10 consigli per organizzare un viaggio nelle isole italiane

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Sulle coste italiane sono presenti numerose isole e arcipelaghi che conservano storia e tradizione e offrono incantevoli paradisi geologici. Quando si decide di partire per un viaggio alla scoperta delle isole, è bene tenere presente alcune abitudini che potrebbero rendere il viaggio migliore. Che si tratti di visitare le isole più grandi come la Sardegna e la Sicilia, oppure Capri, l'Isola d'Elba o Procida, seguire questi 10 consigli per organizzare un viaggio nelle isole italiane vi permetterà di vivere l'avventura nel migliore dei modi.

212

Scegliere con cura la zona

Scegliere con cura un luogo nel  quale si pernotterà. In questo modo potrete vivere l'Isola e andare all'avanscoperta delle isole più piccole situate non molto lontano. La vostra vacanza diventerà un'avventura unica alla scoperta dei mari.

312

Selezionare il periodo migliore con il clima più adatto

Anche se le isole presentano un clima estivo per quasi sei mesi all'anno, è sempre bene fare attenzione a quali siano i periodi più favorevoli per visitare l'isola. Infatti le isole sono molto soggette a forti ventilazioni e a variazioni di clima, per questo è   meglio informarsi prima sulle condizioni meteo.

Continua la lettura
412

Preparare la valigia con un abbigliamento adeguato

Quando si è su un'isola, la prima cosa da tenere presente è che le condizioni meteo subiscono una forte escursione termica anche durante i mesi più caldi. Mettere in valigia foulard, maglie a maniche lunghe leggere, impermeabili, scarpe chiuse è sempre una buona premura.

512

Scegliere periodi di inizio o fine stagione per risparmiare

Se volete visitare un'isola e non avete intenzione di spendere molto, è possibile risparmiare prenotando in periodi di inizio e fine stagione, oppure approfittando delle stagioni di fine primavera o inizio autunno. In fondo sono periodi in cui il clima è molto piacevole e spesso si può fare tranquillamente il bagno.

612

Scegliere gli arcipelaghi se si è indecisi

Se non riuscite a decidere tra le tantissime isole italiane, organizzare un viaggio in un arcipelago vi consentirà di visitare più isole durante il periodo di vacanza. In pochi giorni potrete fare un tour nel mare e approdare in diverse realtà, tradizioni e culture a poche bracciate tra loro.

712

Selezionare il mezzo di trasporto migliore

Ogni isola è raggiungibile attraverso un mezzo di trasporto adeguato alla sua posizione nel mare. Per questo motivo è molto importante studiare bene le rotte dei collegamenti e scegliere il mezzo di trasporto con il migliore rapporto tempo di viaggio impiegato e prezzo.

812

Viaggiare comodi è sempre un buon inizio

Se l'isola che avete scelto non è ben collegata il consiglio è quello di non fare un tragitto unico, viaggiare scomodi magari di notte, per poi arrivare stanchi sin dal primo giorno. Fare delle soste in città o isole vicine è sempre un ottimo modo per viaggiare comodi e iniziare la vacanza rilassati.

912

Fare attenzione nella scelta dell'alloggio

Scegliere l'alloggio spesso può rivelarsi una soluzione poco economica. Un buon consiglio per organizzare un viaggio sulle isole, è quello di valutare più offerte e vari posti dove dormire. Valutare dunque se ci sono hotel, ostelli oppure appartamenti, per vivere al meglio la vacanza e sentirsi sempre a casa.

1012

Selezionare il mezzo di trasporto più adeguato

Per quanto riguarda il mezzo di trasporto, bisogna scegliere la soluzione più vantaggiosa, e capire nel caso in cui si decida di organizzare un viaggio nelle isole più grandi come Sicilia e Sardegna, se conviene andare con l'auto. Nel caso della Sicilia per esempio, la soluzione dell'automobile è la più conveniente per fare un tour dell'intera isola.

1112

Viaggiare leggeri e non caricare troppo le valigie

Che abbiate deciso di viaggiare in autobus, in treno o in automobile, il consiglio per quanto riguarda i bagagli è sempre quello di viaggiare leggeri e non caricarsi troppo. Questo oltre a donare un maggior senso di libertà favorirà anche gli spostamenti, rendendo la vostra vacanza più rilassante.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Italia

5 consigli per organizzare un viaggio a Venezia

Venezia è unanimemente considerata tra le città più belle al mondo e costituisce una delle mete turistiche più gettonate del nostro Paese. Le caratteristiche “calli” ed i suggestivi canali contribuiscono a creare un’atmosfera magica, che fa...
Italia

5 consigli per organizzare un viaggio a Napoli

Organizzare un viaggio non è mai semplice, soprattutto organizzare un viaggio in una delle maggiori città italiane non è per niente semplice. Organizzare un viaggio a Napoli come detto può essere molto difficoltoso ma con pazienza e tranquillità...
Italia

5 consigli per organizzare un viaggio in Sicilia

Volete organizzare una splendida vacanza in Italia? La Sicilia è la meta che fa per voi! La nostra splendida isola, famosa per il suo mare, le sue città d'arte e... Per le sue specialità culinarie!Ma quali sono i trucchi per organizzare un viaggio...
Italia

10 consigli per organizzare un viaggio in Piemonte

Si sa ogni regione d'Italia è bella a modo suo, con le sue tradizioni e contraddizioni. Quando però pensiamo ai luoghi più visitati in Italia, tra i primi posti non compare molto spesso il Piemonte. Eppure questa regione è ricca di storia e paesaggi,...
Italia

10 consigli per organizzare un viaggio in Toscana

Avete voglia di partire? La Toscana è sicuramente una delle mete migliori da visitare se volete godere di splendidi paesaggi, prodotti prelibati e lasciarvi affascinare dalle infinite bellezze di cui questa regione è colma. A seguire 10 consigli per...
Italia

10 consigli per organizzare un viaggio in Campania

La Campania è una terra meravigliosa, nella quale si crea il connubio perfetto tra bellezze naturali e valore storico-culturale. Basti pensare ai grandiosi paesaggi che offre la Costiera Amalfitana, alla vista mozzafiato che dal golfo di Napoli si stende...
Italia

10 consigli per organizzare un viaggio in Lombardia

State organizzando un viaggio in Lombardia da soli o in compagnia e non sapete come programmare per bene tutti i dettagli del viaggio? Non preoccupatevi, insieme andremo a vedere passo passo tutti gli accorgimenti necessari e i 10 consigli per rendere...
Italia

10 consigli per organizzare un viaggio in Veneto

Il Veneto è una regione bellissima da scoprire, che offre innumerevoli cose da fare. Qui l'arte, la natura e le tradizioni si intrecciano in un mix perfetto: per tali motivi una visita in questa zona è veramente d'obbligo. Di seguito vi forniremo 10...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.