10 consigli per organizzare un viaggio in Puglia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

La Puglia è una regione ricca di storia e di tradizione, oltre ad avere un patrimonio naturale di tutto rispetto. Le sue spiagge di sabbia o di roccia, a seconda del versante in cui si sceglie di trascorrere il proprio soggiorno, sono bagnate da un mare cristallino che ne esalta la bellezza. In più la Puglia vive, per buona parte dell'anno, di un clima mite e soleggiato, perfetto per trascorrere una piacevole vacanza in tutte le stagioni. E se ancora non siete convinti di organizzare il vostro prossimo viaggio sul "tacco" del nostra penisola, pensate per un attimo ad un bel piatto di orecchiette alle cime di rapa e fatto questo sono certa che non avrete più alcun dubbio. Ecco, quindi, qui di seguito, i 10 migliori consigli per quello che sarà un viaggio perfetto!

212

Dove soggiornare

Per prima cosa vi consiglio di scegliere la zona della Puglia in cui soggiornare. L'intera regione è bellissima, ma per chi predilige una vacanza al mare io vi consiglio il Salento. Le spiagge del versante ovest della regione sono, infatti, le più sabbiose e per questo le più adatte ad una vacanza in famiglia.

312

Come prenotare una macchina

Per chi non arriva in macchina, ma in aereo, magari sfruttando uno dei tanti voli low cost che atterranno sulle maggiori città pugliesi, vi consiglio caldamente di prenotare una macchina in loco. Se si è in Puglia è d'obbligo fare una vacanza itinerante. La regione offre luoghi sia nell'entroterra che sulla costa davvero imperdibili e le distanze sono "perfette" per organizzare una gita diversa ogni giorno.

Continua la lettura
412

Scelta dell'alloggio

La regione ad alta concentrazione turistica offre tantissime possibilità di alloggio. Ci sono hotel, appartamenti e masserie che, se prenotate per tempo, possono essere adatte alle tasche di tutti. Tra le varie possibilità, vi consiglio caldamente di optare per una tradizionale masseria, magari immersa tra gli ulivi. Credetemi, godere di un innaturale silenzio e poter fare vere e proprie "docce di vento" sarà un'esperienza senza eguali.

512

Scelta del periodo

Un'altra cosa, a mio avviso, molto importante per l'organizzazione del vostro viaggio in Puglia è quella della scelta del periodo. Questa regione, infatti, è una delle più ricche di eventi e di sagre popolari davvero imperdibili, sia a livello culinario che se si parla di vero e proprio divertimento. Una serata ballando la pizzica non solo vi farà spendere le calorie della cena, ma sarà davvero un'esperienza esilarante.

612

Cosa vedere

Considerando la ricchezza del luogo, la cosa migliore da fare, prima ancora di partire, è quella di stilare una lista precisa di quello che si vuole visitare durante il soggiorno. Chiaramente in "corso d'opera" potrete sempre aggiustare il tiro, ma dare una priorità alle meraviglie da visitare in questa bellissima terra vi toglierà quell'indecisione che potrebbe rallentare un po' le vostre giornate.

712

Dove mangiare

Se volete evitare intoppi, vi consiglio, qualunque sia il periodo da voi scelto per il vostro viaggio, di prenotare sempre in anticipo i ristoranti. Soprattutto durante i mesi estivi la ricettività è talmente alta da rendere davvero difficile trovare un tavolo libero nelle tante osterie della zona. E mi raccomando, durante ogni pasto, ricordate sempre che quello pugliese è un popolo "generoso", per cui attenzione o non ordinare troppo, le porzioni sono davvero abbondanti.

812

Cosa mettere in valigia

Il clima della Puglia è mite per quasi tutto l'anno. A seconda del mese da voi scelto mettete in valigia le cose giuste. D'inverno una giacca non troppo pesante andrà benissimo, mentre d'estate optate per abiti freschi, meglio se in lino o in cotone, le temperature nei mesi estivi possono essere davvero calienti.

912

Cosa fare

Se proprio non ci si vuole far mancar nulla, allora ricordatevi di prenotare un'escursione in barca, magari partendo dalla bellissima Ostuni. In questo modo si potrà godere dalla vista della bellissima costa est della Puglia, fatta di scogli e rocce suggestive e, una volta conclusa la gita, fermatevi a visitare questa città che tanto ricorda un borgo della vicina Grecia.

1012

Città da vedere

Se si vuole visitare questa bellissima località pugliese vi consiglio caldamente di lasciare la macchina all'entrata della cittadina. Trovare parcheggio sarà davvero arduo e poi la vettura non serve, le piccole vie che si intrecciano nel centro di Gallipoli sono perfette per passeggiare a piedi, deliziandosi dei tanti negozi tipici dalle vetrine colorate.

1112

Spiagge da non perdere

Il mio ultimo consiglio per organizzare al meglio il vostro viaggio in Puglia è quello di evitare caldamente tutte le spiagge che richiedono il pagamento dell'entrata. La Puglia ha così tante spiagge con accesso libero e tutte così terribilmente belle che essere costretti a pagare un pedaggio mettere i piedi nell'acqua è qualcosa che stona con il resto dell'ambiente, sempre ospitale e amichevole con tutti.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

10 consigli per organizzare un viaggio in campeggio

Intraprendere una vacanza in campeggio ha indubbiamente molti vantaggi e molte agevolazioni. In campeggio è realmente possibile organizzare le proprie giornate a seconda del tempo che si ha a disposizione e di cosa si vuole fare. Tuttavia, un viaggio...
Consigli di Viaggio

5 tappe per un viaggio on the road in Puglia

Si sa, tutta la nostra penisola è splendida: a partire dalla delicatezza dei freddi invernali del Nord, fino a percorrere la bellezza dei dialetti del centro e finalmente approdare al Sud, nel caldo delle spiagge e dove non potrete non trovare un'accoglienza...
Consigli di Viaggio

Consigli per organizzare un viaggio in Sudamerica

Con Sud America si intende la porzione Meridionale del continente americano, comprensiva di grandi e famosi paesi come il Brasile, la Colombia, il Perù il Venezuela e l'Argentina. Si tratta di uno dei territori più eterogenei esistente in natura considerato...
Consigli di Viaggio

Consigli per organizzare un viaggio in Birmania

In questo articolo vogliamo cercare di aiutare tutti voi, cari lettori, a capire per bene, quali sono i consigli per poter organizzare, nel modo migliore, un bel viaggio in Birmania. La Birmania (oggi Myanmar) è situata nell'Asia sud orientale, è bagnata...
Consigli di Viaggio

10 consigli per organizzare un viaggio ai Caraibi

Il vostro sogno di partire per la tanto agognata vacanza per i Caraibi sta per diventare realtà? Per non trasformare un'indimenticabile esperienza in un viaggio da incubo basta programmare tutto prima della partenza, senza tralasciare nulla al caso....
Consigli di Viaggio

5 consigli per organizzare un viaggio in camper

Viaggiare in camper rappresenta una soluzione ottimale per spostarsi con la famiglia o con degli amici, coprendo lunghe distanze, dividendo le spese e tagliando i costi del pernottamento. Che il camper sia noleggiato per l'occasione o che abbiate fatto...
Consigli di Viaggio

5 consigli per organizzare un viaggio On the road

Un viaggio on the road, quale modo migliore e più avventuroso di spendere le vacanze? Qualunque sia la tua meta e il budget preventivato, non ti annoierai di certo. La parola d'ordine è: libertà! Tuttavia, prima di partire sono necessari alcuni piccoli...
Consigli di Viaggio

5 consigli per organizzare un viaggio in crociera

Tra tutte le tipologie di vacanze, la crociera è certamente quella più rilassante. Chi non vorrebbe trascorrere una settimana su una città galleggiante dotata di tutti i comfort? Ristoranti, negozi, centri estetici, piscine, idromassaggi e quant'altro:...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.