10 consigli per risparmiare sui voli

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Prendere l'aereo oggi è sicuramente più economico rispetto a tanti anni fa, grazie a queste numerose compagnie low cost che danno continue offerte, quindi tutti hanno modo di risparmiare e volare con poco. Ma al di là della compagnia, ci sono sempre dei piccoli accorgimenti da prendere per riuscire ad ottenere un biglietto aereo a basso costo. Quando si tratta di risparmiare sui voli, non si intende un risparmio solo per quelli in zone vicine, tipo nella stessa Italia o a livello europeo, anche per i voli intercontinentali. Ma vediamo nel dettaglio quali possono essere i 10 consigli per risparmiare sui voli e fare al più presto un bel viaggetto o organizzare già le prossime vacanze risparmiando un bel po' di soldi.

211

Prenotare in anticipo

Il primo consiglio è quello di prenotare in anticipo, è difficile e quasi impossibile trovare un aereo a basso costo pochi giorni o poche settimane prima. Quando si organizza un viaggio, si conosce la data precisa di partenza, senza indugio bisogna cercare i voli e prenotare. Senza perdere tempo. Prenotando almeno un mese prima si risparmia anche 10%, maggiore è il tempo maggiore sarà la percentuale di risparmio.

311

Essere flessibili

Essere flessibili con date di partenza e orari di volo è un gran metodo per risparmiare sui voli. Ci sono i voli degli orari più "comodi" che costano sempre maggiormente, mentre alcuni orari, ad esempio all'alba o di notte, oppure in tarda serata che i voli costano di meno. Lo stesso per le date. Alcuni giorni in settimana sono migliori per risparmiare, come lunedì, martedì e mercoledì. Il fine settimana è quello più caro.

Continua la lettura
411

Monitorare i siti web delle compagnie aeree

Aggiornandosi di continuo e quindi monitorando giornalmente i siti di compagnie aeree di maggiore interesse, si potranno carpire gli sconti e le offerte in anteprima e quindi non lasciarsi sfuggire l'occasione di risparmiare sul volo, appena se ne presenta l'occasione.

511

Confrontare le offerte

Ci sono diversi siti web su cui cercare i voli, ogni agenzia fa il suo prezzo, quindi è un bene confrontare sempre le offerte, in questo modo prima di prenotare il volo si può capire quale sia il prezzo più basso e quindi quello conveniente per voi stessi.

611

Scegliere scali minori

Quando si deve andare in luoghi che hanno più di un aeroporto è possibile risparmiare sul volo scegliendo la tratta che giunge all'aeroporto con scali minori. Anche se offrono meno rispetto ai grandi aeroporti, pagando meno tasse, qui i biglietti spesso costano di meno. Un'opzione da tenere in conto.

711

Fare attenzione ai costi aggiuntivi

Quando si prenota un volo, capita spesso che si accettano delle condizioni di cui non si usufruisce ma che apportano dei costi aggiuntivi. Ad esempio l'entrata con posto prioritario, assicurazioni varie e altri particolari che aumentano inutilmente il prezzo.

811

Scaricare le app che individuano gli sconti

Ci sono alcune applicazioni possibili da scaricare sul cellulare, sia per dispositivi che hanno IOs o Android che segnalano offerte e sconti sui voli. Tra le tante, le più comuni ed utilizzate sono: Hipmunk, Jetradar e Hopper. Tutte che aiutano a trovare il volo a basso costo.

911

Comprare sul sito della compagnia

Spesso i siti che offrono le migliori offerte hanno sempre un prezzo maggiore rispetto allo stesso volo che si può acquistare sul sito web della compagnia che lo offre. È sempre utile controllare anche il prezzo lì e poi scegliere dove si risparmia prima di acquistarlo.

1011

Pagare con altre valute

Si è rivelato utile anche pagare il biglietto con altre valute. Quando la compagnia aerea offre la possibilità di pagare con altre valute, fare due conti e vedere quale valuta risulta la più economica e conveniente per pagare il proprio volo e risparmiare.

1111

Fare attenzione agli errori delle compagnie

Un nuovo termine da imparare è Error Fare. Anche le compagnie fanno errori. Quando capita, si possono acquistare anche vole intercontinentali a pochi euro. Sono errori di battitura durante il prezzo. Vengono poi ripristinati in breve tempo, ma per chi ha acquistato oramai è fatta.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

10 consigli per risparmiare sui voli dell'estate

Quando arriva il momento di partire per le agognate vacanze bisogna far fronte ai soliti problemi di organizzazione. Per evitare stress e stanchezza è raccomandabile pianificare ogni dettaglio del viaggio in anticipo, in modo da arrivare al giorno della...
Consigli di Viaggio

10 modi per risparmiare sui voli aerei

Negli ultimi decenni il modo di viaggiare è cambiato in modo esponenziale. Infatti se fino a poco tempo fa venivano preferiti i classici mezzi di trasporto, ora si tende ad usare sempre di più l'aereo per la velocità nello spostamento. Il pericolo...
Consigli di Viaggio

Consigli per trovare i migliori voli low cost

Quanti di voi per organizzare un viaggio si rivolgono ancora alle care vecchie agenzie? Sicuramente sarete davvero in pochi, perché oggi sul web è possibile organizzare ogni tipo di vacanza, da quella più chic e lussuosa a quella "zaino in spalla"....
Consigli di Viaggio

5 consigli per affrontare i voli lunghi

Molte persone trovano più di qualche difficoltà nell'intraprendere viaggi di una certa durata in aereo. Un viaggio oltreoceano può risultare anche alquanto complicato se non si prendono le precauzioni giuste. Prima di partire, potete farvi numerose...
Consigli di Viaggio

Come risparmiare sui viaggi in treno

Viaggiare in aereo è comodo e rapido. Tuttavia, non sempre si può usufruire di tariffe vantaggiose. Al biglietto si aggiungono nuovi costi, come i mezzi di trasporto per raggiungere gli aeroporti dal centro città. Inoltre, bisogna pagare il supplemento...
Consigli di Viaggio

5 trucchi per risparmiare sui biglietti aerei

Se un tempo viaggiare era un'attività destinata solo alle persone di un certo ceto sociale, oggi non è più così. Grazie alle compagnie low cost i viaggi in aereo sono ora accessibili a tutti: basta solo saper cogliere le offerte e scegliere i pacchetti...
Consigli di Viaggio

Come risparmiare sui viaggi in macchina

Per poter viaggiare tranquillamente in macchina, senza preoccuparsi più di tanto dei costi del carburante, bisogna seguire dei piccoli accorgimenti che ci aiuteranno a far diminuire notevolmente le nostre spese; in questo modo è possibile viaggiare...
Consigli di Viaggio

Come risparmiare sui biglietti del treno

Chi utilizza molto spesso dei mezzi pubblici sa bene quanto sia importante e spesso fin troppo esoso, specie per chi li utilizza spesso, il prezzo del biglietto. In questa guida ci focalizzeremo sul prezzo del biglietto di un mezzo molto utilizzato, ovvero...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.