostra stima e approvazione: viaggiare in macchina vi permetterà di spostarvi solo secondo il vostro gusto, di non dover mai rincorrere treni o aerei e di fare tutto esclusivamente secondo i vostri piani. Inoltre viaggiando in macchina avrete la possibilità di soffermarvi su tanti piccoli dettagli che sfuggirebbero con dei mezzi più "veloci" come treni o aerei. Naturalmente prima di partire per un viaggio, soprattutto se lungo, in auto, bisogna esser sicuri di avere tutto sotto controllo e non dimenticare nulla: ecco per voi 10 utili consigli per organizzare un viaggio in macchina. Buona lettura e.. È proprio il caso di dirlo: buon viaggio!

211

Eseguire un check up preventivo del veicolo

Il primo consiglio per organizzare un viaggio in macchina è quello di eseguire un check up preventivo del mezzo: fate controllare le pasticche dei freni, la pressione delle gomme e i livelli di acqua e olio. Fatelo anche se noleggiate un'auto: non si sa mai!

311

Non caricare eccessivamente l'auto

">Ricordate, al momento della partenza e per tutto il corso del viaggio, di non caricare eccessivamente l'auto: primo perché avrete bisogno di spazio vitale, soprattutto se il viaggio è lungo ed inoltre un'auto con un peso eccessivo caricato sopra potrebbe diminuire le sue prestazioni.

Continua la lettura
411

Avere a portata di mano mappe e navigatore satellitare

Ricordate di non partire senza mappe o navigatore satellitare, anche se credete di conoscere a memoria le zone che visiterete. Non dimenticate il caricabatterie del navigatore: portatene uno da auto e uno "classico", da utilizzare anche in alberghi o hotel.

511

Ottimizzare gli spazi

Quando preparate borse e valigie e li disponete nel portabagagli cercate sempre di ottimizzare gli spazi: prendete solo il necessario e disponete tutto in modo da lasciare sempre un'ottima visuale per il guidatore. Mettete a portata di mano ciò di cui avrete bisogno più spesso.

611

Indossare indumenti comodi

Per un viaggio in macchina, lungo o breve che sia, e sia che siate il guidatore o i passeggeri dovete sempre indossare indumenti comodi, meglio se di cotone traspirante. Scegliete delle calzature che vi consentano di guidare anche per lunghe ore, senza fastidi.

711

Non dimenticare i sacchetti della spazzatura

Per organizzare un viaggio in macchina non dimenticate di portare nel veicolo dei sacchetti della spazzatura o qualcosa che garantisca la pulizia del mezzo come fazzoletti o salviette umide: vi ritroverete spesso anche a mangiare in macchina e dovete garantire comunque un minimo di igiene.

811

Portare giochi e passatempi per i bambini

Se viaggiate con bambini non dimenticate di portare dei giochi o passatempi per loro: vanno bene i dispositivi elettronici per far veder loro i cartoni animati, ma anche preparare dei giochi da fare tutti insieme in auto potrebbe essere un'idea carina e originale.

911

Scegliere con cura l'itinerario

Per organizzare un viaggio in macchina senza imprevisti dovete scegliere con cura l'itinerario: acquistate solo mappe aggiornate, che vi indichino eventuali deviazioni o chiusura di strade, inserendo anche i percorsi alternativi da poter prendere. Se viaggiate all'estero, rispettate sempre le regole del paese che visitate.

1011

Fermarsi solo ove consentito

Se credete che avendo un'auto vostra potete essere i padroni della strada, vi sbagliate di grosso. In un viaggio in macchina dovete sempre rispettare le regole del codice della strada e, in autostrada, fermarvi solo nelle piazzole di sosta e ove consentito.

1111

Guidare con prudenza

L'ultimo consiglio per organizzare un viaggio in macchina è quello di guidare sempre con prudenza e rispettare i limiti di velocità. È opportuno non guidare per più di quattro ore di fila e darsi sempre il cambio, così da non avere problemi di sonnolenza e stanchezza. Buon viaggio!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

10 consigli per organizzare un viaggio in campeggio

Intraprendere una vacanza in campeggio ha indubbiamente molti vantaggi e molte agevolazioni. In campeggio è realmente possibile organizzare le proprie giornate a seconda del tempo che si ha a disposizione e di cosa si vuole fare. Tuttavia, un viaggio...
Consigli di Viaggio

Consigli per organizzare un viaggio in Sudamerica

Con Sud America si intende la porzione Meridionale del continente americano, comprensiva di grandi e famosi paesi come il Brasile, la Colombia, il Perù il Venezuela e l'Argentina. Si tratta di uno dei territori più eterogenei esistente in natura considerato...
Consigli di Viaggio

Consigli per organizzare un viaggio in Birmania

In questo articolo vogliamo cercare di aiutare tutti voi, cari lettori, a capire per bene, quali sono i consigli per poter organizzare, nel modo migliore, un bel viaggio in Birmania. La Birmania (oggi Myanmar) è situata nell'Asia sud orientale, è bagnata...
Consigli di Viaggio

5 consigli per organizzare un viaggio On the road

Un viaggio on the road, quale modo migliore e più avventuroso di spendere le vacanze? Qualunque sia la tua meta e il budget preventivato, non ti annoierai di certo. La parola d'ordine è: libertà! Tuttavia, prima di partire sono necessari alcuni piccoli...
Consigli di Viaggio

5 consigli per organizzare un viaggio in camper

Viaggiare in camper rappresenta una soluzione ottimale per spostarsi con la famiglia o con degli amici, coprendo lunghe distanze, dividendo le spese e tagliando i costi del pernottamento. Che il camper sia noleggiato per l'occasione o che abbiate fatto...
Consigli di Viaggio

5 consigli per organizzare un viaggio in crociera

Tra tutte le tipologie di vacanze, la crociera è certamente quella più rilassante. Chi non vorrebbe trascorrere una settimana su una città galleggiante dotata di tutti i comfort? Ristoranti, negozi, centri estetici, piscine, idromassaggi e quant'altro:...
Consigli di Viaggio

Come dormire in macchina durante un lungo viaggio

Dormire in macchina durante un lungo viaggio può essere una necessità di chi, dopo ore di autostrada e code ai caselli avverte la necessità di riposarsi, ma può anche essere considerata un'alternativa low-cost ad alberghi e bed and breakfast.Vediamo...
Consigli di Viaggio

5 cose da organizzare per un viaggio in camper

Le vacanze sono una delle cose più importanti e impegnative da organizzare durante i periodi di festività, sia estive sia invernali sono un momento di relax per persone di tutte età. Ci sono molti modi di gestire le proprie festività, alcuni preferiscono...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.