10 consigli per organizzare un viaggio in Piemonte

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Si sa ogni regione d'Italia è bella a modo suo, con le sue tradizioni e contraddizioni. Quando però pensiamo ai luoghi più visitati in Italia, tra i primi posti non compare molto spesso il Piemonte. Eppure questa regione è ricca di storia e paesaggi, ecco perché può essere una valida alternativa alle mete più tradizionali come la Toscana o il Veneto. Ma come organizzare al meglio una vacanza in questa regione? Ecco 10 consigli per organizzare un viaggio in Piemonte.

211

Scegli il periodo giusto

Essendo una delle regioni più al nord della penisola italiana, il Piemonte presenta un clima non sempre ideale per delle gite all'aperto. Sii consapevole che potresti incappare in giornate piovose o fredde quindi prediligi i mesi estivi a quelli invernali.

311

Organizza l'itinerario precedentemente

Un altro suggerimento fondamentale tra i 10 consigli per organizzare un viaggio in Piemonte è quello di organizzare il proprio itinerario in maniera realistica. Essendo la regione la seconda più grande in Italia, devi essere consapevole che se il tuo obiettivo è visitarla tutta avrai bisogno di più giorni rispetto ad altre regioni. Prima di partire quindi assicurati di avere almeno tre giorni a tua disposizione.

Continua la lettura
411

Prenota in anticipo

Come ogni buon viaggiatore sa, prima di partire è sempre meglio prenotare in anticipo, così da evitare brutte sorprese al proprio arrivo. Inoltre, essendo il Piemonte una delle regioni più care in Italia, è meglio riuscire a trovare qualche buona offerta aumentando le tue possibilità di risparmiare.

511

Se scegli le montagne

Se la tua vacanza in Piemonte prevede intense giornate di sport invernali e neve, avrai una vasta scelta di montagne da visitare. Bardonecchia è l'ideale per chi ama lo snowboard, mentre la Valle di Susa è il posto giusto per lo sci di fondo e lo slittino. Che tu sia un professionista o alle prime armi ci sono tantissime piste da sci tra la quale scegliere.

611

Se scegli i laghi

Il Piemonte è anche ricca di laghi più o meno grandi. Se per la tua vacanza vuoi rilassarti osservando il panorama calmo e senza tempo di un lago, puoi visitare sia il Lago Maggiore che il Lago d'Orta, entrambi di una bellezza mozzafiato. Ricordati però di controllare tutti gli eventi più caratteristici che si tengono ogni mese in queste località, essendo luoghi molto frequentati da turisti ci sono spesso delle sagre o festival alla quale poter partecipare.

711

Se vai a Torino

Torino è senza dubbio uno delle città più cosmopolite e vivaci della bella penisola. È quindi impensabile programmare una vacanza in Piemonte senza considerare di visitarla. Poiché Torino offre più di cinquanta musei e mostre adatti ad ogni età, è bene dare priorità a quelli che più si adattano alla vostra idea di divertimento. Ricordatevi inoltre di controllare se l'ingresso è libero o a pagamento, per evitare di incappare in spese impreviste.

811

Non dimenticare il Museo del Cinema

Che tu sia amante o meno del Cinema, una tappa obbligatoria a Torino è il Museo Nazionale del Cinema. Il museo è una vera perla, non solo perché non è qualcosa di diverso da vedere ma soprattutto perché ti catapulterà in un mondo fantastico, pieno di dettagli e curiosità.

911

Preparati a del buon cibo

Come ogni regione italiana che si rispetti, anche il Piemonte è ricco di tradizioni culinarie. Prima di partire quindi decidi quali sono le tue priorità in termini di prelibatezze da assaggiare e scegli i ristoranti famosi per essere i migliori nel prepararle.

1011

Non dimenticare la Festa del Piemonte

Se vuoi immergerti a pieno nelle tradizioni del Piemonte non puoi farti sfuggire la "Festa del Piemonte". Ogni terza domenica di luglio, infatti, è possibile assistere in prima persona alla rievocazione della battaglia tra l'esercito italiano e quello francese. Un evento da non perdere per tutti gli amanti della storia.

1111

Goditi la vacanza

Infine, l'ultimo dei 10 consigli per organizzare un viaggio in Piemonte è quello più classico dei suggerimenti: goditi la vacanza! Anche se sembra scontato, una vacanza non è tale se non la si vive con lo spirito giusto. Quindi aldilà dei magnifici posti che questa terra ci offre, goditi ogni momento per rendere quest'esperienza indimenticabile.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Italia

10 consigli per organizzare un viaggio in Toscana

Avete voglia di partire? La Toscana è sicuramente una delle mete migliori da visitare se volete godere di splendidi paesaggi, prodotti prelibati e lasciarvi affascinare dalle infinite bellezze di cui questa regione è colma. A seguire 10 consigli per...
Italia

5 consigli per organizzare un viaggio a Venezia

Venezia è unanimemente considerata tra le città più belle al mondo e costituisce una delle mete turistiche più gettonate del nostro Paese. Le caratteristiche “calli” ed i suggestivi canali contribuiscono a creare un’atmosfera magica, che fa...
Italia

10 consigli per organizzare un viaggio in Veneto

Il Veneto è una regione bellissima da scoprire, che offre innumerevoli cose da fare. Qui l'arte, la natura e le tradizioni si intrecciano in un mix perfetto: per tali motivi una visita in questa zona è veramente d'obbligo. Di seguito vi forniremo 10...
Italia

5 consigli per organizzare un viaggio alle Isole Eolie

Per godere di un paesaggio mozzafiato, di una natura incontaminata e di servizi efficienti e a buon prezzo, non c'è bisogno di volare per migliaia di chilometri: tante località italiane offrono tutto questo e molto altro, e tra queste spiccano di sicuro...
Italia

5 consigli per organizzare un viaggio a Napoli

Organizzare un viaggio non è mai semplice, soprattutto organizzare un viaggio in una delle maggiori città italiane non è per niente semplice. Organizzare un viaggio a Napoli come detto può essere molto difficoltoso ma con pazienza e tranquillità...
Italia

10 consigli per organizzare un viaggio in Friuli Venezia Giulia

Il Friuli Venezia Giulia è una regione italiana composta da due regioni con usi e costumi differenti tra di loro: Il Friuli e la Venezia Giulia. Il capoluogo è Trieste, meta di grande interesse per molti turisti, il turismo costituisce infatti un elemento...
Italia

10 consigli per organizzare un viaggio alle Cinque Terre

Da Genova verso La Spezia alla volta d'un tratto costiero dal vigore paesaggistico e geografico tra i più suggestivi d'Italia, laddove è possibile contemplare un'equilibrata interazione dell'uomo col suo ecosistema. La riviera ligure orientale delle...
Italia

10 consigli per organizzare un viaggio in Liguria

Viaggiare è molto bello soprattutto se fatto in compagnia, anche perché in compagnia tra una parola e l'altra si tende sempre a divertirsi e far passare il tempo senza accorgersene. I posti da visitare sono tanti e sono anche belli da vedere anche per...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.