10 consigli per risparmiare sui voli a Natale

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Risparmiare sui voli durante il periodo delle festività natalizie è semplicissimo, basta avere qualche accortezza e non scegliere gli orari, e i giorni di punta dove la maggior parte delle persone vola. Basta infatti, per esempio, cambiare l'ora e il giorno, anticipando o posticipando la partenza, per pagare la metà del biglietto. Ecco quindi 10 consigli per risparmiare sui voli a Natale.

211

Partire i giorni a ridosso delle feste

Se si vuole partire per Natale, Capodanno o l'Epifania, la prima regola da seguire è quella di sceglier per la partenza i giorni a ridosso delle festività. Per esempio partire il 23 dicembre invece del 24 è molto più conveniente come tariffa aerea, in quanto il 23 è un giorno dove parte molta meno gente rispetto al 24. Stesso discorso si può fare per chi parte il 30 dicembre invece del 31.

311

Scegliere un'ora inusuale

Un altro consiglio per risparmiare è quello di partire in un orario meno gettonato, per esempio la mattina preso o la sera dopo le 20.00. Questi due orari sono quelli meno richiesti, la mattina presto perché molto scomoda con i mezzi pubblici e la sera perché si perde mezza giornata.

Continua la lettura
411

Scegliere tra le compagnie aeree low cost

Per risparmiare occorre scegliere i voli tra quelli proposti dalle compagnie aeree low cost, questo perché le compagnia aeree di quel tipo offrono notoriamente voli più a buon mercato rispetto le compagnie di bandiera, certo però la comodità del viaggio sarà assai minore rispetto a una compagnia tradizionale.

511

Usare gli agregatori d'offerte

Esistono diverse offerte per i viaggi natalizi, per poterle scegliere e quindi risparmiare una notevole somma di denaro occorre saperle trovare. Cercarle una a una sarebbe molto complicato ma fortunatamente esistono dei siti web a cui rivolgersi che scrutano tutte le offerte per le destinazioni e le date prescelte.

611

Evitare le mete classiche

Per risparmiare una regola fondamentale è quella di evitare le mete classiche, in quanto sono quelle più ricercate e in cui i viaggiatori non badano a spese. Per questa ragione i prezzi sono sempre levati. Un buon consiglio è quello di scegliere mete secondaria ma comunque affascinanti in Europa. Ve ne sono tantissime, basta saper scegliere.

711

Portare poco bagaglio

Diverse compagnie aeree low cost fanno pagare di più se si portano molto bagagli o bagagli molto grandi o pesanti. È bene quindi preparare il proprio bagaglio includendo solo le cose veramente essenziali, in modo da pagare sempre la tariffa minima.

811

Volare durante la settimana

Volare durante la settimana da diritto a forti sconti, sia sulle compagnia low cost che su quelle tradizionali. Partire infatti di lunedì e tornare di giovedì costa molto di meno che il partire di venerdì pomeriggio o di sabato mattina. Per questa ragione occorre organizzarsi per tempo e fare i piani necessari per sfruttare la settimana.

911

Scegliere i periodi tra le feste

Un altro consiglio per risparmiare sui viaggi a Natale è quello di sfruttare i periodi tra le feste per muoversi in aereo. Se si parte dopo Santo Stefano e si torna prima di Capodanno, per esempio, si avrà la possibilità di vedere bellissimi posti senza spendere troppo.

1011

Puntare su luoghi nevosi

Anche se il Natale è una festa invernale dove la neve fa la sua figura, gli italiani non amano molto il freddo, ed evitano quindi i posti innevati o molto freddi. Per questa ragione se si va controcorrente, ovvero si scelgono luoghi innevati e freddi, si avranno più possibilità di trovare biglietti scontati e offerte.

1111

Puntare al periodo tra Capodanno e l'Epifania

I viaggi della maggior parte delle persone terminano dopo il Capodanno, se si sceglie quindi il periodo che va dal 2 al 5 gennaio per un breve viaggetto in Europa si noterà che i prezzi saranno molto più bassi di quelli della settimana precedente, questo perché tutti considerano il Capodanno come la fine delle festività natalizie e non l'Epifania.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

10 consigli per risparmiare sui voli dell'estate

Quando arriva il momento di partire per le agognate vacanze bisogna far fronte ai soliti problemi di organizzazione. Per evitare stress e stanchezza è raccomandabile pianificare ogni dettaglio del viaggio in anticipo, in modo da arrivare al giorno della...
Consigli di Viaggio

10 modi per risparmiare sui voli aerei

Negli ultimi decenni il modo di viaggiare è cambiato in modo esponenziale. Infatti se fino a poco tempo fa venivano preferiti i classici mezzi di trasporto, ora si tende ad usare sempre di più l'aereo per la velocità nello spostamento. Il pericolo...
Consigli di Viaggio

Consigli per trovare i migliori voli low cost

Quanti di voi per organizzare un viaggio si rivolgono ancora alle care vecchie agenzie? Sicuramente sarete davvero in pochi, perché oggi sul web è possibile organizzare ogni tipo di vacanza, da quella più chic e lussuosa a quella "zaino in spalla"....
Consigli di Viaggio

5 consigli per affrontare i voli lunghi

Molte persone trovano più di qualche difficoltà nell'intraprendere viaggi di una certa durata in aereo. Un viaggio oltreoceano può risultare anche alquanto complicato se non si prendono le precauzioni giuste. Prima di partire, potete farvi numerose...
Consigli di Viaggio

Come risparmiare sui viaggi in treno

Viaggiare in aereo è comodo e rapido. Tuttavia, non sempre si può usufruire di tariffe vantaggiose. Al biglietto si aggiungono nuovi costi, come i mezzi di trasporto per raggiungere gli aeroporti dal centro città. Inoltre, bisogna pagare il supplemento...
Consigli di Viaggio

5 trucchi per risparmiare sui biglietti aerei

Se un tempo viaggiare era un'attività destinata solo alle persone di un certo ceto sociale, oggi non è più così. Grazie alle compagnie low cost i viaggi in aereo sono ora accessibili a tutti: basta solo saper cogliere le offerte e scegliere i pacchetti...
Consigli di Viaggio

Come risparmiare sui viaggi in macchina

Per poter viaggiare tranquillamente in macchina, senza preoccuparsi più di tanto dei costi del carburante, bisogna seguire dei piccoli accorgimenti che ci aiuteranno a far diminuire notevolmente le nostre spese; in questo modo è possibile viaggiare...
Consigli di Viaggio

Come risparmiare sui biglietti del treno

Chi utilizza molto spesso dei mezzi pubblici sa bene quanto sia importante e spesso fin troppo esoso, specie per chi li utilizza spesso, il prezzo del biglietto. In questa guida ci focalizzeremo sul prezzo del biglietto di un mezzo molto utilizzato, ovvero...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.